Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
davide0522 utente

Iscritto: 15 Giu 2007 Messaggi: 55 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Mer 04 Lug, 2007 3:57 pm Oggetto: Cielo e filtri |
|
|
Ciao a tutti.
Poichè sono un dilettante principiante squattrinato ecc, ho fatto delle foto b/n che ritenevo molto belle e drammatiche in presenza di nuvole senza utilizzare alcun filtro (che non posseggo, vedi alla voce squattrinato), ed ho ottenuto un risultato di una piattezza deprimente.
Ora la prima richiesta è: avendolo, avrei dovuto usare un filtro rosso per accentuare il contrasto tra le nuvole e il cielo, vero?
La seconda richiesta è: non avendolo usato in fase di ripresa, c'è modo di rimediare in fase di stampa in camera oscura?
Grazie a tutti, ciao _________________ Davide0522 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 04 Lug, 2007 4:11 pm Oggetto: |
|
|
Il problema è che spesso le nubi hanno la stessa intensità luminosa del cielo ma colore diverso, il cielo è azzurro le nubi bianche e grige.
Le pellicole BN registrano solo le differenze di intensità di luce e non le differenze di colore.
Per far risaltare il cielo più scuro delle nubi occorre un filtro che blocchi l'azzurro, un giallo medio va benissimo, il rosso da un effetto ancora più drammatico ma è anche più problematico da usare.
Se non ci sono sul negativo non c'è più nulla da fare, al max una mascheratura in fase di stampa esponando molto il cielo sperando che quella piccola differenza di intensità salti fuori. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mer 04 Lug, 2007 10:52 pm Oggetto: |
|
|
Dei filtri è più facile abusarne che usarli.
Da tenere presente che filtri gialli e rossi scuriscono il cielo ma anche tutte le luci blu. Non ci si immagina nemmeno quanto blu ci sia nell'"aria", vogliamo veramente che tutto diventi scuro?
Per intenderci il filtro rosso lo si dovrebbe usare molto raramente mentre è uno dei più usati. I filtri chiari sembra facciano poco ma nella maggioranza dei casi danno quel bilanciamento sufficiente per rendere gradevole un'immagine altrimenti piatta.
In ogni caso prima di scegliere il filtro è necessario vedere dove ci si trova, che ore sono, che colore ha l'aria, cosa c'è all'orizzonte e cosa si vuole fotografare. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
pinguente nuovo utente
Iscritto: 29 Gen 2007 Messaggi: 22 Località: trst/padua
|
Inviato: Gio 05 Lug, 2007 3:44 am Oggetto: |
|
|
Anch'io avevo lo stesso problema, ovvero gran parte delle foto che ritenevo d'effetto per via delle nuvole mi venivano con uno sfondo bianco al posto del cielo, mooolto fastidioso. Da un pò uso un filtro giallo chiaro che, come ha detto impressionando dà un lieve effetto scurente(?) al cielo ma senza esagerare, nè senza cambiare molto altri colori del soggetto (perlomeno, da quel poco che ho visto io). Io uso uno della Hoya, penso giallo n.8 (non son sicuro), che è piuttosto chiaro, la dicitura sul filtro è Y(K2). Questo qua è comodo anche perchè non ti incasini tanto per l'esposizione, basta calcolarla col filtro montato e poi aumentare la luminosità ancora di uno stop.
Ciao |
|
|
 |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 1:23 am Oggetto: |
|
|
Scusa usando il filtro giallo perche' apri il diaframma di uno stop?...cosi' annulli in parte l'effetto del filtro...o mi sbaglio?...ciao  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
|