photo4u.it

Vista sull' immenso
Vai a 1, 2  Successivo

Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pablito
nuovo utente

Iscritto: 22 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2004 10:21 pm    Oggetto: Vista sull' immenso Rispondi con citazione

ciao a tutti Ciao
Questo era lo spettacolo che si presentava qualche giorno fà fuori al mio balcone.... Ops
spero che almeno 1/1000000000000000 di quello che ho visto io, arrivi anche a voi...(sarebbe già buono!)

nn ho toccato contrasto,luminosità,livelli,ecc....è così,come mammà l' fatt'!! Ops

per quanto riguarda la composizione...se di composizione si puo parlare! Imbarazzato ....mi sembrava doveroso prendere il balcone,a dimostrazione che per tramonti cosi nn bisogna andare chissà dove,spettacoli del genere si vedono in piena città,anzi forse sono più belli perchè inaspettati,
proprio come la sorpresa che ha avuto il proprietario di quel balcone Ops

basta con i sentimenti!! Imbarazzato

com'è la foto?

TRAM.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.85 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 463 volta(e)

TRAM.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2004 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio avviso, ma e' solo una sensazione, il punto di forza e' proprio il balcone che aggiunge una differenza dalla banalita' dei tramonti.

Questo e' la mia sensazione, ma i tramonti (come i cane e i gatti ... Wink ) sono tra i soggetti piu' inflazionati e suscitano sensazioni molto differenti

Ciao
Max

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
tegame
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2004 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

S P E T T A C O L A R E!!!!!
Ottimo taglio, fontastico il punto d'interesse che rispetta la regola dei terzi ...

|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Pablito
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2004 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè poco ma sicuro, come soggetto nn è certo originale.....
ma sono cose che ho voglia di fotografare LOL ...personalizzare con piccole cose...
vorrei consigli tecnici per fotografare nel migliore dei modi in condizioni del genere!....
grazie a tutti...
pablito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2004 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai avuto una bella intuizione nel prendere un pezzo di balcone, anzi secondo me se ce n'era un po' di più andava pure meglio.

La foto è bella, i colori sono spettacolari e anche il taglio orizzontale mi piace. E non ti preoccupare se ti dicono che il soggetto è inflazionato: tutti abbiamo il sacrosanto diritto di avere un bel tramonto tra le nostre foto preferite. Dice il saggio

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2004 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pabbli', ci hai azzeccato... Very Happy Very Happy Very Happy
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2004 12:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pablito! ottima composizione. Smile

Il tramonto era molto intenso e surreale.. e il balcone (come già ti hanno fatto notare) è veramente azzeccato. Riporta alla realtà, dona verosimiglianza e accentua la sensazione di presenza. Non appare come il solito dipinto da background cinematografico.. pare vero.
Ottimo il taglio panoramico, valida la cornice (personalmente l'avrei preferita ancora più spessa).

Ma veniamo alle note negative.. poche, ma richiedono molte più parole.. Rolling Eyes

Concettualmente: ancora più balcone avrebbe giovato. La silouette di una figura umana affacciata avrebbe reso la foto davvero eccezionale.

Tecnicamente: diaframma più chiuso e tempo più lungo avrebbero consentito una profondità di campo migliore, quindi un miglior fuoco sul balcone pur mantenendo la messa a fuoco all'infinito.

Postproduzione (il mio campo specifico): non mi piace il titolo, non mi piace il carattere che hai scelto, non mi piace il contrasto (sharpening) eccessivo che hai dato alla foto. E' davvero fastidioso l'effetto sulla ringhiera e al confine con la cornice.
Prova uno di quei filtri per rimuovere il rumore, che oltre ad eliminare la grana, risolverebbe il problema del jpg, che notoriamente ha difficoltà a comprimere immagini ricche di dettagli (la grana è vista come dettaglio a livello di pixel). Problema che nel tuo caso, ha obbligato ad una compressione eccessiva per rientrare negli 80KB, distruggendo il testo nella banda nera.

Ultima cosa.. applica la maschera di contrasto prima di aggiungere le bande nere... eviterai completamente la comparsa di quel filo più chiaro. Wink

Ultimissima.. tra l'apostrofo e la parola successiva non va messo lo spazio. Ops

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pablito
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2004 1:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti Smile
seguiro subito i vostri consigli!!......anzi, forse è meglio che vada a dormire Triste domattina ho scuola Crying or Very sad
grazie 1pixel sei stato gentilissimo appena ho tempo,metto in pratica i consigli del maestro Ok! ..... Pallonaro ...(Skerzo!)
ah!....1pixel...come avrai siucuramente capito...l'erroruccio dell'apostrofo,è un errore di distrazione.... Pallonaro .... Imbarazzato

Di nuovo grazie! Ops

ciao
Pablito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giangi
utente

Iscritto: 10 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2004 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella... il balcone ci sta benissimo.... Continua cosi'; hai gia' messo del tuo su un immagine che poteva altrimenti essere banale.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2004 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto j e 1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimiliano ingrosso
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2004 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
quoto j e 1

...stanco stanco stanco....e ancora oggi non ha fatto niente...

Ah ah ah

Vai a fine pagina
caska
utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2004 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giangi ha scritto:
bella... il balcone ci sta benissimo.... Continua cosi'; hai gia' messo del tuo su un immagine che poteva altrimenti essere banale.

si, diciamo che rende l' immagine particolare... speriamo nn sia stato casuale Very Happy Wink

ops, dopo aver visto l' immagine ho letto anche il tuo commento... il balcone era voluto Very Happy

"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Snaporaz
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2004 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo! Mi piace anche se quoto 1pixel per le migliorie che potresti apportare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
castelland
utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2004 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bella davvero e con dei colori stupendi,
ci dici con cosa hai fotografato???
Grazie,
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
zorzi
utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2004
Località: Canzo, un bel paesello tra i due rami del lago di Como

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2004 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto sia i complimenti che le critiche di 1pixel e quoto anche castelland ..

sun curiussss
[sono curioso Ops ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2004 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Apprezzo particolarmente il taglio di questa foto che la fa emergere brillantemente dalla banalità con un soggetto tutt'altro che originale, bravissimo Ok!
Pablito
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2004 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si si ok forse sono stato un po sfaticato oggi! Imbarazzato

ma alla fine ecco qui...

(per chi nn l'avesse capito è un tramonto) capito castelland? Mandrillo ....skerzo... Smile

ho provato ad aggiustarla un pò di più marcando di più l'effetto cinema.
per quanto riguarda il balcone è tagliato cosi dall'originale.
spero che in questi giorni ci sia un altro tramonto cosi con la speranza di vedere qualcuno affacciato al balcone Smile

fatemi sapere com'è cosi.

ciao a tutti pablito

tramonto 2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 300 volta(e)

tramonto 2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2004 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensa un pò... io avevo già approntato una revisione...
non sapevo però se era il caso di postarla.. magari non avresti gradito..
a questo punto però me lo concedo..

Partendo dal tuo jpg iniziale.. ho rimosso la grana, gli artefatti jpg, e gli effetti collaterali della maschera di contrasto.
Ho riapplicato un contrasto più adeguato e ho allungato anke un pò il balcone... Wink

immenso.jpg
 Descrizione:
revisione..
 Dimensione:  79.83 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 292 volta(e)

immenso.jpg

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pablito
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2004 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma figurati 1pixel! Smile
hai fatto benissimo! Ok! se nn imparo così!?....come farei?
molto bella la tua versione...ma ora mi devi fare un pò da maestro:
che programmi hai usato?
e soprattutto come?

grazie!! Rolling Eyes

Ciao Pablito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2004 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq la tua seconda và decisamente meglio.
Immagino che la banda nera a destra tu l'abbia lasciata per evidenziare il limite dell'inquadratura.. non era necessario, ti credevamo sulla parola. Ops

Le tue bande cinematografiche vanno ancora meglio. A mi avviso più sono spesse e maggiore è l'effetto panoramico che si ottiene.
Accettabile questa volta il contrasto e il carattere.

Ancora bravo... e scusa x la mia manipolazione.
Ne approfitto spesso ultimamente... l'intento è quello di far vedere ciò che le parole possono solo far intuire. Raramente il destinatario è l'autore stesso della foto. Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: