|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 11:42 am Oggetto: |
|
|
cari amici, se mi permettete vorrei scrivere due righe anch'io sull'accaduto: qualcuno di voi mi ha scritto in MP, altri mi hanno chiesto pareri e delucidazioni... con gli altri membri dello staff abbiamo discusso a lungo della situazione... ho evitato fin'ora l'intervento diretto per non darvi l'impressione di una guerra viscerale staff/utenza o faziosità personali... penso però che sarete in grado di capire che non c'è nulla di tutto ciò e che attribuirete alle mie parole il peso che vogliono avere: considerazioni personali...
innanzitutto vorrei spezzare una lancia in favore di Muad, Enzo, verso il quale nutro grande stima: è vero, come avete detto, che probabilmente la chiusura del topic è stata avventata e forse un po' forzata... ma ha spiegato a tutti le sue ragioni e le condivido: molte erano le segnalazioni da parte di numerosi utenti del fatto che la sezione era sempre più un "circolo privato"... molti dei frequentanti stessi lo hanno fatto rilevare... e lo sentivo anch'io.
e nemmeno possiamo dimenticare in un colpo solo il grande lavoro di claudio fatto per la sezione. è sempre intervenuto a modo suo, in maniera cruda, diretta, cripitica. ci ha messo tutti a disagio ma chi ha accettato la cosa mi sembra si sia poi trovato bene... quantomeno: con claudio e il suo atteggiamento ci siamo messi in discussione e questo è sempre un bene
pensiero personale: claudio è una figura stimata da molti frequentanti della sezione. credo però che la sezione non sia "sua", ma di ognuno di noi. la sua presenza è preziosa, ne sono convinto (e ti invito a scrivere ancora perché non è vero che non hai più nulla da dire: sto ancora aspettando diverse delucidazioni in merito alla gestaltung ).
spero arriveranno a breve
il suo abbandono è triste (anche se non credo sia un vero abbandono ), come è triste l'abbandono da parte di ognuno di voi. per cui gli chiedo, e vi chiedo, di rimanere e continuare a scrivere e dialogare tutti assieme.
unica cosa, che aggiungo e che propongo come fedeltà agli intenti della sezione: evitiamo di postare i nostri scatti da commentare.
come scrisse edgar
Citazione: | All'interno di essa un gruppo di volonterosi appassionati di fotografia proporrà la lettura di singole fotografie in Bianco&Nero, come pure di stili compositivi ed espressivi di fotografi importanti, per chiarirne a tutti le scelte stilistiche, compositve, espressive. |
quello che possiamo fare, come enzo stesso ci suggerisce, è postare qui il link alla foto che abbiamo messo a commento nella sezione critica e spostarci a commentare la foto di là: P4U è un entità unica. evitiamo i doppioni, scambiamo le considerazioni assieme all'autore della foto e a tutti gli altri utenti... ma evitiamo di rendere la sezione BN un circolo chiuso parellelo alle sezioni critiche: questo non è corretto nei confronti del forum stesso.
giuseppe _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 1:23 pm Oggetto: |
|
|
una piccola considerazione: il suggerimento datoci da Muad e condiviso da tutto lo staff (quello cioé di postare in BN solo i link alle nostre foto e di commentarle nelle sezioni di critica) va inteso nel rafforzamento generale del forum P4U e non di indebolimento di una singola sezione.
un'idea potrebbe essere anche quella di iniziare una sorta di segnalazione di link fatta nei commenti critici agli argomenti trattati in BN.
prendiamo ad esempio la foto di Mareblu: se pensiamo che sia una foto utile per sviluppare un discorso sulla percezione del BN (come è stato fatto), apriamo un tread in BN segnalando il link della foto e la motivazione che ci spinge a segnalarla (esempio: il peso dei bianchi nella composizione).
quindi il tread aperto qui viene chiuso (o lo si lascia aperto: potremmo pensare addirittura ad un 3D di sole segnalazioni ) e si affronta la questione direttamente nella richiesta dei commenti (che di fatto, serve esattamente a questo scopo).
in BN invece si continua a postare foto di autori noti, come suggerito da edgar e accettato da tutti, in modo da affrontare la questione come abbiamo sempre fatto
|
 |
argentique utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: France - Lione
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Forse questo discorso é durato anche troppo e mi pesa un pò aggiungere ancora qualche commento. Però volevo dire tre cose importanti anche se molto brevi:
1. I miei interventi erano "ideologici". Quindi niente che va contro le persone.
2. Claudiom, credo che dopo questo episodio questa sezione sarà un pò più "larga di vedute". Se ne hai voglia magari, facci una visita ognitanto
3. Grazie mille agli amministratori per aver dimostrato flessibilità. Questa sezione é speciale, ma non esclusiva. Si tratta solo di impararne il linguaggio.
Buon week end a tutti.
Ciao, _________________ Argentique. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 4:33 am Oggetto: |
|
|
Claudiom è un utente che molto contribuisce, e in modo competente,
allo sviluppo del forum. Ha dei limiti, spesso, di cripticità.
Ma chi non ha difetti? Sbattergli la porta in faccia è un gesto
giustificabile sul piano del puro regolamento, ma non giustificabile
ad uno che si fa il culo per il forum. Per cui ci vorrebbe penso
un pò più di attenzione nei confronti degli utenti. Non è vero che tutti
gli utenti sono uguali. C'è chi da qualcosa in più al forum, e chi non lo da.
E chi lo da, avrebbe anche il diritto di una, non dico tanto, leggera
attenzione in più.
Tempo fa, a causa di un 'errore di trascrizione nella sezione vendita,
fui sospeso dall' admin per una settimana dal forum. Da regolamento il
provvedimento era corretto, nulla da eccepire. E poi non è che me
ne fregasse molto, non ci guadagno e non ci perdo.
Io ho collaborato da quasi due anni in modo attivo, continuativo e
approfondito nella sezione fotoritocco, aiutando decine e decine di utenti.
Poi per una minchiata vengo allontanato.
Tra me e me penso....ma che vadano a cagare.
E in fatti da allora sono sensibilmente più scazzato e quindi meno attento.
L'applicazione delle regole in modo fiscale è spesso controproducente.
Ci sono le regole, ma bisogna anche capire come, quando e se applicarle
in modo così fiscale. Forse è richiesta una attenzione maggiore,
maggiore sensibilità, e perchè no, furbizia da parte di governatori
di questo forum, affinchè esso esso continui o addirittura aumenti
il suo peso qualitativo e non solo. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 10:56 pm Oggetto: |
|
|
In questa occasione diciamo che si è stati di manica larga perchè il regolamento dice che le decisioni dei mod. sono insindacabili.
Però.....
Questa a me è sembrata una rivolta popolare.
Le rivolte popolari nascono per fame, per soprusi verso il popolo, per liberarsi da dittature e regimi.
Ora ci manca la retata dell'amministratore per bannare tutti i rivoltosi che hanno violato il regolamento discutendo l'operato del moderatore (che naturalmente non ci sarà).
Tirando le somme la vittima è stata una sola e si poteva rimediare facilmente con due parole dirette di riconoscenza da parte di chi sa cosa colui ha fatto per la sezione.
Ora non ci rimane che vedere che piega prenderà questa sezione. O esce un altro traino degno di questo nome o si va a picco e si getta tutto.
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 9:11 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: |
Però.....
Questa a me è sembrata una rivolta popolare.
Le rivolte popolari nascono per fame, per soprusi verso il popolo, per liberarsi da dittature e regimi.
|
Tieni conto, Paolo, che la cosiddetta rivolta coinvolge una strettissima minoranza degli utenti del forum e quindi non si può considerare propriamente "popolare". Continuiamo a guardare la sezione come fosse proprietà esclusiva di una cerchia ristretta, non è così ed è questo il motivo principale dell'attuale situazione.
Detto questo ritengo, e lo dissi anche in tempi non sospetti, che il contributo di Claudio sia stato, sia e spero sarà determinante per la prosecuzione della sezione B&N almeno nella configurazione attuale e che occorra competenza e passione per far vivere una sezione così "difficile" e, ancora, che il web sia luogo poco adatto a tali discussioni (proprio per la sua natura "aperta a tutti").
Ciao
Ale _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 10:19 am Oggetto: |
|
|
Intevengo solo ora in questo 3D, perché essendo il mio indirizzo controcorrente rispetto alla "rivolta popolare" non volevo generare inutile flame. Penso che Enzo abbia agito nello spirito del forum e del suo interesse, ho apprezzato molto anche la sua capacità di fare un passo indietro sempre nell'ottica del bene del forum. Questa situazione si è venuta a creare per la velata forzatura di Claudio a rimarcare la sua "non volontà" a cercare di rendere facile una cosa che facile forse non è, ma questo non significa che non si debba tantare di farlo. Claudio, in virtù delle sue conoscenze e delle sue grandi capacità comunicative, quando vuole sa farsi capire da tutti, ne deriva che alcuni questo suo atteggiamento "criptico" lo considerano voluto e poco funzionale alle necessità del forum, è facile dire agli altri: "cercate sui libri gli approfondimenti del caso", ma farsi una cultura fotografica per molti è complicato sia economicamente che praticamente (i libri costano molto e spesso non è facile reperirli solo per consultazione), il forum serve anche a questo, a rendere la "cultura" un pochino più accessibile e fruibile a tutti, non volerlo fare (potendo) può sembrare un atteggiamento "ostile" e snobistico, Enzo secondo me ha cercato semplicemente di contrastare questo, poi la situazione è precipitata e siamo giunti forse ad un punto di non ritorno, mi spiace, Enzo ha fatto un passo indietro e poteva pure non farlo, anche Claudio, spero faccia un passettino indietro e torni presto a cazziare le nostre "stronzate" come solo lui sa fare, magari in maniera un pochino più spartana ...  |
|
|
 |
Nasht utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 2678
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 11:22 am Oggetto: |
|
|
Salve,
sono uno che non ha mai scritto nella sezione bianco e nero.
Stavolta però ''non posso farne a meno''.
Ho sempre evitato di scrivere come molti altri ritenendo di non aver mai posseduto nulla che avrebbe potuto arricchire questa sezione.
Cio' non significa però che io non abbia ''colto'', comunque, tutto quello che ho potuto dalla sezione stessa.
A rendere attiva una sezione, secondo me, non è solo il numero di interventi effettuati ma anche la quantità di traffico generato!
(date un'occhiata al rapporto tra il numero di visite e la quantità di messaggi scritti per ogni thread).
E' pieno di persone che amano stare semplicemente ad ascoltare il dibattito tra coloro che essi considerano più esperti.
La sezione è ricca.
E l'intervento di alcuni membri (claudiom, ovviamente tra questi) è stato ed è tuttora fondamentale. Almeno per me.
Sto tentando da qualche tempo di capire un po' meglio la Fotografia.
Questa è l'unica sezione, sull'unico sito che conosco (e ne conosco un bel po'), che tratti di Fotografia.
In contrapposizione ad altre sezioni nelle quali si sprecano tante parole per commentare un'immagine che non ne vale neanche tre, o dove si osannano foto che sono state ''buttate lì'' a caso e ci si dilunga in una stucchevole quantità di complimenti reciproci... questa particolare sezione spicca per onestà intellettuale, sintesi e qualità dei contenuti.
Insomma, qui non si parla a vanvera. E la sezione, volente o nolente, secondo me rispecchia il modo di porsi, la schiettezza e la passione che cludiom (tra gli altri) le ha saputo infondere dedicandole tempo e risorse.
Per me Photo4U é la sezione bianco e nero e pochi amici con i quali mi piace confrontarmi e crescere.
Per me Photo4U è in larga parte claudiom.
Capisco il discorso dei membri dello staff sulla volontà di miglioramento del sito in toto, ma vorrei comunque richiamare l'attenzione degli stessi sulla semplice considerazione che quantità raramente fà rima con qualità:
di quantità secondo me su Photo4U ce n'é anche troppa... non fate in modo che la qualità l'abbandoni. _________________ Gianluca.
Vendo in perfette condizioni: Epson P-5000 storage viewer
la mia ultima foto: [palma] |
|
|
 |
Daniele Nesi non più registrato
Iscritto: 19 Gen 2005 Messaggi: 805
|
Inviato: Lun 30 Lug, 2007 8:21 pm Oggetto: |
|
|
>>saluto gli astanti e 4U perchè non ho più niente da dire. <<<
...pare la storia della tua vita
)
ho letto il corvi di là e mi sono incuriosito...sei sempre tu
mantieniti e...buone foto |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|