Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 6:06 pm Oggetto: Che ve ne pare del mio sito? |
|
|
Ho dato una rinfrescata al mio sito: http://sridoc.altervista.org volevo avere vostri commenti
Già che ci sono: ho un problemuzzo, come potete vedere il menu "salticchia" un po'. Ora è fatto tutto via css prendendo spunto da qui; ho provato a cercare qualcosa in di simile, ma fatto in flash in modo che magari la transizione sia più smooth, ma non ho trovato nulla che mi aggradi, sarà anche perché flash non lo so usare (beh, neanche php e css ).
Qualche suggerimento?
 _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 7:52 pm Oggetto: |
|
|
Il sito nella sua semplicità e molto bello e facilmente navigabile. Effettivamente il menuù di navigazione è un pò scattoso. Dai una rivisitata al codice dei css.
Il sito l'ho visto con Firefox 2.0.0.4 con risoluzione 1024*768.
Io intanto lo aggiungo ai miei links  _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
pieralessandro utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1043 Località: Milano
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 7:56 pm Oggetto: |
|
|
non sono espertissimo di css, php, falsh e simili, ma ho trovato il tuo sito facilmente fruibile e soprattutto rapido nel passare da un argomento all'altro  _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare... |
|
|
 |
LuK utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 3699 Località: Torino
|
|
|
 |
Teo76 utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 8:09 pm Oggetto: |
|
|
LuK ha scritto: | tutte foto belle....
....tranne la tua!!!  |
La devo davvero cambiare, non sei il primo e direi che non sarai l'ultimo a dirmelo
Comunque è l'unica non bella perché non l'ho fatta io
Grazie Marco e Pieralessandro: l'intento era proprio di farlo semplice e facilmente fruibile, spero solo che aumentando le sezioni e le foto non si riveli troppo semplice
Se qualcuno ha idea di come ritardare o rallentare l'apertura mi faccia sapere, please! (magari utilizzando css o script, in modo da non dover stravolgere il tutto). Merci!
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
lordbluto utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 638 Località: La Spezia
|
|
|
 |
Teo76 utente attivo

|
Inviato: Sab 14 Lug, 2007 9:09 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille Lord, probabilmente hai ragione, troppi cambiamenti per un semplice passaggio di mouse
Do un'occhio ai link che mi hai segnalato
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Dom 15 Lug, 2007 10:27 am Oggetto: |
|
|
Ciao teo!
Innanzi tutto complimenti per le foto! E per il DUE gatti
Da tuo avatar mi è sempre sembrato che fosse uno solo
A parte i già ottimi consigli che ti hanno dato, a me disorienta un po' (tanto) in fatto che ad ogni refresh cambia foto in home page.
SEmbra di non essere tornati in home e ti perdi per qualche attimo. Io la cambierei tipo una volta alla settimana, così fai girare le foto ma non la testa di chi le guarda
Ciao _________________
|
|
|
 |
Teo76 utente attivo

|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 2:29 pm Oggetto: |
|
|
FotoFaz ha scritto: | a me disorienta un po' (tanto) in fatto che ad ogni refresh cambia foto in home page.
SEmbra di non essere tornati in home e ti perdi per qualche attimo. |
cacchio, dici? E a me che sembrava carina l'idea della foto nuova ad ogni refresh (non solo in home, ma in ogni sezione), anche perché questo dovrebbe accadere solo quando riclikki su home, quindi dovresti sapere che sei alla home... s'è capito? Hooommmme
Ho tolto il maiuscolo associato al passaggio del mouse e al suo posto ci ho messo un cambio di colore (ancora provvisorio, ogni suggerimento è ben accetto), come mi era stato suggerito (merci!), per quanto riguarda il cambio di foto a ogni refresh per ora lo lascio com'è (pigro! ), ma se mi confermate il disorientamento allora comincio a pensarci su
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 4:14 pm Oggetto: |
|
|
Certo che son proprio forte...
Ti dico che il cambio di foto ad ogni refresh disorienta, e ora mi ricordo che poure la home del mio sito lo fa
Si però le mie son pescate tutte dalla stessa sezione
Ciao _________________
|
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 4:18 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Teo76"] FotoFaz ha scritto: | ...anche perché questo dovrebbe accadere solo quando riclikki su home, quindi dovresti sapere che sei alla home... s'è capito? Hooommmme |
Scherzi a parte è proprio questo che disorienta, secondo me.
Clicchi su home e non ti appare la pagina di prima ma un'altra (e pensi "cosa ho cliccato?"), ci riprovi altra pagina (e pensi "cosa ho bevuto?" ) ci riprovi un'altra volta e finalmente ho capito!
Forse anche perchè in Home c'è solo la foto e nessun altro elemento.
Ciao _________________
|
|
|
 |
Teo76 utente attivo

|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 5:03 pm Oggetto: |
|
|
Ho capito, ma senti un po'... non è che il refresh non c'entra un tubo e sei tu che sei un po' incasinato?
Grazie per i suggerimenti, ci penso su e poi magari lo lascio così com'è se nessun'altro ha avuto la tua stessa impressione
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 5:31 pm Oggetto: |
|
|
Teo76 ha scritto: | Ho capito, ma senti un po'... non è che il refresh non c'entra un tubo e sei tu che sei un po' incasinato? |
La seconda che hai detto
Ciao _________________
|
|
|
 |
Ugly_Mau utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005 Messaggi: 1477 Località: Treviso / São Paulo
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 5:34 pm Oggetto: |
|
|
Dall'inizio
- il Nome/titolo/logo... insomma il tuo nome secondo me lo dovresti fare in qualche forma diversa dai caratteri del menu, cosi come sono sembrano alla stessa importanza, quando non dovrebbe esserlo, il nome dovrebbe risaltare di più.
- il menu lo trovo un po' fastidioso il doppio effetto, passando sopra si apre il sotto menu (quando c'è) e contemporaneamente cambia la foto, cosi un utente non sa se guardare il menu e cliccare o guardare la foto, alla fine rischia di guardare solo le immagini che appaiono senza entrare nelle categorie.
- hai messo un "display: block" sul menu, anche se non passo sopra le scritte del menu questo si attiva lo stesso, questo crea un po' di disorientamento, questo funzionamento andrebbe bene se le voci del menu avessero un sfondo diverso da quello della pagina, cosi se passo nella riga di una delle voci del menu e questo si attiva io immediatamente capisco perché.
- quando sono dentro una categoria dovresti identificarla, altrimenti non so dove sono, basterebbe mettere la voce del menu evidenziata
Per ora è tutto, adesso devo uscire, dopo se vuoi posso essere più cattivo ...
Se ti serve qualche dritta su css, php, asp.... basta chiedere .... (no flash però) _________________ Utente Stronxxo4U No ruffian inside |
|
|
 |
lordbluto utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 638 Località: La Spezia
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 11:31 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembra già meglio, però alcune cose disorientano ancora:
1) la sezione in cui ci si trova dovrebbe restare evidenziata dal colore, altrimenti veramente non si sa dove si è
2) se si entra in una sottosezione (Places - Torino) deve restare il menù aperto e colorata la sezione principale e la sottosezione
3) con il fatto che cambia anche la foto relativa alla sezione al solo passaggio del mouse se sei in "home" e scendi su "people" e poi esci lateralmente dal menù resta la foto relativa a quest'ultima sezione.
Se poi passi ben al di sotto del menù ma ancora nell'area del suo div (navigation mi pare) ecco tornare magicamente la tastiera dell'"about me".
Tutto questo ovviamente non aiuta la navigabilità e la comprensione del sito, disorientando parecchio.
Se posso suggerire la foto la farei cambiare solo al momento del click quando si entra in una nuova sezione.
Lord _________________ OM1 - OM2 - OM-D - OMMMMMMMMMMMM
Le mie foto su Flickr
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
Warp9 utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007 Messaggi: 6926 Località: Somewhere in the Net
|
Inviato: Mar 17 Lug, 2007 9:25 am Oggetto: |
|
|
Aloha,
ti dico la mia (magari dirò qualcosa già scritto da altri, ma ho preferito non leggere gli altri commenti per non influenzare la mia visione).
Il sito mi piace, è semplice e il layout non confonde.
Un appunto: Il menu non è ancora il massimo.
Al momento quando passi sopra la voce "Places" lei si apre e fa vedere le sottosezioni ma il problema è che quando lasci l'ultima sottosezione "Torino" il menu si chiude di brutto e perdi la continuità della scelta (da Torino a Reportage).
Questo ti obbliga a tornare su con il mouse e la cosa può infastidire.
Ti consiglio un approccio diverso come una temporizzazione sulla chiusura o una chiusura mediante on (Release) e non mediante rollover o rollout.
O magari lasciare tutto aperto e giocare su font e colori per le varie scelte.
P.S.: ce l'ho anche io l'albero "frattale" che hai nella sezione "Cinque terre": http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=187578
 _________________ Yashica FX3 Super 2000 - Kodak Z700 e C143 - FujiFilm FinePix S6500FD - Pentax K-x
.:Quasi un fotografo:. - .:500px:. |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Lug, 2007 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Ve bene, ho capito, devo rimettere le mani sul menu
Grazie a tutti per i preziosi consigli
PS: vi avviso quando ho sistemato
PPS: siate pure liberamente cattivi  _________________ Matteo www.matteonobili.com
|
|
 |
Teo76 utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Lug, 2007 12:19 pm Oggetto: |
|
|
Ieri e stamatina c'ho studiato un po', ma sono un po' nel nebbione, quindi chiedo lumi
Situazione:
- la pagina è composta da un header, che contiene il javascript che mi cambia le foto random associate ad un onMouseOver, dal menu, da un contenitore e da un footer;
- il menu è una lista che si espande usanto l'evento :hover nel css;
- cliccando su una voce del menu, si ricarica tutto, ma in pratica cambia solo il contenitore.
Cosa vorrei fare adesso per evitare che al passaggio del mouse cambi foto e si aprano i sottomenu:
- butto nel cesso il menu fatto con css e uso quello del secondo link di lordbluto e al click apro i sottomenu;
- mantengo il cambio di immagine al passaggio;
- al click sul sottomenu, si aprono le relative anteprime;
- sistemo i css in modo che si capisca dove si è.
Problema: quando clicco sui sottomenu mi si ricarica l'intera pagina e quindi anche il menu che ritorna in versione compatta
Che fare per avere il menu aperto sulla sottosezione giusta?
Oppure come fare quanto descritto sopra in altro modo?
Ringrazio anticipatamente per ogni eventuale consiglio
|
|
 |
Ugly_Mau utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005 Messaggi: 1477 Località: Treviso / São Paulo
|
Inviato: Ven 27 Lug, 2007 3:50 pm Oggetto: |
|
|
Ciao
Scusa il ritardo...
Teo76 ha scritto: |
Situazione:
- la pagina è composta da un header, che contiene il javascript che mi cambia le foto random associate ad un onMouseOver, ...
|
E ti carica tutte le immagini che deve mostrare, questo rende la pagina un lenta da caricate.
Eviterei questo effetto non solo per la velocità di caricamento ma anche perché la ritengo un po' fastidiosa e confusionale.
Teo76 ha scritto: |
- il menu è una lista che si espande usanto l'evento :hover nel css;
|
Qui io metterei un effetto al click e non al hover
Ho avuto un problema a fare un menu simile link
In questo esempio puoi aprire la pagina e mantenere il menu aperto nella sezione giusta.... _________________ Utente Stronxxo4U No ruffian inside |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Lug, 2007 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Ugly_Mau ha scritto: | Ciao
Scusa il ritardo... |
Uh, figurati
Ugly_Mau ha scritto: |
E ti carica tutte le immagini che deve mostrare, questo rende la pagina un lenta da caricate.
Eviterei questo effetto non solo per la velocità di caricamento ma anche perché la ritengo un po' fastidiosa e confusionale. |
Non carica tutte le foto, ma legge solo un file di testo con l'elenco delle foto, che creo quando ne aggiungo o tolgo. In questo modo è enormemente più veloce.
Per quanto rigurda il confusionale, beh può darsi, visto le reazioni di tutti alla vista del sito
Adesso voglio provare a sistemare il menu, in modo che faccia meno cambiamenti al pssaggio del mouse, così spero disturbi di meno.
Ugly_Mau ha scritto: |
Qui io metterei un effetto al click e non al hover
Ho avuto un problema a fare un menu simile link
In questo esempio puoi aprire la pagina e mantenere il menu aperto nella sezione giusta.... |
Ho visto , mo provo a usarlo.
Fammi capire: se clicco su un menu, che non è un link, mi apre il relativo sottomenu senza ricaricarmi la pagina, ma se clicco su un link del sottomenu, mi ricarica la pagina e mi fa tornare il menu allo stato iniziale, cioè chiuso (ad es.)?
Se così fosse potrei tenere il js nell'header e aggiornare la parte "elemento_aperto" tramite php, giusto?
Grazie mille per i suggerimenti
|
|
 |
|