photo4u.it

La foto nel cestino.
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Suggerimenti e problemi tecnici del sito
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 2:26 pm    Oggetto: La foto nel cestino. Rispondi con citazione

Premettendo l'evidente scivolamento verso il basso di sezioni importanti come paesaggio, street, ritratto, sia di foto postate che di commenti.....

Tempo fa quando ancora i giornali di fotografia erano leggibili, quando il web neppure era pensato.... esisteva una rubrica con tale titolo.
Chi postava foto era consapevole di poter andare nel cestino e tutti stavano al gioco.

Ora,
sarebbe molto interessante fare un esperimento del genere, magari eleggendo la peggiore foto postata nella settimana e commentandola assieme.

Più dal basso di così non si può partire e la partecipazione penso sia assicurata a tutti.

Inoltre sforzerebbe a un esame critico prima del clic di invio.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...intanto sposto nella sezione adeguata alle proposte per il forum... riesci ad articolare maggiormente la proposta in modo da poterla valutare meglio, come e chi dovrebbe eleggere la foto peggiore?

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don

Ultima modifica effettuata da Andrea Giorgi il Ven 06 Lug, 2007 2:48 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma il tutto era inerente e legato a ciò di cui si parla da diversi giorni!
Perchè spostare?

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...per il semplice fatto che una proposta del genere non è strettamente legata alla singola sezione BN ma ne abbraccia anche altre... le proposte, per una questione di organizzazione, vanno fatte in questa sezione...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me questa proposta piace, è la volta buona che "vinco" qualcosa....

Scherzi a parte, mi sembra davvero utile per chi deve ancora crescere e stimolante per chi ha voglia di puntualizzare le mancanze di una foto, senza il timore che l'autore si offenda... o per lo meno questo dovrebbe esserne l'intento.

Un contest al contrario!!!

Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...mi ricorda un po' "la ciofeca della settimana" proposta da Alberto:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1753458#1753458

...se ne può discutere seriamente, scrivete quello che avete in mente a proposito...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono del tutto convinto, e spiego il perché.
Supponiamo che Oreste sia un bravissimo fotografo, che abbia dato prova delle sue capacità, mentre Asdrubale un principiante alle prime armi, bisognoso di capire le basi.
Ovviamente la situazione è diversa nel momento in cui ci troviamo di fronte ad una foto di quelle "da cestinare" se questo scatto è stato presentato da Asdrubale o da Oreste. Nel primo caso il poveretto avrà mostrato il frutto dei suoi sforzi, magari pieno di errori, ma meritevole di tutta la considerazione della comunità; nel secondo caso invece il buon Oreste si sarà fatto prendere un po' troppo la mano, pubblicando un'immagine che evidentemente andava cestinata.
Come capire chi è Oreste e chi Asdrubale? Ecco che secondo me bisogna semplicemente affidarsi alle regole del buonsenso, forse una sezione "la foto nel cestino" potrebbe essere inadeguata perché in questo forum non siamo tutti allo stesso livello!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh ma non è un concorso (a parte la mia battuta del contest al contrario), non credo sia importante che la foto brutta di oreste sia comunque migliore della migliore di asdrubale: una volta compreso il senso di questa area (per la quale mi candido moderatore per "manifesta superiorità" nel campo), la foto-ciofeca servirà di volta in volta per evidenziare gli errori più banali di asdrubale, così come per trovare il pelo nell'uovo a quella di oreste.

Avrà certamente come primo effetto quello di aumentare l'autocritica, e se presa come dicevo con lo spirito giusto, sarà la prima sezione da consigliare ai nuovi utenti che chiedono "cosa devo e cosa no"...

FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse ho inteso male io l'intento, ma "la foto nel cestino" non credo diventerebbe un luogo di derisione più o meno velata.

Che sia di Oreste o di Asdrubale (fai troppa settimana enigmistica Very Happy ), poco importa. importa il perchè è (o sarebbe) da considerare buona per il cestino.

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rex_76
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
cut

Avrà certamente come primo effetto quello di aumentare l'autocritica, e se presa come dicevo con lo spirito giusto, sarà la prima sezione da consigliare ai nuovi utenti che chiedono "cosa devo e cosa no"...

la penso anch'io così, mi sembra una proposta positiva
Ciao

Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che intendevo semplicemente dire è che secondo me una persona alle prime armi non merita che gli si dica "questa foto è da cestinare". I miei primi scatti sono orrendi, ma li conservo gelosamente; ovviamente se facessi adesso foto come quelle (e le faccio) il cestino è d'obbligo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai ragione, l'incoraggiamento ci vuole, ma proprio dalle prime foto postate qui ho potuto apprezzare tutti i punti critici che da sempre ignoravo, e quindi farmene una ragione e una puntualizzazione per gli scatti successivi.

Ovviamente si potrebbe gestire in modo che non ci finiscano solo le vere e proprie ciofeche in senso letterale, ma a partire da quelle, si vada crescendo così da portare l'utente a scoprire nuove piccole attenzioni volta per volta.

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio intento è decisamente molto più serio di ciò che può sembrare.

Intendo, con una simile proposta, spronare l'autocritica prima del clic (sia di scatto che di post), alzare il tono dei messaggi e soprattutto iniziare più persone a "criticare" consapevolmente.

Inutile dire che tutte le proposte andrebbero accompagnate sa serissima e ragionata critica, non con faccine ammiccanti.

Insomma cerchiamo di togliere almeno le ciofeche più grosse, spieghiamo perchè son ciofeche e soprattutto critichiamo con più argomenti e meno aggettivi.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo, non sono sicuro di aver capito bene cosa intendi quando dici "cerchiamo di togliere almeno le ciofeche più grosse". Se si tratta di un "togliere da mezzo", spostando queste immagini in una sezione che dovrebbe fare da cestino come per ripulire il forum non lo vedo molto utile... C'è il rischio che tale Asdrubale Very Happy abbia postato poveretto una delle sue prime immagini e vedendosela etichettata come "ciofeca" perda la "spinta creativa", quando invece dovrebbe ricevere aiuto e incoraggiamento.
Inutile dire che mi trovi pienamente d'accordo sul discorso dell'autocritica, del tono dei messaggi e delle faccine.

Mi piacerebbe che qui dentro la crescita fotografica fosse accompagnata da una parallela crescita della critica (verso se stessi e verso gli altri). Rischio di andare OT parlando di questo quindi mi fermo. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"Cerchiamo di togliere le ciofeche più grosse" = dare una spinta all'autocritica in modo che ci sia un minimo di gusto estetico e tecnico, naturalmente aiutato dalla critica stessa.

Insomma spieghiamo cone le "figure" che il mare pendente in un ritratto NON E' DA POSTARE, ed adoperiamoci nello scrivere il perchè.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda come già ti ho detto sono d'accordo con te, ho difficoltà però a definire dei confini netti tra una foto da cestinare e una che non lo è. Hai citato l'esempio dell'orizzonte storto, a meno che non sia un effetto voluto questo - almeno per come la vedo io - è sempre un errore che dovrebbe discriminare una foto da pubblicare rispetto ad una da scartare, ma mi sembra un caso raro di fotografia facilmente catalogabile come "da cestino".

Ha detto tutto Aaron80:

Aaron80 ha scritto:
riesci ad articolare maggiormente la proposta in modo da poterla valutare meglio, come e chi dovrebbe eleggere la foto peggiore?

Secondo me infatti ci sono dei problemi difficilmente superabili, come appunto chi dovrebbe "eleggere" la foto da cestinare; sono infatti convinto che l'unica persona in grado di scartare uno scatto è l'autore stesso, nostro compito è imparare insieme a farlo. Magari io e te abbiamo una discreta autocritica, ma tanti altri utenti non si fanno scrupolo a considerare il forum come l'interfaccia di Picasa; ecco che sarebbe forse il caso di migliorare i commenti, scrivere con grande attenzione quali sono i lati negativi di una foto, se riteniamo che sia brutta dirlo, possibilmente non coalizzarci contro un povero cristo che, unico fra tanti, si è permesso di criticare uno scatto, evitare di postare 100 "quoto" o faccine ad una foto perché magari stiamo "restituendo un favore" quando ci sono immagini magari orrende ma fatte da fotografi alle prime esperienze che avrebbero bisogno di "bastonate" costruttive e forti incoraggiamenti, mentre invece il più delle volte se hanno un solo commento è già molto. Il sottoscritto spesso si trova a commentare questo genere di foto (mai abbastanza mea culpa), vorrei che qualcuno venisse a smentirmi o a confermare quanto ho detto, perché con uno che magari è nuovo nel forum e scatta da poco ho paura di dire boiate e fare più male che bene, ma non mi nascondo dietro il discorso "sono incapace di fare commenti tecnici perciò ti metto la faccina". Anche sbagliando a commentare si impara, perché se dici boiate dovrebbe arrivare quello dopo a smentirti, e stai sicuro che ben difficilmente dimenticherai l'errore. A me è successo diverse volte e sono stato contento due volte: primo perché è stato corretto un mio errore e ne ha beneficiato chi aveva ricevuto il mio commento inizialmente errato, e secondo perché ne beneficio io.

Insomma, io sono del parere che è meglio un commento sbagliato ma fatto con il cuore, cercando di comunicare all'altro qualcosa, quali sono i lati positivi della foto, quali sono i lati negativi, perché non era il caso di postarla (visti gli altri scatti nella galleria, ad es.)...

Se per arrivare a tutto questo il primo passo è l'istituzione di una sezione "Cestino" allora ben venga, anche se sinceramente io non riesco a figurarmi come questa sezione possa aiutare. Non c'è un rischio che diventi una specie di "ghetto" dove nessuno guarda mai e magari là dentro vada a finire anche solo una foto di Asdrubale che invece ha bisogno di molti e costruttivi commenti? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate ma non dovrebbe essere la PRINCIPALE FUNZIONE DEL FORUM ???????????????????

credo che si mettano foto non per vedere sfilze di bravo ma per capire cosa funziona e cosa non funziona

quindi nessuna foto è da cestinare ma deve essere spunto per capire i propri errori e crescere

il forum SIAMO NOI quindi se vogliamo far crescere la qualità servono critiche non cestini, se qualcuno ne ha voglia deve solo fare commenti costruttivi invece di lamentasi del calo di qualità Smile

abbiamo gli azzurri e quello è il loro compito principale, ma anche gli altri utenti dovrebbero impegnarsi a fare lo stesso "se ne hanno voglia"

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la cosa peggiore è l'indifferenza foto che nessuno commenta perchè non sei nel giro mentre foto "carine" con 30 40 50 commenti tutti uguali

io da un po posto poco e commento pochissime foto, preferisco girare nelle sezioni tecniche che comunque sono molto valide

chiediamoci cosa vogliamo dal forum

Paolo hai solo 7 foto in galleria e sei registrato dal 2005 con oltre 3000 commenti all'attivo .......... posso dedurre che non sei interessato al commento delle tue foto ? Smile

non è un problema Smile Smile forse cerchi spunti diversi e non il commento dei tuoi lavori

però non capisco perchè voler cambiare a tutti i costi questo forum visto che ce ne sono altri con caratteristiche più confacenti a quello che si cerca

mi sembrano quelle donne che ti prendono promettendoti amore eterno e il giorno dopo rompono le palle per come ti vesti, come ti comporti, il lavoro che fai, e se le vuoi bene devi cambiare per loro ............. il mondo li fuori è pieno di alternative usiamole Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco non voglio cambiare nulla, poteva essere un'idea interessante e, se azzeccata nella formula, molto costruttiva.
Non ti sta bene la proposta? bene, l'hai detto, tutto ciò che segue è gratuito e provocatorio.
Mi dispiace enormemente romperti le palle ma se sei infastidito da ciò che scrivo puoi voltare pagina senza invitarmi ad uscire dal forum in modo così esplicito e provocatorio.

Non usare mezze parole! vuoi che esca dal forum per non disturbarti? Dillo!

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 07 Lug, 2007 6:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh? che modi sono? Mah
francesco e impressionando, torniamo ad un livello di confronto adeguato.
questa sezione è stata aperta apposta x ascoltare le proposte degli utenti.

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Suggerimenti e problemi tecnici del sito Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: