photo4u.it

Scritte invadenti e loghi vari.
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fotorep
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 1:22 am    Oggetto: Scritte invadenti e loghi vari. Rispondi con citazione

E' da qualche giorno che mi capita di vedere foto di alcuni utenti con vistosi loghi e/o scritte invadenti, naturalmente la qualità della foto ne risente vistosamente e non riesco a capire se il giudizio che richiedono è per la foto oppure per il logo/scritta.
A quale scopo viene fatto tutto questo? Per proteggere da vari scopiazzamenti o furti delle grandiose e super opere?
Se abbiamo timore di questo dovremmo stare attenti anche quando le diamo in stampa, potrebbero a nostra insaputa duplicarle.
Forse qualcuno si sentirà così talmente bravo da pensare che le sue foto vadano a ruba?
Ho visto quì nel forum alcune bellissime foto scattate da professionisti, che neppure avevano messo il loro nominativo piccolo piccolo nell'angolino in basso sul bordo della cornice, saranno stati forse degli imprudenti temerari?
Ma i ladri, i mariuoli,lo sappiamo tutti che esistono, e allora cosa faremo?
Cosa mi consigliate? Sarà meglio che riempia anche io le mie foto con loghi e scritte o sarà forse meglio che le tolga dalla galleria e l'originale lo metta al sicuro in cassaforte?
Mi sono proposto di non commentare mai queste foto, ma solo quelle senza scritte o al limite quelle che riportano la firma molto piccola non ripetitiva e inserita in modo che non disturbi chi guarda la foto

Cosa ne pensate di queste scritte e loghi vari così vistosi? Non disturbano anche voi quando guardate e/o giudicate una foto?
.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tazmataz
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 6:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

assolutamente si!
a dire il vero a me non piacciono neanche le cornici!!
pensa come sono messo!
Per quanto riguarda il discorso "mariuoli" che possano alzarsi la mattina e trovare il loro corredo fotografico invaso da una muffa aliena! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un semplice esempio lo trovi qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=206009

Altra cosa che penso, chi ci lavora, e posta le foto senza scritte o loghi, può anche essere che quelle postate, fanno parte di quelle non vendute perchè non interessate a chi le ha richieste ....

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hellborne
utente attivo

Iscritto: 15 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fotorep, di gente che riutilizza le foto è pieno il web. se tu hai deciso di non commentare chi mette il watermark sulla proprie foto sei liberissimo ma non credo interessi a nessuno, perchè è una presa di posizione un po' sterile. mi sembra strano che tu non riesca a capire a cosa serve e perchè si fa, se poi non riesci a vedere la foto sotto un watermark leggermente + invadente allora mi sa che qualcosa non va.
scusa la schiettezza ma certe cose mi lasciano tanto perplesso.
quando comincerai a vedere che le tue foto vengono prese e riutilizzate e tu con quelle foto ci lavori, comincerà a bruciare anche a te il sederino. conosco un famoso professionista che ha scelto di chiudere il proprio blog per evitare che i concorrenti gli fregassero gli scatti che mostrava in anteprima. io preferisco dare un po' di lavoro in + ad uno che cerca di riutilizzare un mio scatto.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa ci vuoi fare? L'Italia, si sa, è il paese dei grafomani. Tutta gente che si svenerebbe per vedersi pubblicare una foto anche soltanto incidentalmente e da una oscura rivista di provincia. Eppure eccoli sempre lì a far finta di cautelarsi con inopportuni e improbabili metodi. mah! Valli a capire...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fuorifuoco
utente

Iscritto: 18 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah.. secondo me si potrebbe parlare di una questione di cattivo gusto nel caso siano davvero invadenti, ma il resto mi pare un po' ecessivo.. Wink
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto hellborne.
Non che le mie foto siano chissà chè, però, soprattutto quelle di sport qualche soldino me l'hanno dato e preferirei evitare che le foto andassero a finire anche da altre parti. Se poi qualcuno vuole usare le mie foto senza contattarmi allora te le becchi con il logo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hellborne
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Serenissimo Doge ha scritto:
Cosa ci vuoi fare? L'Italia, si sa, è il paese dei grafomani. Tutta gente che si svenerebbe per vedersi pubblicare una foto anche soltanto incidentalmente e da una oscura rivista di provincia. Eppure eccoli sempre lì a far finta di cautelarsi con inopportuni e improbabili metodi. mah! Valli a capire...

ah ah ma dai, ma hai fatto un giretto nel web per vedere cosa fanno all'estero? trovami un fotografo serio di auto, ad esempio, che non metta watermark. un fotografo di freestyle che non li usi. qui non credo si parli degli sfigati che ricoprono l'immagine per fare i fighi!

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se uno lavora con il web è giusto che in qualche modo si tuteli e, in questo caso, è il buon gusto il vero problema. Se uno lavora con le stampe invece, beh... ognuno deve essere comunque libero di trattare i propri scatti come meglio crede.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 10:39 pm    Oggetto: Re: Scritte invadenti e loghi vari. Rispondi con citazione

Fotorep ha scritto:
Mi sono proposto di non commentare mai queste foto..

Lo trovo molto saggio e corretto, mi permetto di consigliarti anche di non scassare le scatoline a chi tenta di tutelarsi dai cialtroni, dai disonesti e dai LADRI, specie se quei pochi pixel servono per MANGIARE alla fine del mese. Guarda e passa, capisco le tue assolute esigenze estetiche/valutatorie ma nel mondo il dannato pragmatismo impera.

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 11:02 pm    Oggetto: Re: Scritte invadenti e loghi vari. Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
Fotorep ha scritto:
Mi sono proposto di non commentare mai queste foto..

Lo trovo molto saggio e corretto, mi permetto di consigliarti anche di non scassare le scatoline a chi tenta di tutelarsi dai cialtroni, dai disonesti e dai LADRI, specie se quei pochi pixel servono per MANGIARE alla fine del mese. Guarda e passa, capisco le tue assolute esigenze estetiche/valutatorie ma nel mondo il dannato pragmatismo impera.

Boh!?..., sarà la mia formazione anarchicoliberale (o viceversa, non so bene), sarà la mia illimitata fiducia verso i miei simili (fotoamatori), ma se a qualcuno piacciono (e non ne capisco il motivo) le mie immagini perchè le vuole appendere al chiodo o presentarle a un concorso in mia vece o pubblicarle a suo nome a gratis, prego si accomodi. Ecchissene... Se poi, quella immagine gli fruttasse i milioni (ma tranquillo, non può succedere!) vedrei in un secondo tempo se ne valga la pena di querelarlo.
Non capisco perchè adombrarsi tanto? Si caricano a gratis di tutto il lavoro e di tutte le rogne... Very Happy

Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 11:37 pm    Oggetto: Re: Scritte invadenti e loghi vari. Rispondi con citazione

Serenissimo Doge ha scritto:
Se poi, quella immagine gli fruttasse i milioni (ma tranquillo, non può succedere!) vedrei in un secondo tempo se ne valga la pena di querelarlo.

E sei sicuro che lo beccheresti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...io continuo a chiedermi QUANTE foto siano state realmente zanzate da forum e siti e vendute per trilioni di dollar$$, qui si sentono perlopiù discorsi coniugati al condizionale ipotetico chissà. E poi c'è una differenza: mi chiamo Adams, di nome Ansel, vendo foto di paesaggi, mi ciùpano un paesaggio dal sito, lo ingrandiscono (non so con quale qualità...) e se lo attaccano in salotto, beh, mi incacchio un po'... a parziale consolazione posso pensare che in ogni caso chi si frega le foto in Rete non ha i soldi per comprarsi gli originali, quindi in senso stretto non c'è una vera perdita e neppure un mancato guadagno. Ma se mi chiamo Girolamo Biscazzoni e fotografo il solito gatto o la mia morosa tanto cara e un po' mediterranea, e poi metto la foto su un Forum, MA CHI MAI SE LA FILA? ed anche nel caso, dato che l'avevo postata senza pretese e/o progetti di vendita, cosa ci smeno? e se non voglio correre rischi (quali???) perchè non mi tengo la foto sul MIO PC, invece di metterla in giro massacrata con loghi esagerati? A volte mi viene il dubbio che loghi e copyright vengano aggiunti col retropensiero "se nessuno me la frega è per via del logo, mica perchè dice poco, anzi se non c'era il logo se l'erano già scaricata il National Geographic per la copertina di maggio e Sport Illustrated per ottobre... Ma c'è il logo e non possono...." Un po' come quelli che mettono un collare con le punte al barboncino, mica te lo prendono per un rottweiler...

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 12:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
A volte mi viene il dubbio che loghi e copyright vengano aggiunti col retropensiero "se nessuno me la frega è per via del logo, mica perchè dice poco, anzi se non c'era il logo se l'erano già scaricata il National Geographic per la copertina di maggio e Sport Illustrated per ottobre... Ma c'è il logo e non possono...." Un po' come quelli che mettono un collare con le punte al barboncino, mica te lo prendono per un rottweiler...

Alberto

Hahahahahhahaha LOL hai ragione.

Le foto che si vendono non si mettono in giro nei forum, se non altor per rispetto ai clienti.
Per il resto boh...
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LuK
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 1:00 am    Oggetto: Re: Scritte invadenti e loghi vari. Rispondi con citazione

Fotorep ha scritto:
Sarà meglio che riempia anche io le mie foto con loghi e scritte o sarà forse meglio che le tolga dalla galleria e l'originale lo metta al sicuro in cassaforte?

ma sta tranquillo che tanto le tue foto non se le piglia nessuno

LOL

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 6:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

argomento gettonato... mi quoto da altrove:

cosimo cortese ha scritto:
Sia chiaro: la foto è tua e ci fai ciò che vuoi, però quei credits mi sembrano decisamente troppo evidenti.
Rovinano l'immagine e per contro danno la sensazione a chi la guarda che l'autore abbia un concetto eccessivamente edonistico di se stesso.
Ti assicuro che se volessi utilizzare impropriamente la tua immagine, ci metterei 1 attimo a cancellare il tuo nome. E come me chiunque. A questo punto (se proprio ce li vuoi mettere) falli microscopici e con carattere standard senza grazie e senza antialias. La misura minima in pixel che ne consenta la lettura. Meglio ancora cita l'autore fuori dalla foto.
Lo scopo dei credits non è di impedire la riproduzione dell'immagine, ma di informare che dietro l'obbiettivo c'è un autore. Al resto ci dovrebbe pensare l'onestà della gente, o nel peggiore dei casi la legge.

cosimo cortese ha scritto:
eccoti un paio di vecchissimi topic in merito:
http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=233
http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=11675

se ne vuoi altri basta fare una ricerca usando la chiave "credits". Wink

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è anche chi come me e Fil e tanti altri che i loro potaccini costati tanto sudore sotto il sole li vendono per due lire per mangiare la pappetta e non solo per cazzeggiare in rete, se li mettessi senza loghi li troverei appesi gratis per il mondo e sui siti fino a Saturno compreso. Sulle riviste finiscono con su il watermark per il traverso, figurati senza!

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fotorep
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Acciderbolina che putiferio ho scatenato, per favore datevi una calmata, non volevo offendere nessuno ne tantomene sottovalutare le vostre foto.
La mia considerazione era scaturita da foto che avevo visto ultimamente nel forum, forse prima o io non ci avevo fatto caso oppure questo problema del fregar foto era più contenuto.
Ho sempre rispettato la libertà ed il pensiero di tutti, e di certo non ho la pretesa che qualcuno faccia quello che io scrivo.
E' evidente che chi si è riscaldato avrà subito qualche danno personalmente. Chiedo scusa, ma per me che faccio foto per hobby e non per lavoro, e come ha scritto Luk, posso stare tranquillo perché tanto le mie foto non se le frega nessuno, non avevo dato il giusto peso alla situazione.
Se parliamo di rispetto per il lavoro degli altri, è sicuramente una cosa giusta, l'onestà è una virtù che tutti dovremmo avere e non solo quelli che fregano le foto, il campo si estende a musica, filmati, programmi, manuali e tanto altro ancora.
Sarebbe bello vivere in un mondo di onesti, sicuramente si pagherebbero anche meno tasse.
Ma accantonando per un pò queste sfumature la mia perplessità era rivolta soprattutto alla visione pubblica sul forum della foto con vistosi loghi e scritte, per ricevere un commento e/o giudizio dagli altri.
Forse, come ha scritto qualcuno sarà una mia lacuna, ma non riesco a vedere le varie sfumature e colori quando nel sottofondo appaiono le scritte o loghi e quindi sono in difficoltà a scrivere un commento, se poi uno si contenta che scriva "raddrizza la scritta perché pende un pò a sinistra" oppure " Il logo mi piace ma lo vedo meglio a destra"...
Non prendetevela a male, lo so che dei miei giudizi non gliene frega niente a nessuno, ma sinceramente ditemi se chi mette foto con loghi e scritte è interessato forse ai giudizi anche degli altri, già da se stessi hanno valutato la propria foto reputandola qualcosa di prezioso.
Al fine di tutto questo chiedo cortesemente anche l'intervento dei moderatori del forum, poiché se scrivere queste cose vuol significare SCASSARE LE SCATOLINE dovrò valutare attentamente ogni libero pensiero.

Vai a fine pagina
Silvietta
nuovo utente

Iscritto: 27 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quanto mi ricordo del mio esame di Diritto d'Autore, l'apposizione di nome cognome e dato di scatto rendono una fotografia tutelabile come opera d'ingegno (spero di essermi ricordata bene e che non ci sia all'ascolto qualche avvocato-fotogtafo per cazziarmi!).

Personalmente, io metto una piccola firma semitrasparente, ma più per piacere personale...mi piace avere le foto con la cornicetta e la firma! Sono ben consapevole che non proteggerà certo la mia foto pubblicata da possibili utilizzi abusivi online...ma soprattutto che nessuno avrebbe interesse nei miei scatti!!

Comunque, trovo davvero abberranti certi enormi watermark, che davvero peggiorano la resa di una foto...va bene una firma, ma che sia piccola e poco invedente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hellborne
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

silvietta, sbagli! il watermark non serve a nulla in quanto a tutela legale, poichè qualsiasi opera, anche senza nome, è soggetta a copyrigh. basta saper dimostrare la proprietà in caso di utilizzi illeciti.

non è un cazziatone tranquilla, correggevo il tiro. Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: