Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ophelia utente attivo
Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 3245
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 7:06 am Oggetto: Perseo contro Davide |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________ "L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana." Giacomo Leopardi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Ophelia utente attivo
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 7:17 am Oggetto: |
|
|
Sabato pomeriggio.....eppure sia Perseo che Davide li ho visti da sempre....ma....sabato pomeriggio...li ho visti con occhi completamente diversi.......due giganti che si fronteggiano,fieri,orgogliosi....desiderosi di dimostrare a tutti chi di loro è il più forte......Perseo mostrando la testa di medusa....e Davide facendo vedere la fionda.....spero che la sensazione traspaia......
_________________ "L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana." Giacomo Leopardi
Ultima modifica effettuata da Ophelia il Lun 09 Lug, 2007 7:36 am, modificato 3 volte in totale |
|
|
Ale1900 utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2007 Messaggi: 568 Località: pizzo
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 7:26 am Oggetto: |
|
|
Intento riuscitissimo!!!
Anche io ho qualcosa simile.......pero`fatta di notte circa 10 anni fa!!!!
Brava
Ale
_________________ NikonD200/F90x - Nikkor 12-24 & 80-200 F2.8 - Zeiss Planar 50 f 1.4
Hassleblad 503 - Planar 80
(Ho finito i $$$)...!!! |
|
|
Ophelia utente attivo
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 7:30 am Oggetto: |
|
|
Ale1900 ha scritto: | Intento riuscitissimo!!!
Anche io ho qualcosa simile.......pero`fatta di notte circa 10 anni fa!!!!
Brava
Ale | Grazie Ale...sono contenta di riuscire a trasmettere ciò che penso e provo....è possibile vedere il tuo scatto?...se non è chieder troppo....
_________________ "L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana." Giacomo Leopardi |
|
|
Ale1900 utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2007 Messaggi: 568 Località: pizzo
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 7:36 am Oggetto: |
|
|
Mi spiace, non sono in italia al momento e poi si tratta di foto fatta con analogica..........!!!!
Appena le Scannarizzo non esitero`a fartele vedere...
Grazie
Ale
_________________ NikonD200/F90x - Nikkor 12-24 & 80-200 F2.8 - Zeiss Planar 50 f 1.4
Hassleblad 503 - Planar 80
(Ho finito i $$$)...!!! |
|
|
Ophelia utente attivo
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 7:37 am Oggetto: |
|
|
Ale1900 ha scritto: | Mi spiace, non sono in italia al momento e poi si tratta di foto fatta con analogica..........!!!!
Appena le Scannarizzo non esitero`a fartele vedere...
Grazie
Ale | No problem...appena puoi.... grazie
|
|
rosario utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 4318 Località: Potenza
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 8:19 am Oggetto: |
|
|
L'intento lo hai raggiunto, ma credo, inconsciamente, dai più importanza al David: è in luce e la sua luce rende Perseo solo un'ombra, prepotente e forte, ma sempre un'ombra che sta in secondo piano.Del resto credo che sia più affascinante la figura del David che da sempre rappresenta il riscatto di un popolo ottenuto con una semplice fionda.
R.
_________________ ...la soggettività assoluta si raggiunge solo in uno stato, in uno sforzo di silenzio (chiudere gli occhi, è far parlare l'immagine nel silenzio).
R. Barthes "La camera chiara. Nota sulla fotografia" |
|
|
Ophelia utente attivo
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 8:28 am Oggetto: |
|
|
rosario ha scritto: | L'intento lo hai raggiunto, ma credo, inconsciamente, dai più importanza al David: è in luce e la sua luce rende Perseo solo un'ombra, prepotente e forte, ma sempre un'ombra che sta in secondo piano.Del resto credo che sia più affascinante la figura del David che da sempre rappresenta il riscatto di un popolo ottenuto con una semplice fionda.
R. | Interessante la tua opinione.....può darsi che incosciamente abbia fatto come dici tu....in realtà anzi mi sembra che la figura del Perseo proprio perchè in ombra si erga minacciosa e prepotente su quasi due terzi buoni della foto.....ma forse proprio perchè così invadente slitta in secondo piano.....comunque Rosario grazie mille per i tuoi commenti così pertinenti che mi permettono nuove riflessioni
|
|
nicolas8 utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2007 Messaggi: 3780 Località: trento
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 8:28 am Oggetto: |
|
|
interessante inquadratura che potrebbe dare luogo a mille interpretazioni
(io per esempio vedo un atteggiamento sottomesso del davide sovrastato dalla figura minacciosa che brandisce un'arma etc..)
vorrei vederla in b/n e a colori
ciao
|
|
|
Ophelia utente attivo
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 8:30 am Oggetto: |
|
|
nicolas8 ha scritto: | interessante inquadratura che potrebbe dare luogo a mille interpretazioni
(io per esempio vedo un atteggiamento sottomesso del davide sovrastato dalla figura minacciosa che brandisce un'arma etc..)
ciao
 | ....quanti spunti di riflessione!....interessantissimo anche il tuo punto di vista che un pò ricorda il mio.... grazie
|
|
Ophelia utente attivo
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 8:35 am Oggetto: |
|
|
nicolas8 ha scritto: | interessante inquadratura che potrebbe dare luogo a mille interpretazioni
ciao
 | ti accontento....
Descrizione: |
|
Dimensione: |
43.3 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 183 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
36.38 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 183 volta(e) |

|
|
|
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 8:37 am Oggetto: |
|
|
Ophelia, lo scatto e' tecnicamente ineccepibile (per la tonalita' del viraggio si va nel soggettivo...).
Mi dispiace pero' deluderti per quanto riguarda la tua visione della scena, poiche' il punto di vista che proponi (effetto silhouette compreso) e' tutt'altro che originale.
Direi un'ottima interpretazione di un 'classico'
Ciao
_________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
Ophelia utente attivo
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 8:43 am Oggetto: |
|
|
frank66 ha scritto: | Ophelia, lo scatto e' tecnicamente ineccepibile (per la tonalita' del viraggio si va nel soggettivo...).
Mi dispiace pero' deluderti per quanto riguarda la tua visione della scena, poiche' il punto di vista che proponi (effetto silhouette compreso) e' tutt'altro che originale.
Ciao  | ...tutto fuorchè originale......avrei dovuto esserlo?...come si fa ad essere originali con due soggetti che credo siano tra i più fotografati del mondo...nella piazza che quotidianamente ospita migliaia di persone con mezzi fotografici di ogni tipo?...no...non cercavo l'originalità con l'inquadratura ma con il post...per questo non l'ho postata nè a colori nè in b/n....ma ho voluto trasmetter con il viraggio il calore del pomeriggio e con la grana l'eternità del momento scelto e delle sensazioni che i due grandi mi hanno trasmesso...il tutto molto soggettivamente...questo tengo a precisarlo tutte le volte! Grazie per avermi dato la possibilità con il tuo commento di esprimermi...ciao
|
|
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 8:49 am Oggetto: |
|
|
Ophelia ha scritto: | frank66 ha scritto: | Ophelia, lo scatto e' tecnicamente ineccepibile (per la tonalita' del viraggio si va nel soggettivo...).
Ciao  | ...tutto fuorchè originale......avrei dovuto esserlo?...come si fa ad essere originali con due soggetti che credo siano tra i più fotografati del mondo...nella piazza che quotidianamente ospita migliaia di persone con mezzi fotografici di ogni tipo?...no...non cercavo l'originalità con l'inquadratura ma con il post...per questo non l'ho postata nè a colori nè in b/n....ma ho voluto trasmetter con il viraggio il calore del pomeriggio e con la grana l'eternità del momento scelto e delle sensazioni che i due grandi mi hanno trasmesso...il tutto molto soggettivamente...questo tengo a precisarlo tutte le volte! Grazie per avermi dato la possibilità con il tuo commento di esprimermi...ciao  |
Ophelia ha scritto: | Sabato pomeriggio.....eppure sia Perseo che Davide li ho visti da sempre....ma....sabato pomeriggio...li ho visti con occhi completamente diversi.......due giganti che si fronteggiano,fieri,orgogliosi....desiderosi di dimostrare a tutti chi di loro è il più forte......Perseo mostrando la testa di medusa....e Davide facendo vedere la fionda.....spero che la sensazione traspaia......  |
Perdonami, mi riferivo a questa frase, dove non mi sembrava ti riferissi al postwork con l'effetto sepia...
Ciao
_________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
Umba utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 1780 Località: Roma
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 8:52 am Oggetto: |
|
|
bellissima, la contrapposizione tra il corporeo/materiale davide e l'incorporeo perseo, due eroi e miti!!!molto interessante!
_________________ Carpe diem!
Vedo ciò che inquadro, inquadro ciò che voglio vedere... - HP Photosmart R817 (la compattina.... ) |
|
|
Ophelia utente attivo
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 8:53 am Oggetto: |
|
|
frank66 ha scritto: | Ophelia ha scritto: | frank66 ha scritto: | Ophelia, lo scatto e' tecnicamente ineccepibile (per la tonalita' del viraggio si va nel soggettivo...).
Ciao  | ...tutto fuorchè originale......avrei dovuto esserlo?...come si fa ad essere originali con due soggetti che credo siano tra i più fotografati del mondo...nella piazza che quotidianamente ospita migliaia di persone con mezzi fotografici di ogni tipo?...no...non cercavo l'originalità con l'inquadratura ma con il post...per questo non l'ho postata nè a colori nè in b/n....ma ho voluto trasmetter con il viraggio il calore del pomeriggio e con la grana l'eternità del momento scelto e delle sensazioni che i due grandi mi hanno trasmesso...il tutto molto soggettivamente...questo tengo a precisarlo tutte le volte! Grazie per avermi dato la possibilità con il tuo commento di esprimermi...ciao  |
Ophelia ha scritto: | Sabato pomeriggio.....eppure sia Perseo che Davide li ho visti da sempre....ma....sabato pomeriggio...li ho visti con occhi completamente diversi.......due giganti che si fronteggiano,fieri,orgogliosi....desiderosi di dimostrare a tutti chi di loro è il più forte......Perseo mostrando la testa di medusa....e Davide facendo vedere la fionda.....spero che la sensazione traspaia......  |
Perdonami, mi riferivo a questa frase, dove non mi sembrava ti riferissi al postwork con l'effetto sepia...
Ciao  | No problem....
|
|
Ophelia utente attivo
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 8:55 am Oggetto: |
|
|
Umba ha scritto: | bellissima, la contrapposizione tra il corporeo/materiale davide e l'incorporeo perseo, due eroi e miti!!!molto interessante!  | Ciao Umba piacere di risentirti....son contenta che ti piaccia...e mi piace come la vedi...grazie per il tuo commento...ciao
|
|
nicolas8 utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2007 Messaggi: 3780 Località: trento
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 9:17 am Oggetto: |
|
|
grazie per le versioni b/n e colori
mi piace di più la tua
ciao
|
|
|
Ophelia utente attivo
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 9:27 am Oggetto: |
|
|
nicolas8 ha scritto: | grazie per le versioni b/n e colori
mi piace di più la tua
ciao
 | Grazie a te...
|
|
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 11:36 am Oggetto: |
|
|
Ci sono due cose, dal punto di vista strettamente compositivo, che, secondo me, sporcano l'immagine:
La sovrapposizione della testa della medusa con la finestra e del braccio di Perseo con il leone sul muro. Non so se sarebbe stato possibile evitarle cercando un punto di ripresa migliore però mi pare che l'immagine si regga compositivamente sui tre elementi bianchi che formano un triangolo (Davide, finestra, leone) ed il Perseo scuro avrebbe dovuto stare al centro senza sovrapporre gli elementi. Avrebbe rafforzato l'immagine, mi pare.
Che ne dici?
Ciao
Ale
_________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
|