|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rob80 nuovo utente

Iscritto: 28 Lug 2004 Messaggi: 39 Località: Roma
|
Inviato: Lun 03 Gen, 2005 10:44 am Oggetto: Elaborazione JPG e perdità di qualità |
|
|
Ciao a tutti,
ho una fotocamera Canon A80. Ho letto che per ritoccare le immagini sarebbe opportuno salvarle in RAW-TIFF (cosa che la mia fotocamera non consente) mentre elaborando immagini in JPG vi sarebbe una perdita di qualità. Io non sono del tutto convinto di questa cosa. Fermo restando che non potrei modificare cose come il bilanciamento del bianco, credo che invece sia possibile dare un pò di contrasto, saturazione ecc. salvando poi il file con il fattore minimo di compressione. Lavorando in questo modo, con Paint Shop Pro 7, ottengo file di dimensioni superiori all'originale...
Pensate che ciò sia corretto o c'è qualcosa che ancora mi sfugge?
Ovviamente potrei utilizzare le impostazioni della fotocamera prima di scattare, però a me piacerebbe avere un controllo sul risultato finale. _________________ Canon Powershot G9 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Lun 03 Gen, 2005 10:54 am Oggetto: Re: Elaborazione JPG e perdità di qualità |
|
|
rob80 ha scritto: | Ciao a tutti,
ho una fotocamera Canon A80. Ho letto che per ritoccare le immagini sarebbe opportuno salvarle in RAW-TIFF (cosa che la mia fotocamera non consente) mentre elaborando immagini in JPG vi sarebbe una perdita di qualità. Io non sono del tutto convinto di questa cosa. [...]
|
Ogni volta che salvi in formato JPG, al di là del fattore di compressione che imposti, perdi un po' di qualità. La quantità di informazioni che perdi può essere irrisoria se imposti un fattore di compressione basso, ma cmq per quanto magari invisibile ad occhio nudo su un monitor, si perdono delle informazioni. Quindi se hai intenzione di modificare parecchie volte l'immagine ti conviene salvere il JPG prodotto dalla macchina in un TIFF, lavorare sempre su quello e convertirlo in JPG ad elaborazioni effettuate.
La dimensione del file non la considerare troppo. Non è che se il file aumenta di dimensioni allora la qualità è migliorata... dipende dal particolare algoritmo di compressione utilizzato dal software durante il salvataggio. E non pensare che salvando alla massima qualità JPG un file ormai "rovinato" per l'eccessiva compressione migliori la situazione... aumenteresti solamente le dimensioni del file peggiorando (si, peggiorando... ad ogni salvataggio perdi informazioni ricorda!) ulteriormente la situazione...
Bye!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|