Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Dr.NeoCortex utente

Iscritto: 15 Mgg 2006 Messaggi: 51 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 9:33 am Oggetto: [Nikon D40]Sistema di messa a fuoco... quale? |
|
|
Salve a tutti e' da poco che ho aquistato come da titolo una Nikon D40 kit e volevo sapere qual'e' il miglior metodo di messa a fuoco se dinamico, singolo o a soggetto più vicino. In primis sarei tentato ad usare quello a soggetto più vicino , ma a volte la macchina sbaglia soggetto e rende le foto sfocate. Qual'e' secondo voi tra i 3 tipi il miglior compromesso in automatico, il più efficace?(Partendo dal presupposto di avere una buona profondità di campo di 4.5/f) _________________
Nikon D40 kit 18-55 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Dr.NeoCortex utente

Iscritto: 15 Mgg 2006 Messaggi: 51 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 12:53 pm Oggetto: |
|
|
nessuno puo' aiutarmi? _________________
Nikon D40 kit 18-55 |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 8:08 pm Oggetto: |
|
|
Naturalmente ad ogni situazione corrisponde una scelta di automatismo di messa a fuoco differente.
Il più universale a mio avviso è il singolo impostato di default sul segmento centrale e scentrabile rapidissimamente in caso di necessità.
Gli altri due sistemi andrebbero usati in situazioni ad hoc.
Il sistema scelto è ininfluente sulla profondità di campo che viene influenzata da altri fattori anche se naturalmente fa riferimento alla distanza focale.
Ciao Renato |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 1:00 am Oggetto: |
|
|
Caro dottore.
Bella la tua fototessera. Ma non penso sia la tua.
Mai pensato a studiarti qualche libricino con le basi di fotografia?
Mai pensato di studiarti bene il manuale della macchina?
Questo per INIZIARE.
Pensi veramente che uno si alza la mattina, compra una reflex e magicamente riesce a fare buone foto? _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 7:08 am Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | Caro dottore.
Bella la tua fototessera. Ma non penso sia la tua.
Mai pensato a studiarti qualche libricino con le basi di fotografia?
Mai pensato di studiarti bene il manuale della macchina?
Questo per INIZIARE.
Pensi veramente che uno si alza la mattina, compra una reflex e magicamente riesce a fare buone foto? |
Perché questo sarcasmo e quel maiuscolo?
Io penso che non si acquista una reflex solo ber fare ...buone...foto ma anche e semlicemente per fare foto, poi si vedrà se arriva la passione allora uno si può mettere anche a studiare, altrimenti continuerà a fare foto e chiedere al forum qualche consiglio qua e là. Nulla di male secondo me.
La fototessera la avevo notata anchi'io, non male, non male davvero! chissà chi è.
Ciao e Buona Domenica Renato |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 8:47 am Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo, nulla di male a chiedere. Ma la lettura del manuale è fondamentale. Io non ho cominciato ieri, ma il manuale d'istruzioni della fotocamera l'ho letto a più riprese, e ho anche dei segnalibro...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
lorenzo12375 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005 Messaggi: 711 Località: milano
|
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 11:28 am Oggetto: |
|
|
renpasa ha scritto: | Perché questo sarcasmo e quel maiuscolo?
|
Il motivo vero?
Perchè qualche altro post del genere e mi vedo costretto a lasciare un forum al quale sono, tutto sommato, affezionato.
Se questo deve essere un forum dove uno che non si vuole prendere il dsturbo di leggersi qualche tutorial o il manuale di istruzioni, deve chiedere se poi "è meglio (leggasi è più figo) la priorità di tempi o quella di diaframmi" oppure lamentarsi della "macchina che sbaglia" quando è evidente che è l'utilizzatore che è ignorante, allora non è un forum difotografia.
PS: Si lo so, sono molto incazzato. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 2:17 pm Oggetto: |
|
|
Cosimo, non t'inalberare...
"Domandare è lecito, rispondere è cortesia", dice l'adagio. Ovviamente se ci si rende conto che si viene utilizzati per risparmiare tempo sulla lettura del manuale, si dedica il tempo dell'eventuale risposta per fare qualcosa di più utile o gradevole...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 3:33 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Cosimo, non t'inalberare...
"Domandare è lecito, rispondere è cortesia", dice l'adagio. |
Hai ragione Nico
In realtà questo thread è stato quasi un pretesto per esternare il disagio che vivo nel forum.
Niente di personale con l'autore del thread che ho preso un po come "esempio da non imitare".
Ma voleva anche essere un piccolo, emotivo "grido di allarme".
E' giusto che alla fine ognuno faccia le proprie scelte.
 _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 4:56 pm Oggetto: |
|
|
Quoto Niko al 100%
A Cosimo invece dico che se la sua risposta fosse stata un po' più gentile avrebbe magari anche avuto ragione.
Posso capire che lui si senta a disagio, avrà i suoi buoni motivi e non li discuto, prendersela con il primo che capita a mio avviso non è proprio giusto.
Il bello di questo forum sempre a mio perere è proprio che siamo tutti ben accetti, bravi meno bravi, esperti, meno esperti, pigri e volonterosi.
Oltre a questo fanno parte di questo forum persone con la testa sulle spalle, fotograficamente ed sopratutto umanamente sempre disposte a dare un consiglio o un parere, magari anche a volte con un po' di campanilismo, ma in genere smpre nei termini corretti.
C'è anche chi se la tira un po' a volte giustificatamente se vogliamo a volte meno ma anche qui non vedo nulla di male, ognuno ha i suoi difetti ed i suoi pregi.
In passato ho fatto parte di un altro forum italiano, in una occasione un utente criticava gli eccessivi errori di garmmatica e di sintassi di un altro utente, forse straniero. Ne è nato un polverone ma qualcuno purtroppo dava ragione al primo.
In questo forum non ho mai sentito discriminare nessuno, se non i possessori di nikon conontro quelli di canon e viceversa. Ma questo è una "discriminazione" lecita per entrambi le parti.
E' giusto che io aggiunga che i manuali delle mie "cose importanti" li imparo praticamente a memoria e che seguono in genere l'attrezzatura alla quale sono dedicati. Per me è facile visto che leggere mi oiace moltisimo, senza particolari preferenze.
Ciao Renato |
|
|
 |
Alessandro Tavella utente
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 270 Località: Gorizia
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 6:03 pm Oggetto: |
|
|
Area di messa a fuoco:
- Singola mette a fuoco nel quadratino evidenziato
- Dinamica come sopra ma sfrutta anche le altre aree di messa a fuoco in caso il soggetto si muova repentinamente
- Soggetto più vicino... lo dice la parola
La migliore? Dipende da quello che devi fare.
MOLTO grosso modo
- Soggetti statici la singola
- Soggetti in movimento la dinamica
- Soggetti in rapido movimento il soggetto più vicino (almeno io l'ho usata così a volte). _________________ Memento Audere Semper
Nikon D80, nikkor 18-55 3,5/5,6 nikkor 18-70 3,5/4,5 (con AF che va a tratti), nikkor 70-300 VR, nikkor 50 1.8, Metz 44-4i N, in cerca di sb-600 o sb-800 a buon prezzo. |
|
|
 |
|