|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Gio 12 Lug, 2007 11:50 pm Oggetto: programmi di scatto |
|
|
non so se è il posto giusto per postare una simile richiesta/suggerimento
Ho letto in più di un argomento dibattiti su parametri da impostare, programmi predefiniti da eseguire in determinate condizioni, opiniono più o meno accese su quando usare o meno una determinata priorità di tempi diaframmi o altro
Ora lo so che è ipossibile dare delle dritte su belle foto per qualsivoglia programma di scatto
ma una tabella che fornisca ai principianti (come me del resto) l capacità di orientarsi verso l'uno o l'altro programma a prescindere dalle condizioni atmosferiche o di luce.
per esempio malgrado io mi applichi per far delle belle foto a soggetti dinamici devo ripegare quasi sempre sull'AUTO per evitare di girare alla rinfusa la rotellina dei vari programmi di scatto alla ricerca delle condizioni ideali
altro esempio sulla s9600 il programma "N" è suggerito per le riprese in chiesa ma a me sinceramente non convince
ci sono suggerimenti?
non per i miei esempi singoli logicamente ma in generale per dare una dritta a noi principianti
grazie
p.s. ho pure letto manuali su manuali di fotografia digitale e non ma intendo qualcosa di pratico
una tabella appunto se possibile
ciao a tutti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 12:50 am Oggetto: |
|
|
Allora......
Cercherò di essere breve e coinciso:
1) in auto la s9600 come la mia s9500 fa ridere perchè non rende giustizia alle sue potenzialità pertanto non usarla più.
2) il programma S ti lascia la piena libertà di agire sulla velocità di otturazione (scatto) in base alle tue esigenze, mentre tutto il resto viene calibrato (regolato) dalla macchinetta in automaticamente per avere la corretta esposizione. Questo ti può essere utile per scatti sportivi dove ti interessa maggiormente di congelare soggetti che si muovono velocemente senza dover pensare all'esposizione.
3) Il programma A ti permette di regolare l'apertura del diaframma quindi di scegliere se voler più o meno profondità di campo. Questo programma è comodissimo per fare foto macro o primi piani dove si vuole cercare di sfuocare lo sfondo per dare risalto al soggetto (viso in caso di primi piani a persone). Più chiuso è il diaframma più la profondità di campo è maggiore. Meno chiuso è il diaframma..... più sfuocato avremo dietro e davanti al soggetto ripreso.
4) il programma M ti consente di regolare manualmente sia apertura/chiusura del diaframma sia la velocità di scatto senza alcun limite dando sfogo a tutta la tua fantasia o esperienza dir si voglia.
5) il programma P è un semi automatico, con la sola differenza che ti permette solo di regolare l'esposizione della foto.
spero di essere stato di aiuto.  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|