photo4u.it

Partenza per Safari... accetto consigli

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
albertinho
utente

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 2:20 pm    Oggetto: Partenza per Safari... accetto consigli Rispondi con citazione

15 giorni e partirò per qualche giorno di Safari in Tanzania (+ altri giorni a Zanzibar)

Partirò con il mio corredo fotografico al completo 350d + obiettivi da 10 a 300 mm ... è sufficiente o potrei avere bisogno di un moltiplicatore?

Sulla memoria sono indeciso se accattarmi altri 4 gb di schede (che però non userei praticamente mai +) oltre ai 2 gb già in mio possesso o portarmi appresso il pc portatile per scaricarle (lo zaino che ho è dotato di tasca per il portatile).

Il cavalletto potrebbe servirmi per i tramonti.. lo porto? di giorno in jeep penso non serva per niente...

Suggerimenti ???

azzie Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
looper
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no secondo me può servire anche di giorno, oltre che di sera... se vuoi fare foto naturalistiche sarà il 300 quello più usato, e 300 a mano libera ti limiterebbe molto

credo che i tramonti saranno qualcosa di spettacolare, non vorrei mai che ti mangi le dita perchè non hai modo di fare una esposizione lunga... pensaci bene vedo che il dubbio sull'utilità già ti è venuto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se dovessi investire in un moltiplicatore non lo farei con il 70-300 sigma, sceglierei un obiettivo di qualità e soprattutto luminoso, altrimenti tanto vale farne a meno (almeno questa è la mia opinione).

Per il computer devi vedere se hai sempre la possibilità di utilizzarlo, se si è senz'altro una scelta più pratica delle schede.

Sui safari e la polvere in internet si trovano diversi resoconti, la maggior parte dice di non aver avuto problemi con la polvere, ma raccomanda di fare attenzione ai cambi di ottica visto l'ambiente polveroso, per evitare problemi portati il pennellino con la pompetta per poter effettuare pulizie di emergenza nel caso ce ne sia bisogno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pandemonium
utente

Iscritto: 14 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Lug, 2007 10:24 am    Oggetto: Re: Partenza per Safari... accetto consigli Rispondi con citazione

albertinho ha scritto:
15 giorni e partirò per qualche giorno di Safari in Tanzania (+ altri giorni a Zanzibar)

Partirò con il mio corredo fotografico al completo 350d + obiettivi da 10 a 300 mm ... è sufficiente o potrei avere bisogno di un moltiplicatore?

Sulla memoria sono indeciso se accattarmi altri 4 gb di schede (che però non userei praticamente mai +) oltre ai 2 gb già in mio possesso o portarmi appresso il pc portatile per scaricarle (lo zaino che ho è dotato di tasca per il portatile).

Il cavalletto potrebbe servirmi per i tramonti.. lo porto? di giorno in jeep penso non serva per niente...

Suggerimenti ???

azzie Ok!

innanzitutto complimenti per il viaggio...che invidia!!!
Io l'ho fatto due anni fa ed è stato il viaggio più bello ed emozionante della mia vita!!! Ok!

Per quel che riguarda le foto io avevo una semplicissima compatta Minolta Dimage Z5 con zoom a 12x e devo dirti che in alcuni casi questa lunghezza focale mi stava stretta, sicuramente più zoom hai meglio è!!!
Il cavalletto portalo anche in jeep, perchè quando vedi gli animali spesso sei fermo e quindi hai tutto il tempo per puntare e scattare in sicurezza visto che lo zoom sarà quasi sempre al massimo.
Per la scheda di memoria anche qui più ne hai meglio è, io avevo due schede da 1gb ma considera che al tempo la macchina che avevo era da 5Mpixel e le foto non occupavano molto. Ti assicuro che ci sono talmente tante cose belle che sarai sempre li a fotografare!!!!

PS : nella mia galleria ci sono un paio di foto scattate in Tanzania

Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Evita il moltiplicatore sul Sigma, non ne caveresti nulla di decente; già il Sigma a 300 mm è a limite, con un moltiplicatore (Kenko o Tamron, gli altri neanche ci vanno) diventerebbe una schifezza... fai prima a croppare.
Il treppiede ti è utile in pratica solo per i tramonti dato che gli obiettivi che hai non sono né luminosi né stabilizzati; altrimenti ti può essere utile per appostamenti in notturna, sempre che ci siano dei fari ad illuminare la scena (ma dubito che con un sigma 70-300 riuscirai ad avere tempi sufficienti ad evitare il mosso sui soggetti). Di giorno, se fai safari in 4x4, camion o altri mezzi non ti serve ad una mazza, non riusciresti neanche a posizionarlo che che perderesti lo scatto; semmai usa un grosso asciugamano bianco da utilizzare come appoggio stabilizzante al finestrino (comodo anche il sacchetto di fagioli) ed eventualmente per proteggere l'attrezzatura dal sole quando non viene utilizzata.
Un consiglio: risparmia i soldi di un moltiplicatore, vendi il sigma, attaccaci 250€ e comprati il Canon 70-300IS.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
albertinho
utente

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:

Un consiglio: risparmia i soldi di un moltiplicatore, vendi il sigma, attaccaci 250€ e comprati il Canon 70-300IS.
Ciao

non male come idea Mandrillo

teod
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

albertinho ha scritto:
teod ha scritto:

Ciao

non male come idea Mandrillo

Già, non esiste altro obiettivo più indicato per safari al di sotto dei 1300€.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
balvenie
utente

Iscritto: 09 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto per il 70-300 Is. Io ce l'ho ed è un'autentica figata! lo stabilizzatore è praticamente quello ti salva moltissime foto. Lo chiamano l'obiettivo dei poveri, pero a 540 euro cosa compri?? se diaframmi a 8.0 la qualita' a 300 mm e piu' che buona. Ovvio che se hai la possibilita' di un 300 fisso luminoso......... è tutta unaltra cosa.
a questo prezzo lo trovi da Ferrmassimo.

http://picasaweb.google.it/balvenie7
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balvenie ha scritto:
Ovvio che se hai la possibilita' di un 300 fisso luminoso.........

Non è molto indicato per safari fotografici non professionali; i fissi sono fantastici per gli appostamenti, per il resto sono parecchio scomodi e spesso il gioco non vale la candela.
Ciao

AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 15 Lug, 2007 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dato che non te lo porti addosso ma lo metti in jeap tanto vale portarlo il cavalletto, pesare non ti pesa, se ci sono occasioni lo utilizzi altrimenti lo lasci li tranquillo.
Sul portatile, se non hai problemi di corrente, ok, senno dato in genere la scarsa autonomia di cui sono dotati, non ci farei troppo affidamento.
Naturalmente sconsiglierei di portare il portatile in jeap e magari tenerlo acceso, l'hdd sarebbe il primo a partire con tutte le vibrazioni a cui sarebbe soggetto a causa del viaggio, senza considerare elementi come polvere ed altro che non fanno certamente bene ai componenti elettronici.

Beh se 4 gb ti sembrano troppi puoi prendere un'altra schedina da 2 gb, però bisogna un po' intendersi tu pensi di scattare in raw oppure in jpeg?

Al tuo posto, considerando che si tratta di un viaggio che non si fà propriamente tutti i giorni scatterei tutto in raw poi vedi tu come ti trovi meglio ed, ovviamente, in questo caso non è detto che la memoria ti appaia sovrabbondante ...

Se non vuoi rivedere subito gli scatti potresti dotarti di un pratico lettore di schede con hdd dove salvare gli scatti di ogni giorno così eviteresti di portarti dietro il portatile.

Buon viaggio e posta le foto.

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
tonike
utente

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 15 Lug, 2007 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devi fare un mutuo, a ma per safari consigliati sono 400 e 500mm!Smile
Poi vedi tu se ti conviene! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 15 Lug, 2007 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...scusate, ma c'è safari e safari. Quelli "turistici" richiedono scarpette leggere e un cuscino, giri sempre in fuoristrada o addirittura su Nissan Vanette col tetto apribile. Le guide sono esperte e i besti sono abituati, ti portano a dieci metri dal branco di leoni (che però come tutte le altre bestie sono AUTENTICI !!! non fare cretinate e resta in macchina!) e quelli ti ruttano in faccia. Il treppiede non ti serve a niente, non hai spazio nè tempo per usarlo, semmai un monopiede se non hai il tele stabilizzato, e ti serve come bastone per appoggiarti se andate a spasso per fotografare gli ippopotami. Per i tramonti (che verosimilmente ammirerai dalla terrazza del lodge) uno stativino o meglio un Gorillapod, che lo puoi attaccare eventualmente a un ramo. 2 giga sono NIENTE! fatti prestare le schede anche dagli amici, piuttosto. Lascia il portatile a casa, che si rompe. Se proprio vuoi andare sul sicuro portati un masterizzatore-scaricaschede, la sera fai una copia di sicurezza su CD o DVD e NON cancellare le schede. Cavoli, spenderai un leasing per il viaggio e fai il braccino per schede che ormai costano dieci euro a Giga?? Very Happy Very Happy
Ricordati di fotografare anche gli insetti, la sera escono falene che sembrano fox terrier e centopiedi formato paraspifferi!

Buon viaggio e aspettiamo le foto!

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2007 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tonike ha scritto:
devi fare un mutuo, a ma per safari consigliati sono 400 e 500mm!Smile
Poi vedi tu se ti conviene! Very Happy

Concordo con Alberto...
Un 400 o 500 fisso ti serve se hai almeno un mese di tempo per fare appostamenti e per seguire scene di caccia o fare foto a bestie mai viste (tipo il "nuovo" Leopardo Nebuloso o cose simili di cui si sa poco).
Per un safari decisamente meglio il 70-300is; se si vuole esagerare, allora 100-400is o 28-300is, a seconda delle necessità.
Ciao

fast2
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2007 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio di prenderti un photo bank da 60-80 gb (70 euro )per la memorizzazione delle foto, comodo e accetta molti formati di schede. In raw scaricavo 1gb di foto al giorno, quindi fai bene i conti di quante schede ci vorrebbero Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: