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quando l'istogramma non riempie l'intera dinamica...

 
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loubeyond
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MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 11:44 pm    Oggetto: quando l'istogramma non riempie l'intera dinamica... Rispondi con citazione

quando si ha un'immagine con un'istogramma più stretto della dinamica a disposizione voi cosa fate di solito?

allego un'esempio:
è una cosa che tipicamente mi succede quando fotografo in tele a grande distanza.
è giusto che la fotocamera si comporti così o si possono usare accorgimenti per allargare l'istogramma?
e in postwork voi fareste qualcosa o è giusto che la foto sia così?



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AleZan
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MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La regola generale vuole che tu porti i segnalini di dx e sx al piede della "montagna" dell'istogramma.
E' la prima cosa che ho fatto nella tua foto "senza polarizzatore".

ciao

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loubeyond
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MessaggioInviato: Mar 10 Lug, 2007 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

di solito lo faccio...
ma in questo caso mi sembra peggiorare!
cioè... meglio per il cielo e le nuvole, ma la montagna diventa troppo scura



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AleZan
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MessaggioInviato: Mar 10 Lug, 2007 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche qui: Livelli più color balance (sempre in PS).
Ma con un bell'originale grande si può far molto meglio....


ciao



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loubeyond
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MessaggioInviato: Mar 10 Lug, 2007 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ci ho provato anche qui con i livelli sui singoli canali RBG.

con il Color Balance (di Gimp) invece non mi riesce... boh? è diverso da photoshop?



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AleZan
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MessaggioInviato: Mar 10 Lug, 2007 12:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gimp non lo conosco.
Prima di agire sui tre canali separatamente, fissa gli estremi in RGB e muovi il cursore centrale a sinistra per dare una schiarita alla montagna.
Poi correggi la dominante.

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loubeyond
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MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una domanda:
ho provato a fare queste correzioni su un po' di foto e ho notato che quasi sempre l'istogramma del rosso è più a posto degli altri; blu e verde necessitano di maggiori correzioni.
da cosa può dipendere?
dalla foschia dei panorami in montagna che tende a dare la dominante azzurrina?
una caratteristica (difetto?) della mia fotocamera?
un mio errore, chessò, col bilanciamento del bianco?

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MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Segui il procedimento di alezan, porta in "livelli" i triangolini del bianco e del nero all'inizio dell'istogramma, poi usa il comando luci ed ombre per
schiarire un pò le ombre



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AleZan
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MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

loubeyond ha scritto:

da cosa può dipendere?
dalla foschia dei panorami in montagna che tende a dare la dominante azzurrina?

Direi da questo.

ciao

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loubeyond
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MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

approfitto della vostra disponibilità per un'altra domanda, in tema...

quando il soggetto da correggere è più o meno alla stessa distanza tutto ok...
quando invece ci sono degli elementi in primo piano, senza foschia, non è più possibile fare le correzioni su l'istogramma di tutta l'immagine (è già esteso a tutta la dinamica).
è il caso dell'immagine che allego ora.
ho bisogno di scontornare la vegetazione in primo piano per selezionare solo il panorama e poterlo sistemare.

io ho provato in questo modo:
approfittando della diversa luminosità, ho convertito in bianco e nero e aumentato il contrasto fino ad avere primo piano nero e sfondo bianco e l'ho usato come maschera... funziona, ma i contorni non sono precisissimi.
conoscete qualche metodo più efficace per ottenere lo stesso risultato?



100_6635w.JPG
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MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'idea è giustissima (e anche avanzata come tecnica).
I contorni perfetti delle maschere fanno impazzire un po' tutti. E questo non è nemmeno un caso complicatissimo...
Puoi comunque provare una *leggerissima* sfocatura della maschera che ottieni.

Io spesso dipingo la maschera a mano con un pennello bianco/nero MOLTO morbido e abbastanza grande in modo da sfumare al massimo il passaggio.

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