photo4u.it

Cielo e filtri

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
davide0522
utente

Iscritto: 15 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 3:57 pm    Oggetto: Cielo e filtri Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Poichè sono un dilettante principiante squattrinato ecc, ho fatto delle foto b/n che ritenevo molto belle e drammatiche in presenza di nuvole senza utilizzare alcun filtro (che non posseggo, vedi alla voce squattrinato), ed ho ottenuto un risultato di una piattezza deprimente.

Ora la prima richiesta è: avendolo, avrei dovuto usare un filtro rosso per accentuare il contrasto tra le nuvole e il cielo, vero?

La seconda richiesta è: non avendolo usato in fase di ripresa, c'è modo di rimediare in fase di stampa in camera oscura?

Grazie a tutti, ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per farsi un'idea di massima sull'uso dei filtri http://www.fotogiosi.com/Corsi/uso%20dei%20filtri/uso%20dei%20filtri.htm

Per rimediare invece potresti provare ad usare le mascherature per scurire le parti che ti interessano .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è che spesso le nubi hanno la stessa intensità luminosa del cielo ma colore diverso, il cielo è azzurro le nubi bianche e grige.
Le pellicole BN registrano solo le differenze di intensità di luce e non le differenze di colore.
Per far risaltare il cielo più scuro delle nubi occorre un filtro che blocchi l'azzurro, un giallo medio va benissimo, il rosso da un effetto ancora più drammatico ma è anche più problematico da usare.
Se non ci sono sul negativo non c'è più nulla da fare, al max una mascheratura in fase di stampa esponando molto il cielo sperando che quella piccola differenza di intensità salti fuori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dei filtri è più facile abusarne che usarli.
Da tenere presente che filtri gialli e rossi scuriscono il cielo ma anche tutte le luci blu. Non ci si immagina nemmeno quanto blu ci sia nell'"aria", vogliamo veramente che tutto diventi scuro?
Per intenderci il filtro rosso lo si dovrebbe usare molto raramente mentre è uno dei più usati. I filtri chiari sembra facciano poco ma nella maggioranza dei casi danno quel bilanciamento sufficiente per rendere gradevole un'immagine altrimenti piatta.
In ogni caso prima di scegliere il filtro è necessario vedere dove ci si trova, che ore sono, che colore ha l'aria, cosa c'è all'orizzonte e cosa si vuole fotografare.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pinguente
nuovo utente

Iscritto: 29 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 3:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io avevo lo stesso problema, ovvero gran parte delle foto che ritenevo d'effetto per via delle nuvole mi venivano con uno sfondo bianco al posto del cielo, mooolto fastidioso. Da un pò uso un filtro giallo chiaro che, come ha detto impressionando dà un lieve effetto scurente(?) al cielo ma senza esagerare, nè senza cambiare molto altri colori del soggetto (perlomeno, da quel poco che ho visto io). Io uso uno della Hoya, penso giallo n.8 (non son sicuro), che è piuttosto chiaro, la dicitura sul filtro è Y(K2). Questo qua è comodo anche perchè non ti incasini tanto per l'esposizione, basta calcolarla col filtro montato e poi aumentare la luminosità ancora di uno stop.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 1:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa usando il filtro giallo perche' apri il diaframma di uno stop?...cosi' annulli in parte l'effetto del filtro...o mi sbaglio?...ciao Mah Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualsiasi filtro sottrae una parte della luce, non importa il colore, per questo si apre il diaframma relativamente all'assorbimento.
I filtri colorati hanno sempre effetto perchè sottraggono certe lunghezze d'onda indipendentemente dalla corretta esposizione.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: