Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 1:14 pm Oggetto: Un bel problema[x me]... archiviare le foto |
|
|
Ora e' arrivato il momento di affrontare il problema:
Ho sul pc un bel po' di RAW da mettere da parte... ma i dubbi ci sono, e' innegabile.
Io materizzerei i miei RAW sul dvd e via... ma ci sono accorgimenti particolari che usate?
Che ne so, tipo duplice copia del disco... o altro... _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 1:37 pm Oggetto: |
|
|
due copie si
ma di cui una cambiando marca del dvd, magari prendendo uno di quelli alta qualità che teoricamente durano di più di uno da pochissimi cent
poi provi se si legge anche su un altro lettore, e la copia buona la tieni al buio |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 10 Lug, 2007 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Grazie degli articoli, Ale.
Non posso tenerli su HDD, senno' avrei sicuramente optato per questa strada visto il mio RAID1. Dovendo quindi masterizzare,io uso abitualmente dei Verbatim 16X Advanced AZO+, che a detta di PC Professionale sono fra i migliori sul mercato, mi fido o compro nuovi DVD? Quali?
Ho deciso che per i NEF sviluppati, masterizzero' anche il jpg con cornice per il web, il jpg x la stampa e il PSD elaborato... piu' i settaggi di Camera Raw per il NEF. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2007 4:45 pm Oggetto: |
|
|
I DVD Verbatim direi che vanno molto bene.
Io comunque per le sole immagini mi sto affidando oltre al DVD ad un HDD esterno che metto in funzione solo quando mi serve, altrimenti tengo spento e scollegato per evitare incidenti...
Io di fatto tengo solo il RAW. Se la foto mi ha richiesto una particolare elaborazione, allora tengo anche il .PSD.
Uso Camera Raw per trattare i RAW. Mi è capitato ti tenere della stessa immagine diversi file .XMP per potere cambiare al volo i parametri di elaborazione. Ogni .XMP è solo 4 Kb circa.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 10 Lug, 2007 6:11 pm Oggetto: |
|
|
Grazie della precisione delle tue risposte.
Gli XMP non c'e' problema a masterizzarli date le dimensioni... ma alla fine anche il resto... preferisco usare un dvd in + invece di avere informazioni in meno che un giorno potrebbero essermi utili. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
ophidio utente

Iscritto: 09 Ott 2005 Messaggi: 428 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2007 10:42 pm Oggetto: |
|
|
HDD esterno ho preso un maxtor one touch III da 320GB e copia su dvd del solo raw le elaborazioni si possono sempre ripetere..... _________________ Nikon D750 | Nikon D700 | Nikkor 24-70 f/2.8G | Nikkor 14-24 f/2.8G | Nikkor 70-200 f/2.8G VR | Nikkor 28-300 f/3.5-5.6G VR | Nikon SB-600 | Nikon SB-900 |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Comprati DUE HD esterni. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 1:53 pm Oggetto: |
|
|
Eh eh... magari... ma al momento dopo essermi speso gli ultimi centesimi per l'SB800 debbo aspettare. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
|