Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alepeo utente

Iscritto: 09 Ott 2006 Messaggi: 400 Località: Robassomero
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Raimondo utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 532 Località: Catania - Tremestieri Etneo
|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 7:39 pm Oggetto: |
|
|
fra i due mi sono trovato meglio con lightroom |
|
|
 |
alepeo utente

|
|
|
 |
nuvolalfa utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2007 Messaggi: 3766 Località: Sassari
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 10:44 am Oggetto: |
|
|
Io uso Aperture, Lightroom non l'ho ancora provato
Ciao
Pier Paolo _________________ Pier Paolo |
|
|
 |
alepeo utente

|
|
|
 |
DocAl utente attivo

Iscritto: 21 Dic 2006 Messaggi: 1083 Località: Milano
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 10:18 pm Oggetto: |
|
|
Li ho provati entrambi, alla fine ho scelto Aperture perche' secondo me ha una gestione migliore della gerarchia di archiviazione e delle Keyword (per me essenziale per motivi di lavoro). Le funzioni di editing si equivalgono. Il suo difetto, un po' piu' "pesante" di Lightroom, lentino sul vecchio Powerbook, ma sul nuovo MacBook pro va come un fulmine. _________________ Alberto
Leica M (immeritatamente) |
|
|
 |
alepeo utente

|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 6:23 am Oggetto: |
|
|
DocAl ha scritto: | Li ho provati entrambi, alla fine ho scelto Aperture perche' secondo me ha una gestione migliore della gerarchia di archiviazione e delle Keyword (per me essenziale per motivi di lavoro). Le funzioni di editing si equivalgono. Il suo difetto, un po' piu' "pesante" di Lightroom, lentino sul vecchio Powerbook, ma sul nuovo MacBook pro va come un fulmine. |
Certo che con 4 giga di ram andrà come una scheggia...
Aperture però costa parecchio di più. _________________ http://alessandropanuello.smugmug.com/
http://www.alessandropanuello.it/ |
|
|
 |
nuvolalfa utente attivo

|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 11:32 am Oggetto: |
|
|
DocAl ha scritto: | Li ho provati entrambi, alla fine ho scelto Aperture perche' secondo me ha una gestione migliore della gerarchia di archiviazione e delle Keyword (per me essenziale per motivi di lavoro). Le funzioni di editing si equivalgono. Il suo difetto, un po' piu' "pesante" di Lightroom, lentino sul vecchio Powerbook, ma sul nuovo MacBook pro va come un fulmine. |
Scusa, io ho il problema che non so come si gestiscono (perchè non ho esperienza) le keyword e tutte le varie informazioni...
Mi sai dire se esiste un manuale o qualche guida che da consigli sul modo di archiviare ?
Oggi come oggi non ho tantissime foto digitali, ma tra un anno sono sicuro che impazzirò a trovare tutto quel che mi serve.
Grazie
|
|
 |
alepeo utente

|
|
|
 |
nuvolalfa utente attivo

|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 12:17 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, ma qui hanno i corsi per imparare a usare i programmi ( e mi sa che me lo prendo quello di Aperture) ma non ho trovato niente per imparare a catalogare e archiviare.
Ci vorrebbe qualche dritta da chi lo sa fare bene o un corso specifico.
Pensa che esiste persino una materia che se ne occupa e che studia (non io) chi fa il bibliotecario e l'archivista, mia moglie ha studiato i fondamenti ma... delle foto e dei programmi non ne sa niente, lei ha studiato come si archiviano i libri negli scaffali e i reperti nei musei.
Se qualcuno ne sa di più è oltremodo ben accetto
Ciao
|
|
 |
nuvolalfa utente attivo

|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 12:23 pm Oggetto: |
|
|
Comunque stavo guardando l'anteprima delle lezioni di Aperture, sono fatte veramente bene
Mi sa che l'ordine lo faccio veramente
|
|
 |
alepeo utente

|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 12:40 pm Oggetto: |
|
|
nuvolalfa ha scritto: | Comunque stavo guardando l'anteprima delle lezioni di Aperture, sono fatte veramente bene
Mi sa che l'ordine lo faccio veramente
Pier Paolo |
è vero io sono arrivato al modulo print del corso di lightroom.
Quando scaricherò la trial di aperture mi servirebbe il DVD del corso, solo che vado a spendere una cifra... _________________ http://alessandropanuello.smugmug.com/
|
|
 |
alepeo utente

|
|
|
 |
DocAl utente attivo

|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 8:40 pm Oggetto: |
|
|
Aperture e', secondo me, un programma molto semplice ed intuitivo. Basta leggere le prime 50 pagine del manuale incluso, poi usandolo va da solo. Circa il discorso dell'archiviazione ed uso delle Keywords, e' estremamente specifico per l'uso che ne devi fare. Io ad esempio mi ritrovo ad utilizzare criteri assolutamente diversi per le immagini personali e quelle professionali. Anche nell'ambito di queste ultime, dopo aver insegnato ad un paio di colleghi ad utilizzare il programma, ci siamo ritrovati con criteri completamente diversi pur trattando la stessa materia. Il vantaggio che ti offre Aperture rispetto ad altri programmi (ho provato a lungo Lightroom, Bridge, iView mwdia pro ed altri ancora) e' proprio l'estrema versatilita' che ti consente di utilizzare il criterio piu' vicino al tuo modo di pensare.
Se posso dare un consiglio conviene prendere un centinaio di immagini rappresentative, provare a catalogarle, creare Keywords, usarle per fare ricerche, scoprire i punti deboli dell'archivio, poi buttare e rifare tutto. Alla fine ti si chiariscono le idee. _________________ Alberto
|
|
 |
DocAl utente attivo

|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 8:46 pm Oggetto: |
|
|
alepeo ha scritto: | ho visto la lezione di aperture che c'è su sito teacher in a box, per elaborare un fotogramma bisogna duplicarlo? non è come lightroom che lavori direttamente sul master? |
Le immagini master vengono messe nella libreria ed in nessun caso vengono alterate. Lavori sempre solo su delle versioni, che come ti vengono presentate all'inizio sono identiche al master. Decidi tu se avere una sola versione per un determinato file o averne piu' di una. In ogni momento puoi creare una nuova versione dal master (a cui sara' identica) o da una versione, ma e' una scelta. Le versini non "pesano" nulla in termini di occupazione di memoria, puoi farne quante ne vuoi per un determinato file.
Se esporti una versione crei un file nuovo fuori dalla libreria di Aperture.
Anche dove tenere la libreria e' una scelta personale. Ad esempio io tengo le immagini piu' recenti o quelle che penso mi possano servire suo MacBook, le altre su un HD esterno. Quando apri il programma le immagini sono tutte a disposizione nel browser (naturalmente a condizione che l'HD esterno sia collegato) _________________ Alberto
|
|
 |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
|
|
 |
alepeo utente

|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 6:37 am Oggetto: |
|
|
DocAl ha scritto: | Aperture e', secondo me, un programma molto semplice ed intuitivo. Basta leggere le prime 50 pagine del manuale incluso, poi usandolo va da solo. Circa il discorso dell'archiviazione ed uso delle Keywords, e' estremamente specifico per l'uso che ne devi fare. Io ad esempio mi ritrovo ad utilizzare criteri assolutamente diversi per le immagini personali e quelle professionali. Anche nell'ambito di queste ultime, dopo aver insegnato ad un paio di colleghi ad utilizzare il programma, ci siamo ritrovati con criteri completamente diversi pur trattando la stessa materia. Il vantaggio che ti offre Aperture rispetto ad altri programmi (ho provato a lungo Lightroom, Bridge, iView mwdia pro ed altri ancora) e' proprio l'estrema versatilita' che ti consente di utilizzare il criterio piu' vicino al tuo modo di pensare.
Se posso dare un consiglio conviene prendere un centinaio di immagini rappresentative, provare a catalogarle, creare Keywords, usarle per fare ricerche, scoprire i punti deboli dell'archivio, poi buttare e rifare tutto. Alla fine ti si chiariscono le idee. |
Il manuale incluso presumo sia solo in inglese, giusto? _________________ http://alessandropanuello.smugmug.com/
|
|
 |
DocAl utente attivo

|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 7:26 am Oggetto: |
|
|
Esatto, come il programma del resto _________________ Alberto
|
|
 |
alepeo utente

|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 11:03 am Oggetto: |
|
|
Ho scaricato la demo di aperture. L'archiviazione mi sembra più semplice rispetto a lightroom per quanto riguarda la lavorazione dei raw invece sono in alto mare di lightroom ho il DVD del corso quindi me la cavo. Mi sa che sceglierò lightroom. _________________ http://alessandropanuello.smugmug.com/
|
|
 |
mrevander utente

Iscritto: 26 Feb 2006 Messaggi: 103 Località: Pavia
|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 4:56 pm Oggetto: |
|
|
Io personalmente ho scelto Aperture proprio perchè posso mantenere tutti i master nell' HD esterno e visualizzare le immagini anche a pieno schermo senza che sia collegato al Macbook Pro, cosa che Lightroom (che ho provato e che se avesse questa funzione sarebbe assolutamente il mio preferito) purtroppo non ha.  _________________ solo e unicamente la migliore... Fuji X100 |
|
|
 |
|