Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
j.s utente attivo
Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 855 Località: Milano
|
Inviato: Ven 29 Giu, 2007 3:41 pm Oggetto: RICOH Caplio GX100 |
|
|
A quanto pare la rivisitazione moderna della coolpix 5400 una bomba
Qualcuno di voi ne sa qualcosa
L'unica compatta che ha un obiettivo 24-72 con apertura f2,5
Con un obiettivo arriva ai 19 mm
10 mpx
E sopratutto SCATTA IN RAW _________________ Un sogno |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
j.s utente attivo
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 4:54 pm Oggetto: |
|
|
Nessuno ne ha sentito parlare? _________________ Un sogno |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Boh non mi pare tutta sta roba...per dirti la oly 5050 a 35mm aveva 1,8 come apertura...
Poi aveva 5 mpx (anche se penso siano più che altro un vantaggio), non un 24-72 ma un 35-105 e gli 1,8 non eran costanti (2,8 a 105???) però...ecco la ricoh parecchi anni dopo non mi pare abbia fatto tutti sti progressi... |
|
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 7:19 pm Oggetto: |
|
|
confermo la considerzione di notchosen,l'unico vantaggio sarebbe lo stabilizzatore e le dimensioni..la ho provata alla fnac,bel giocattolino...per il resto non hanno certo fatto passi da gigante,visto che il problema di un rumore gia' a 400 iso del modello precedente non lo hanno risolto...anzi...peccato...perche' di compatte intelligenti ce ne sarebbe un gran bisogno...lo spunto cera...ma l'intenzione ,mi sembra voler spostare il mercato in campo reflex...bah'..scusate lo sfogo  _________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2007 9:05 am Oggetto: |
|
|
con la gx100 mi pare si possa impostare ottimamente l'iperfocale x scattare senza mettere a fuoco e senza guardare, ottima come macchina da street..... |
|
|
 |
j.s utente attivo
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Comunque c'è la review su dppreview cosa ne pensate leggendola
? _________________ Un sogno |
|
|
 |
j.s utente attivo
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 1:45 pm Oggetto: |
|
|
http://www.dpreview.com/reviews/ricohgx100/
To sum up, the GX100 isn't quite as good a camera as it thinks it is, because great features and handling cannot make up for a noisy sensor and questionable processing.
It is also certainly not a camera I'd recommend for everyone - unless you want the 24mm equiv. lens and manual controls there are plenty of better options at not much more than half the price. But for the SLR user wanting a 'carry anywhere' pocket camera for mainly scenic work it has much to offer, and - despite our misgivings about some aspects of its performance - it is a camera we enjoyed using very much. _________________ Un sogno |
|
|
 |
WillCoyote1976 utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: Torino
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 2:28 pm Oggetto: |
|
|
La recensisce anche Fotografia Reflex di Agosto. E mi pare siano giunti, pressappoco, alle stesse conclusioni.
CiauX _________________ Luca
KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500 |
|
|
 |
j.s utente attivo
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Una delusione insomma  _________________ Un sogno |
|
|
 |
avantime utente attivo
Iscritto: 16 Ago 2006 Messaggi: 3907 Località: emilia romagna
|
Inviato: Ven 10 Ago, 2007 8:52 pm Oggetto: |
|
|
ciao ragazzi, a me arriva a fine agosto l'ho presa come compatta per sostituire la mia canon s70, mi sono documentato tantissimo su questa macchina, ha caratteristiche che la rendono unica, il 24, il mirino aggiuntivo con copertura del 100% scatta in raw, stabilizzata e il rumore che produce a iso alti è gradevole non è il solito noise con artefatti viola, hanno cercato di renderlo il più possible simile alla grana della pellicola e guardando alcuni esempi devo dire che non è niente male poi ha la possibilità di funzionare con pile stilo una volta che la ricaricabile è esaurita, ha caratteristiche che non si trovano in nessun altro corpo, appena arriva vi posterò qualche scatto  |
|
|
 |
j.s utente attivo
|
Inviato: Ven 10 Ago, 2007 9:27 pm Oggetto: |
|
|
avantime sono molto curioso
Alla fine quanto costa ?
Sentivo nell'ordine dei 500 €  _________________ Un sogno |
|
|
 |
avantime utente attivo
|
Inviato: Dom 12 Ago, 2007 8:57 pm Oggetto: |
|
|
la pago circa 500 € appena arriva faccio qualche scatto e poi ti dico, ciao |
|
|
 |
Genevris utente

Iscritto: 10 Mar 2007 Messaggi: 155 Località: Sauze d'Oulx
|
Inviato: Mar 14 Ago, 2007 7:54 am Oggetto: |
|
|
j.s ha scritto: | Una delusione insomma  |
Non direi proprio se si parla di uso un po' più evoluto di una semplice compatta.
Infatti da quello che ne so io è molto apprezzata da parecchi professionisti come complemento leggero.
Io ho visto un paio di stampe in B/N effettuate con una stampante a getto HP su una carta un po' particolare. Le foto erano scattae con una Capilo GX 100 a 800ISO. L'evidente rumore prodotto dal sensore della macchina, trasformato inB/N aveva un effetto grana veramente gradevole.
E' ovvio che questa macchina ha i sui limiti per quanto riguarda le alte sensibilità ma chi la sa usare bene lo sa e usandola al meglio credo che poche compatte diano risultati simili. (Lumix LX2 e Canon G7 comprese) |
|
|
 |
avantime utente attivo
|
Inviato: Mar 14 Ago, 2007 8:44 am Oggetto: |
|
|
sono daccordissimo con Genevris deve essere considerata come un completamento al proprio corredo fotografico, e in ogni caso nessun altra compatta può dare tanto, la g7 non fà neanche foto in raw, meglio la g6 e poi la copertura focale della caplio non cè l'ha nessuno, guardate qui:
http://www.pbase.com/cameras/ricoh/caplio_gx_100
ci sono un sacco di immagini, trovare una compatta che bilanci così bene la luce è impossibile, aberrazioni cromatiche nulle.... |
|
|
 |
Genevris utente

|
Inviato: Mar 14 Ago, 2007 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Io ho anche provato la Panasonic Lumix LX2 e non è male
Rumore sempre altino alle alte sensibilità ma daltronde quale compatta non è rumorosa dopo i 400 ISO
Particolare interessante della Pana è il sensore 16:9
Poi ho provato anche la Samsung NV11 e qui a parte la diversa impostazione certamente non rivolta ai fotografi evoluti, ciò nonostante sa farsi apprezzare anche da essi. Qualità immagini che io reputo non inferiore ad altre compatte come la Lumix e immediatezza d'uso unica nel suo genere.
Non saprei....... io devo a breve acquistare una compatta decente da tenere in tasca per quando non posso portarmi dietro le reflex o quando non po sso tirarle fuori dallo zaino.
Per ora sono orientato su questi tre modelli con un outsider che è la Pentax Optio A30 che però non ho provato...
Alla fine credo però che opterò per uno dei modelli che scatta in RAW....vedremo |
|
|
 |
Genevris utente

|
Inviato: Mer 15 Ago, 2007 11:01 pm Oggetto: |
|
|
Oggi pomeriggio provata la Optio A30.
Buone sensazioni, bellina leggera schermo LCD molto brillante scatti di prova a 100ISO eccellenti. (stiamo comunque sempre parlando di una compatta)
Peccato solo per la poca manovrabilità del manuale.
Alla fine per ora credo che la Capilo GX100 sia ancora in vantaggio per l'acquisto finale. |
|
|
 |
dazzy sospeso

Iscritto: 23 Giu 2006 Messaggi: 8512 Località: rimini
|
Inviato: Gio 16 Ago, 2007 9:30 pm Oggetto: |
|
|
Farei una prova anche con una ixus 850 ,le foto fatte dalla ricoh viste su pbase mi sembrano deludenti . Vi posso assicurare che la 850 e' brillante sui colori e ha il 28 , e penso che su una compatta poco importa il fatto che non abbia il raw , aspettare diversi secondi fra uno scatto e l'altro e' seccante .  _________________ http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=198980
http://www.youtube.com/watch?v=QJcdfuJx5eY |
|
|
 |
Genevris utente

|
Inviato: Gio 16 Ago, 2007 11:48 pm Oggetto: |
|
|
dazzy ha scritto: | Farei una prova anche con una ixus 850 ,le foto fatte dalla ricoh viste su pbase mi sembrano deludenti . Vi posso assicurare che la 850 e' brillante sui colori e ha il 28 , e penso che su una compatta poco importa il fatto che non abbia il raw , aspettare diversi secondi fra uno scatto e l'altro e' seccante .  |
La ixus 850 è sicuramente una buona macchina ma non ha nessun requisito di quelli che cerco io. Lascindo pure perdere i RAW resta il fatto che comunque le regolazioni manuali sono quasi inesistenti cosa per deprimente anche su una compattina.
Non sono molto daccordo con la tua critica sulle immagini della GX100 che io invece ritengo qualitativamente molto buone (lascia perdere Pbase)
Proprio su dpreview il voto è della qualità immagine è uguale a quello della ixus. |
|
|
 |
avantime utente attivo
|
Inviato: Sab 18 Ago, 2007 6:10 am Oggetto: |
|
|
le caratteristiche tecniche della gx100 la tolgono dalla mischia delle compatte appunto per le sue qualità uniche: 24mm (no 28) mirino che copre il 100% corpo macchina (utilizzabile anche a pozzetto) con impugnatura da reflex, possibilità di alimentazione con la sua batteria ricaricabile o in alternativa con 2 banalissime stilo, il rumore fotografico (presente in tutte le digitali) ottimizzato per renderlo il più possibile simile alla grana della pellicola, stabilizzatore ottico che agisce sul sensore, contatto caldo per il flash, e comandi manuali gestiti da due ghiere apposite non come la maggior parte delle compatte che bisogna ricordarsi una serie di movimenti sui tasti per poter impostare il diaframma o i tempi, comunque aspettiamo di vedere qualche scatto e poi decideremo insieme....ciao a tutti  |
|
|
 |
Genevris utente

|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 7:16 am Oggetto: |
|
|
avantime ha scritto: | le caratteristiche tecniche della gx100 la tolgono dalla mischia delle compatte appunto per le sue qualità uniche: 24mm (no 28) mirino che copre il 100% corpo macchina (utilizzabile anche a pozzetto) con impugnatura da reflex, possibilità di alimentazione con la sua batteria ricaricabile o in alternativa con 2 banalissime stilo, il rumore fotografico (presente in tutte le digitali) ottimizzato per renderlo il più possibile simile alla grana della pellicola, stabilizzatore ottico che agisce sul sensore, contatto caldo per il flash, e comandi manuali gestiti da due ghiere apposite non come la maggior parte delle compatte che bisogna ricordarsi una serie di movimenti sui tasti per poter impostare il diaframma o i tempi, comunque aspettiamo di vedere qualche scatto e poi decideremo insieme....ciao a tutti  |
Quando ti arriva?
Anche io l'ho ordinata dovrebe arrivare a giorni. |
|
|
 |
|