photo4u.it

help cerco carta :D e consiglio stampante :D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marcellomc
utente

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 9:34 am    Oggetto: help cerco carta :D e consiglio stampante :D Rispondi con citazione

ragazzi ho un problema... mi sto accingendo a comprare una canon ix5000 per farci volantini et simila... nn tantissimi(fatto i calcoli e mi conviene rispetto alle tipografie) e qualche fotografia...

il problema è che mi servirebbe carta in quantità industriali o quasi...

in particolare carta patinata ( poss. su entrambi i lati)
carte colorate in genere....

sapete dirmi dove andare a pescarle?? ve ne sarei molto grato in quanto è l'ultimo problema rimasto prima di far partire il progetto (che ha anche una "relativa" urgenza....

aspetto fiducioso....

HELP ME PLEASE

CHIEDO ANCHE CONSIGLIO SUL MACCHINARIO ADATTO... 5° post

grazie a tutti in anticipo...

ps
nn sapevo dove postare e ho postato qui... se c'è una sez + adatta mi potreste spostare?? graaazie....

Ultima modifica effettuata da marcellomc il Dom 08 Lug, 2007 11:42 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pieralessandro
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hai provato a vedere alla Metro!
oppure prova a contattare direttamente le varie cartiere tipo pigna, fabriano e simili, magari per grossi ordini forniscono direttamente anche i privati Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcellomc
utente

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda nn ho pensato a contattare direttamente la fabriano o cartiere così "grandi" secondo te x circa 10000 A3 patinati potrebbero pensarci?? e tagliano loro a formato o venderanno in rotoli??

un problema è che nn sono una tipografia... e nn posso tenermi grossissime scorte di carta Triste

alla metro ho guardato ... ma vendono le solite confezzioni da 20 \50 fogli Mi arrabbio? (almeno dove sono io) ... se devo stampare 300 fogli A3 mi passa la voglia di farlo Trattieniti ... oltre al costo METRO , che nn è proprio basso,magari a trovarla in offerta conviene...

cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusami marcellomc.. ma se il tuo business è la stampa in piccole/medie tirature concorrenziale all'off-set, non credo che la stampante che hai scelto possa essere la soluzione adatta all'esigenza.. sia come costi di stampa, sia come tempi di fornitura.
al tuo posto valuterei un sistema di stampa laser a colori a3+, magari in casa xerox.

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcellomc
utente

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no non è il mio campo...

vi espongo il prob...(consigli ben accetti su eventuali alterative sui macchinari)

ho necessità di stampare dei volantini per l'attività di famiglia , un cinema, non siamo in una grande città quindi ci bastano tirature "relativamente" basse ... ma più frequenti....

nel senso... non ho la possibilità di stampare 5000 volantini al mese , e darli via nel tempo ma ho la necessità di stamparne 1000 a settimana... che risultano essere diversi da sett a settimana.... ( non posso fare altrimenti visto come deve essere presentata la nostra publicità)

quindi se vado a stampare in tipografia ci sono dei limiti di tiratura minimo 5000 copie... e spesso anche facendo il volantino valido per più settimane ci siamo trovati con copie non utilizzate o "sprecate" .... con relativo spreco di soldi....

l'ideale sarebbe x noi stampare con plotter (sono estremamente ignorante in materia) ... ma nn abbiamo lo spazio per suddetta macchina nè la poss di tagliare (facilmente) il foglio finito ....

stampanti laser nn ne ho mai sperimentato... ma sono aperto a tutti i consigli .... considerando che .... i costi di gest sono il fatt + importante e il tempo è quello meno importante (non troppo eh...con il lavoro che facciamo ci sono in abbondanza tempi morti da sfruttare )
possibilità di cambiare facilmente master di stampa...

ho scelto la ix5000 xkè : stampa in A3+ (e disponiamo già dell'attrezzatura da taglio dell'A3 .... possibilità di montare flusso continuo d'inchiostro... risoluzione e stampa su diverse grammature...

PREGO CONSIGLIATEMI ANCHE SULLA STAMPANTE .... NN FATEMI COMPRARE UNA COSA NN ADATTA... Wink

GRAZIE A TUTTI

Ultima modifica effettuata da marcellomc il Dom 08 Lug, 2007 11:44 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marcellomc ha scritto:
.. mi sto accingendo a comprare una canon ix5000 per farci volantini et simila... nn tantissimi

marcellomc ha scritto:
... secondo te x circa 10000 A3 patinati potrebbero pensarci??

Scusa l'intromissione, ma mi ha stupito il tuo definire "non tantissimi" 10000 A3.
Sei sicuro che per numeri del genere ti convenga la scelta che stai facendo?

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto ora le tue motivazioni.
Non tenere conto del mio intervento precedente. Wink

Lascio la parola agli esperti.

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcellomc
utente

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

EVVAIIII CHE TEMPISMO,l troppo tardi ..... HO RISPOSTO COMUNQUE... Very Happy ciao ciao
------edit-----
allora... sono riferiti ad argomenti diversi Imbarazzato

il primo non tantissimi era riferito al quantitativo medio di stampa che non è elevato

il "10000" A3 è riferito ad un ordine a cartiera del calibro di pigna e fabriano.... che non credo ritengano tanti 10000 fogli....

i 10000 A3 sarebbero il max magazzino che sono disposto a tenere.... contando che mi basterebbero per tanto tanto tempo....

spero di essermi spiegato Ok!

consiglia pure ..... sono qui apposta Very Happy

cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

descrivi esattamente formato finito, numero di copie settimanali del (o dei) prodotto finito che ti serve.
esempio:

locandina 30x42cm - 100pz/sett ?
volantino 15x21cm - 1.000px/sett ?
...

tieni conto che se la tipografia ti chiede un minimo di 5.000 pz vuol dire che non è un service.. diciamo così.. "flessibile". Un service di stampa serio e professionale saprebbe fornirti la soluzione giusta x la tua esigenza a prescindere dal sistema che impiegherà x realizzarla. Prima di fare un qualunque investimento, prova a chiedere in un service più grosso.

Il costo d'acquisto dell'attrezzatura o quello dei consumabili è solo uno dei fattori da considerare.. dall'investimento in formazione al costo del tempo necessario a realizzare i tuoi prodotti. Ci sono poi dei costi di gestione e manutenzione che non puoi conoscere finchè non operi, poi il fattore rischio.. se ti si ferma la macchina x un motivo x... che fai?
E fidati, si fermerà presto, perchè le stampanti inkjet come la canon che ipotizzavi non sono progettate x quei volumi di stampa.

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcellomc
utente

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosimo cortese ha scritto:

tieni conto che se la tipografia ti chiede un minimo di 5.000 pz vuol dire che non è un service.. diciamo così.. "flessibile". Un service di stampa serio e professionale saprebbe fornirti la soluzione giusta x la tua esigenza a prescindere dal sistema che impiegherà x realizzarla. Prima di fare un qualunque investimento, prova a chiedere in un service più grosso.

Il costo d'acquisto dell'attrezzatura o quello dei consumabili è solo uno dei fattori da considerare.. dall'investimento in formazione al costo del tempo necessario a realizzare i tuoi prodotti. Ci sono poi dei costi di gestione e manutenzione che non puoi conoscere finchè non operi, poi il fattore rischio.. se ti si ferma la macchina x un motivo x... che fai?
E fidati, si fermerà presto, perchè le stampanti inkjet come la canon che ipotizzavi non sono progettate x quei volumi di stampa.

purtroppo sono in sardegna... abbiamo utilizzato vari "service di stampa" che però vogliono 2 cose.... 1° un costo per il set up del volantino (impaginazione etc) e 2° tiratura minima come specificato sopra...

il numero di volantini sarà circa 1/4 A4 * 1000/1500 pz/10gg c.ca ( 125 A3)
fino ad un max di 2500pz/10gg dell'estate ....
+ qualche manifesto più grande ma saranno tipo una 50ina....

allora... come costi di gestione da te specificati... il tempo come detto non è un problema (tantissimi tempi morti fra uno spettacolo e l'altro, oltre a tutta la mattina,ottimizziamo il tempo) formazione... mio cugino è grafico , abbiamo già 3,4 tipi di master da poter mandare in stampa abb facilmente...

rischio... ehm sarebbe una cosa in più che facciamo.. ora la si fa abb raramente...per i problemi sopracitati... quindi se mi si ferma ho altri canali... il problema è che vorrei non succedesse.... tu cosa mi consigli?

inoltre c'è un altro problema che nn ho detto prima... con le stampe esterne serve un certo "preavviso"... mentre la programmazione spesso e volentieri è decisa con solo 3/4 giorni di anticipo... a volte meno... così facendo potrei invece avere materiale disp anche con solo 1 gg di anticipo... spero di essermi spiegato...

con tutte queste informazioni cosa mi consigliate che macchina??
fate conto che il costo d'accquisto non deve essere troppo elevato (così da non rendere inesistente il vantaggio)
o almeno che tipo di macchina, laser o ink, marca , mi consigli??
potrei valutare anche un plotter... ma esistono di dimensioni ridotte?? dimensioni tipo A3?? sarebbe il massimo questo...

cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la prima cosa che mi vien da suggerirti è questo: http://www.flyer24.it/
configurati da te il preve on line, il formato che ti interessa è il din A6.

ma se proprio vuoi procedere in casa allora di sicuro una laser (o a led) f.to A3+ a colori. L'A3+ non solo per il formato più adatto ad ottenere l'A6 esatto e senza sprechi una volta tagliato, ma anche perchè le A4 sono generalmente macchine previste per carichi di lavoro inferiori al tuo. Inoltre le laser grande formato hanno dei costi di gestione decisamente inferiori alle stampanti ink-jet e cmq inferiori alle laser A4.

Come marchi il primo che valuterei te l'ho già indicato (Xerox, guarda ad esempio questa), ma offrono ottime soluzioni anche Minolta, HP, Canon, Epson, Ricoh, Lexmark...
La scelta dovrai farla tu in base a tanti fattori, non ultimo la disponibilità di una pronta assistenza nella tua zona.
Non sono strumenti da acquistare da chi vende periferiche per computer, se non sei ferrato, fatti consigliare da un rivenditore specializzato in questi sistemi, che prima di vederti qualcosa saprà ascoltarti e darti una effettiva consulenza. Se non sai a dove trovarli cerca sui siti dei produttori.

L'investimento per l'acquisto può oscillare tra i 3mila e i 10mila (anche molto più ma non è certo il tuo caso), ma i fornitori di queste soluzioni potranno anche fornirti valide macchine ricondizionate a prezzi ridotti, o delle soluzioni particolari di comodato (in pratica ti consegnano la macchina e si preoccupano di tutto quel che riguarda la sua efficienza, ma non sarà tua, ti faranno pagare un tot a copia stampata).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcellomc
utente

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosimo ti ringrazio per il sito Ok! Ok! .. chiederò al più presto il preventivo...ne avevo sentito parlare ad un congresso mi pare...

cmq...

le soluzioni da te proposte di stamp laser sono "al di sopra" delle mie attuali possibilità....Crying or Very sad
e considerando i miei volumi di stampa...

mettiamo 30 sett annue a 1500 volantini al mese vengono 5700 A3 annui....ho fatto due calcoli teorici per ogni A3 e esagerando di molto... viene 0.4€ ad A3 .... per ammortizzare quella macchina (4000€) con un costo dei cons dimezzato per ogni A3 , ci vorrebbero almeno 4 anni se non 5 ... con lo svantaggio di aver pagato il tutto in un anno solo, trovandoti con una macchina molto vecchia (mentre la ix 5000 potrei ammortizzarla in un anno solo)

sarebbe il max una apparecchiatura del genere anche per le caratteristiche... ma il prezzo 10 volte superiore mi blocca nell'acquisto...considerati i volumi e le esigenze di stampa...

il comodato d'uso nn lo faccio per principio, mi dispiace ma x me è come lasciare i soldi in banca o comprare le cose con un finanziamento ... tu lavori e loro mangiano sopra di te...

ti ringrazio per l'attenzione e la professionalità prestatami... chissà in futuro quando capirò che la cosa può "realmente" funzionare , magari comprerò una macchina del genere

grazie Ok! Ok!

ps della carta nessuno sa nulla??

pps
a quei prezzi tanto varrebbe comprare un plotter come si deve e poterci fare anche altro Rolling Eyes

cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il plotter non è la soluzione totale, è conveniente se e solo se ti servono stampe finali grande formato, oltre l'A3.. fidati.
per la carta prova a buttare un occhio qui: http://www.nuoro-imprese.it/pages/azienda_listato.cfm?cat=380
cmq.. prima di lasciarti alle tue scelte ti sottopongo un'offerta promozionale:
http://www.graphiland.it/images/download/SpazioXerox/home.htm

in ogni caso, in bocca al lupo. Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcellomc
utente

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosimo.... grazie mille... la stamp ricondizionata ci farò un pensierino...

cmq... nel link delle imprese.... mi hai mandato una cartiera del mio paese...

peccato che sia chiusa ormai dal 94 Very Happy fallimenti plurimi e aggravati di imprenditori senza scrupoli... ormai sono rimasti dei vecchi capannoni e i silos x la cellulosa e il disinchiostraggio .... la raderanno probabilmente al suolo (per fortuna) per far spazio ad un impresa che costruisce piattaforme petrolifere (che già funziona a pieno ritmo)....

insomma... mi viene male trovare lì la carta patinata Very Happy

ciao ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: