photo4u.it

Alti due tentativi...

Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
msciascia
utente

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2004 10:03 pm    Oggetto: Alti due tentativi... Rispondi con citazione

Vi presento altri due esperimenti...
In pratica foto inutili che però mi viene sempre voglia di fare Surprised
Mi piacerebbe sapere come le valorizzereste voi, così la prossima volta che mi viene voglia di fare questo tipo di scatti cerco di migliorare Smile

Forse per le scale mi sarei potuto mettere proprio sotto... in questo caso non era possibile perchè c'era una specie di cassonetto Non ci siamo

Grazie mille,
Michael

detail.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  74.44 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 526 volta(e)

detail.jpg

Fire-Stairs.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  63.87 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 526 volta(e)

Fire-Stairs.jpg

Qualche tentativo... qualche altro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
nikmm
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2004 10:20 pm    Oggetto: Nikmm Rispondi con citazione

Parto dalla seconda: inutile.
La prima invece,seppur tecnicamente approssimativa (dominante giallastra, definizione scarsa e rumore di fondo),denota uno sforzo narrativo coerente al risultato raggiunto.
La prospettiva,il punto di ripresa,pur esasperando le forme in primo piano,
conducono ai protagonisti del racconto,portando lo spettatore a presagire
lo sviluppo della situazione descritta.
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
msciascia
utente

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2004 10:37 pm    Oggetto: Re: Nikmm Rispondi con citazione

nikmm ha scritto:
Parto dalla seconda: inutile.
La prima invece,seppur tecnicamente approssimativa (dominante giallastra, definizione scarsa e rumore di fondo),denota uno sforzo narrativo coerente al risultato raggiunto.
La prospettiva,il punto di ripresa,pur esasperando le forme in primo piano,
conducono ai protagonisti del racconto,portando lo spettatore a presagire
lo sviluppo della situazione descritta.
Ciao.

Grazie!
anche a me quella che piace di più è la seconda.
L'ho fatta usando la mia fida 4300 con impostazione (credo) su night landscape...
Allego i dati exif (mi spiegate anche quali sono davvero utili?):
Exposure Time 5/84 sec
F-Number F3.4
Exposure Program Program normal
ISO Speed Ratings 400
Exposure Bias Value 0
Max Aperture Value F2.8
Focal Length 12.2 mm

C'era molta nebbia quella sera e le luci giallastre della stazione hanno dato quella colorazione all'aria che a me non dispiace troppo :/
Mi daresti qualche consiglio su come avrei potuto evitare gli errori fatti?

Scusate per tutte le domande Smile
Grazie mille per il tempo che mi hai dedicato e la disponibilità!!!

Ciao,
Michael

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2004 12:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Nik. La seconda è una foto 'irrecuperabile' non credo ci sia un modo per farla diventare una immagine che riesca a comunicare qualcosa.

La prima, invece, ha delle buone caratteristiche. Anche la dominante giallastra non ci sta male.
Secondo me, per migliorarla, devi cercare di eliminare le cose che distraggono l'occhio, e cercare di far risaltare il soggetto. Per esempio, se il soggetto è la ripetitività dei pilastrini, con la donna sul secondo piano, allora forse se ti decentravi di un metro verso sinistra, avresti portato il primo pilastrino verso l'estremità destra della foto. Anche i fari dell'auto in arrivo sono interessanti... magari avrei provato due o tre scatti con l'auto a diverse distanze per valutarne l'effetto.

Ci sono anche un po' troppe piastrelle in basso, io le taglierei tranquillamente.

Beh, spero di essere stato utile!
Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
melarossa
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2004 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la prima è molto interessante! piccolo consiglio..io faccio così (su 10 foto 1 solitamente va bene a volte anche di più)...dovresti cercare di fare più scatti con diverse impostazioni mantenendo la situazione costante Smile
...anche se perdi il momento o il soggetto va via... non inporta Smile sarai pronto per le prossime volte! Una volta a casa studia tutte le propietà che hai utilizzato...confronta le foto..e imparerai tanto...garantito Ok!

mmm...forse qui hai usato tempi di eposizione un po lunghi...e diaframma troppo aperto! Triste ..ma non ne sono certa..meglio sentire gli altri! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
msciascia
utente

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2004 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:

La prima, invece, ha delle buone caratteristiche. Anche la dominante giallastra non ci sta male.
Secondo me, per migliorarla, devi cercare di eliminare le cose che distraggono l'occhio, e cercare di far risaltare il soggetto.

In effetti quello che mi intrigava era la serie di pilastrini e la luce strana a causa della nebbia. Ho fatto anche altri scatti ma non sono venuti per niente bene Triste

roiter ha scritto:
Ci sono anche un po' troppe piastrelle in basso, io le taglierei tranquillamente.
Beh, spero di essere stato utile!
Ciao
Paolo

Intendi con un programma di fotoritocco?
Io in genere non tocco mai le foto anche se molti mi dicono di fare almeno un controllo sul contrasto e livelli. Magari stasera provo un po' a smanettare e vedo che succede Smile

melarossa4u ha scritto:
la prima è molto interessante! piccolo consiglio..io faccio così (su 10 foto 1 solitamente va bene a volte anche di più)...dovresti cercare di fare più scatti con diverse impostazioni mantenendo la situazione costante Smile
...anche se perdi il momento o il soggetto va via... non inporta Smile sarai pronto per le prossime volte! Una volta a casa studia tutte le propietà che hai utilizzato...confronta le foto..e imparerai tanto...garantito Ok!

In effetti tendo a fare molte foto in sequenza pressocchè simili... poi di queste solo una o al massimo due risultano accettabili Smile
Io cerco sempre di leggere i dati exif della foto per capire come mai uno scatto è riuscito meglio di un altro e questo ha sicuramente aiutato. Comunque (troppo) spesso mi affido alla modalità "scene" della mia macchina e solo raramente mi metto a impostarla in manuale per paura di perdere troppo tempo e perdere lo scatto che mi interessa. Ogni tanto a casa faccio scatti a ripetizione cambiando ogni volta impostazioni ma quasi sempre vado a occhio e non seguo delle regole precise per le impostazioni. Ora ho ordinato un paio di libri da Amazon per imparare l'ABC della fotografia. Me ne consigliereste qualcuno?

melarossa4u ha scritto:
mmm...forse qui hai usato tempi di eposizione un po lunghi...e diaframma troppo aperto! Triste ..ma non ne sono certa..meglio sentire gli altri! Wink

Io ho usato l'impostiazione "night landscape" della macchina. In manuale sicuramente sarebbe riuscita peggio Very Happy

Grazie a tutti per i preziosi consigli! Spero di riuscire a metterli a frutto ai miei prossimi scatti!

Ciao,
Michael

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
melarossa
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2004 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sinceramente...non avevo mai fatto foto prima di avere la mia cam...sono andata direttamente al semimanuale...provalo Ok! !..è più divertente e decidi tu cosa enfatizzare della tua foto!Wink in automatico..non puoi controllare molto...la cam non sa quello che stai fotografando..ricordati che il tuo okkio è il vero artefice della foto! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
caska
utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2004 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, manuale è il meglio... mela come semimanuale cosa intendi?
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2004 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intende semiautomatico (priorità di tempi AT o diaframmi AV)... il termine forse non è usato ma è a tutti gli effetti equivalente. Wink

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
caska
utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2004 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah sisi.. capito Very Happy

io la uso poco in semi, prevalentemente in manuale...

"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: