Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cfa64 utente

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 112 Località: Pistoia
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 12:50 pm Oggetto: Grazie per le info (ma l'FZ50 è difficile) |
|
|
Sto migliorando dopo aver stampato mezzo forum e seguito il solito consiglio "prova prova prova" la capisco un pò meglio ma ancora rimpiango l'fz20,
(la fz50 è molto più impegnativa della fz20).
Ancora non capisco perchè viste con la massima grandezza (3648x2736) sembrano più sporche mentre quelle della fz20 (2560xqlk) lo erano molto meno o quasi niente (in effetti penso sia proprio questo che mi ha sempre spiazzato perchè era il mio metro per capire se una foto mi era riuscita bene o male) così ora non capisco come alcune foto siano tanto perfette da vedere(vedi quelle di GMassimo)e veda le mie sempre come dei piccoli orrori.
Forse mi perdo qualche parte della lavorazione o forse son proprio imbranato io ad aspettarmi di vedere alla massima risoluzione quello che si vede bene solo a 1024x768.
grazie ancora per la pazienza
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rex_76 utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2007 Messaggi: 2606 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 1:01 pm Oggetto: |
|
|
ce l'hai ancora la fz20? posta qlc esempio?
_________________ Ferrania Ibis 34 - Lumix LX1 & FZ50
la mia ultima foto... |
|
|
 |
cfa64 utente

|
|
|
 |
cfa64 utente

|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 1:41 pm Oggetto: |
|
|
comunque questa è una parte di una foto fatta con l'fz20 è lasciato alla sua grandezza originale, se guardo una foto fatta con l'fz50 vedi le due digitali purpuree o il macaone (tra l'altro passate per il photoshop a dispetto dell'altra)o questa fatta ieri nello stesso modo ovvero oggetto e obbiettivo molto vicini mi pare che la qualità sia peggiore nell'FZ50
Descrizione: |
|
Dimensione: |
197.65 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2082 volta(e) |

|
|
|
|
 |
cfa64 utente

|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 1:44 pm Oggetto: |
|
|
..
|
188.01 KB |
File visto o scaricato 2081 volta(e) |

|
|
|
|
 |
rex_76 utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 2:06 pm Oggetto: |
|
|
le foto alle digitali mi sembrano solo sovraesposte, e a 420 devi stare ad almeno 2m per avere un fuoco decente...
la mia ultima foto... |
|
|
 |
cfa64 utente

|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 2:17 pm Oggetto: |
|
|
sovraesposte????? accidenti al flash http://www.photo4u.it/images/smiles/biglaugh.gif
Very Happy
http://www.photo4u.it/images/smiles/biglaugh.gif
Very Happy
lo so dovrò prendere un flash decente quello della fz50 in certi casi non va.
il resto, le due sopra come ti sembrano?????
da qlk parte ho letto che la troppa sgranatura potrebbe essere legata ad un ingrandimento un pò troppo eccessivo, in breve forse esagero con la mania di ingrandire troppo le cose (ho creato un'anello per montare invertito sulla fz50 modificato un vecchio 58 mm zenith)??? Forse ho un'eccessiva mania per la macro troppo spinta e questo messo insieme al sensore a 10 mpx e chissà che altro non fanno troppo bene alle mie foto???
|
|
|
 |
rex_76 utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 2:22 pm Oggetto: |
|
|
ma dai quello interno della FZ50 è anche regolabile (sulla piccola LX1 no), certo non paragonabile ad un flash esterno...
il crop sopra è decisamente "scarso" come qualità, per avere certi ingrandimenti penso sia necessario dotarsi di lenti macro
del tuo zenith non saprei, qui si parla bene del raynox dcr250 oppure kit di lentii close up come quelle che usa gmassimo per le sue macro
la mia ultima foto... |
|
|
 |
cfa64 utente

|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 2:31 pm Oggetto: |
|
|
tu prendi un vecchio 50 mm e lo avviti invertito sul tuo obbiettivo nel mio caso quello della mia vecchia reflex zenith 58mm tutta manuale il risultato e all'incirca questo.
L'immagine è tagliata, l'oggetto è una moneta da 1 cent
|
199.8 KB |
File visto o scaricato 2062 volta(e) |

|
|
|
|
 |
cfa64 utente

|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 2:34 pm Oggetto: |
|
|
la messa a fuoco in questi casi rasenta l'incubo, è possibile solo con piccoli movimenti avanti e indietro quando trovi il giusto fuoco ti fermi e speri che il tuo scatto sia rapido, in questo caso provavo solo quanto era in grado di ingrandire, luce di una circolina neon tempo di scatto un pianto ma penso dia l'idea
|
|
|
 |
rex_76 utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 2:41 pm Oggetto: |
|
|
...ma allora sei davvero un maniaco dell'ingrandimento!
la mia ultima foto... |
|
|
 |
cfa64 utente

|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 2:53 pm Oggetto: |
|
|
si ma solo un pò poi il troppo guasta, sulla zenith usavo tre tubi di prolunga un duplicatore di focale e obbiettivo invertito però vedi un conto è ingrandire e rendere bello ciò che scatti (vedi il solito e bravo GMassimo) un'altro e far venire i conati a se stesso e agli altri.
cmq vediamo se capisco bene:
1° io per crop intendo la porzione di un'immagine nelle sue dimensioni reali, è esatto?
2° gmassimo le ridimensiona e basta e questo è il segreto delle sue immagini???
è questo che non capisco se (oltre all'ottima padronanza della fotocamera) le ridimensiona, le rittaglia (vedi crop) un minimo e poi le ridimensiona o cosa?????
secondo te???
|
|
|
 |
rex_76 utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 2:59 pm Oggetto: |
|
|
si il crop 100% è la dimensione effettiva, gmassimo è bravo si, ma penso che anche lui faccia dei crop dai suoi scatti originali, basta non esagerare, poi bisogna ridimensionare per forza ai limiti imposti dal forum...
la mia ultima foto... |
|
|
 |
cfa64 utente

|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 3:07 pm Oggetto: |
|
|
Si certo cmq le sue ridimensionate sono già una favola figurati come sono senza il ridimensionamento per il web.
Ogni volta che si parla di regolazione della macchina rileggo le solite cose (i consigli di gmassimo credo che vadano a ruba, leggi i suoi consigli guardi le sue foto e nn puoi fare a meno di pensare che così vorresti anche le tue foto) e cmq ogni volta non mi cambia molto ma forse vuol dire che devo ancora provare e riprovare prima di andare in pensione ci sarò riuscito mi mancano solo +- 20 anni o forse di più ...... le leggi cambiano spesso
|
|
|
 |
rex_76 utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 3:28 pm Oggetto: |
|
|
...pensione? non conosco questa parola, è una cosa reale?
la mia ultima foto... |
|
|
 |
cfa64 utente

|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 3:33 pm Oggetto: |
|
|
certo se paga il pensionato diventa reale
|
|
|
 |
tommy781 utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 521
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 4:11 pm Oggetto: |
|
|
non è una tua impressione,se guardi le foto fatte con la fz50 al 100% fanno pena, c'è poco da dire, l'ho notato subito anche io,d'altra parte con un sensore minuscolo ed una valanga di Mp...però se le stampi tutti i difetti spariscono e questo è l'importante!
|
|
|
 |
cfa64 utente

|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 4:18 pm Oggetto: |
|
|
si vabè ma se le voglio fare per usarle come sfondo per il video o meglio ci volgio fare un foto album digitale che si fa????? crop o ridimensionamento e/o forse ambedue le cose?
|
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 4:38 pm Oggetto: |
|
|
tommy781 ha scritto: | non è una tua impressione,se guardi le foto fatte con la fz50 al 100% fanno pena, c'è poco da dire, l'ho notato subito anche io,d'altra parte con un sensore minuscolo ed una valanga di Mp...però se le stampi tutti i difetti spariscono e questo è l'importante! |
Le foto a 100 ISO non fanno pena viste al 100%, mostrano qualche minimo segno di rumore e/o artefatto ma non fanno di certo pena. E poi stiamo parlando di 10mpx, anche ridimensionate a pieno schermo su un 21 pollici il minimo rumore sparisce!
Smettiamola di dire che il sensore e` minuscolo, il sensore e` normale per essere una bridge. Non stiamo parlando di una reflex, li i sensori sono anche dieci volte piu` grandi, ma sono anche dieci volte piu` costose...
La tanto decantata fuji ha un sensore un pelo piu` grosso e solo 1mpx in meno, quindi il singolo fotodiodo ha un'area che sara` un 20% maggiore...
La maggor parte delle compattine di oggi hanno 6-8Mpx con un sensore da 1/2.5", quindi molto piu` piccolo della FZ50...
Ciao
Luca
_________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 10:50 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi GMassimo Vi ha sentiti discutere e ha deciso di portare il suo apporto
scherzi a parte, se Vi mostro delle foto fatte con una compatta da 1,3 megapixel viste al 100% (dimensione reale) sono lisce e perfette che "forse" nemmeno una reflex ci arriva, però è di solo 1.3 megapixel, quindi ci si dimentica stampe in grandi formati, crop, ecc.ecc..
Con la FZ50 ho stampato delle foto (libellule) scattate a 400ISO in formato 30x40 e sono venute perfette, senz ail minimo disturbo visibile.
i 10 megapixel servono per fare stampe in grandi formati oltre a permettere una certa flessibilità nel croppare senza perdita di qualità dell'immagine.
Normalmente cerco di croppare quanto meno possibile ed il più delle volte lo faccio per dare un taglio alla foto, mentre nello scattare cerco già in fase compositiva di capire che voglio fare, quindi se voglio uno scatto di una libellula che mi riempie il fotogramma, abbino alla macchina una lente closeup di 10 euro e una volta scattata la foto non devo cropaprla ma solo eventualmente deciderne il taglio compositivo.
Il mio consiglio è provare, provare e provare, solo così si riesce a padroneggiare "abbastanza" bene la macchina, io non nascondo che molte delle funzionalità della FZ50 ancora non le ho approfondite, e le sto scoprendo giorno dopo giorno e scatto dopo scatto, esempio in questo periodo sto sperimentando con buon successo il veloce scatto a raffica:
Ciao
Massimo
_________________ http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200 |
|
|
 |
|