photo4u.it

Dubbio amletico : 3 candidate .. di diversa astrazione! HELP
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 10:57 pm    Oggetto: Dubbio amletico : 3 candidate .. di diversa astrazione! HELP Rispondi con citazione

Salve a tutti , dopo vari pensieri e ragionamenti ho individuato 3 fotocamere che potrebbero fare al caso mio . Sono abbastanza diverse fra loro , ma vado ad elencarle : Panasonic TZ1 - Nikon p5000 - Pentax K100D .

(p.s. li ho pure elencati in ordine di prezzo , in pratica 250 , 350 e 500 )

OK, ora vi spiego il perche' di questi modelli .

Tutte e 3 sono stabilizzate, tutte e 3 hanno un livello costruttivo molto buono , tutte e tre sono abbastanza contenute nel prezzo nelle rispettive categorie di appartenenza, e tutte e 3 sono relativamente contenute nelle dimensioni sempre nelle rispettive categorie.

OK, ora vengono le differenze ,che non sono solo legate al tipo , ma anche alle loro caratteristiche principali :

La TZ1 ha un'ottima ottica Leica con un range di focali davvero entusismante. Difetto principale il rumore .

La Nikon ha un'ottica meno estrema, ma in compenso lavora meglio con gli iso e ha il doppio dei megapixel , oltre ad essere una fotocamera apena uscita.

Infine la K100D ,solo 6megapixel(si fa per dire.. Ops), iso sicuramente migliori delle precedenti ed immagino velocita' operativa nettamente superiore . Lascio stare il discorso obiettivo in quanto lo si puo' cambiare in seguito.. .

Prezzi in escalation a parte, sono molto tentato da tutte e 3 le candidate-

La cosa che potrebbe farmi decidere definitivamente per una di queste e' ad esempio la velocita' di scatto .
Per velocita' di scatto intendo la velocita' operativa nel complesso , data da quella lentezza (tipita delle compatte) sia nel mettere a fuoco + il lasso di tempo che intercorre tra lo schiacciare il pulsante di scatto ed avere lo scatto nel concreto .

Non sono un fanatico della raffica in primis, ma mi interessa la reattivita' della macchina da quando non fa nulla a quando viene chiamata ad operare.

La Pentax credo sia superiore alle altre 2 , e qui nn ci piove, ma il discorso e' ,di quanto la Panasonic e la Nikon sono peggiori?

Quello che vorrei capire e' se faccio sicuramente una cavolata a scegliere la Pana o la Nikon al posto della Pentax

Tra l'altro la Pentax avrebbe poi un altro problemino non da poco .. . dopo i 500 euro del costo base per corpo e ottica in kit; x avere un'ottica a livello del Leica 35-350, o anche solo della Nikon.. dovrei spendere non poco.

grazie a tutti , spero in una vostra illuminazione Ok!

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho appena appreso che sia la Nikon p5000 , che la Panasonic TZ1 peccano abbastanza del difetto da me scongiurato: lo shutter Lag abbondante ! Triste

Se le cose stanno così e' Tutto da rivedere.. o trovo un'altra compatta che mi convince oppure sono destinato alle reflex. in questo caso la Pentax

Che dite? Qualche consiglio ? C'e fra le compatte qualcosa di qualitativo con uno shutter lag ridotto ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con le compatte scordati tempi brevi...se ti serve la rapidità fra messa a fuoco e scatto non puoi non rivolgerti alle reflex, siamo su pianeti diversi. Per la k100d ha avuto un gran successo, è una buona reflex e le ottiche pentax difficilmente deludono
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che fra le compatte , se dovessi sceglierne una, mi piacerebbe che come difetto non avvesse uno shutter lag eccessivo , e leggendo in giro mi pare che siano tra i principali difetti delle sopracitate nikon p5000 e Panasonic TZ1 .

Hai certamente ragione sulle Reflex che sono un altro pianeta, ma siccome io scatto molto anche a pellicola( quindi mi porto dietro l'attrezzatura reflex analogica ), non disdegno la compattezza, per questo avevo pensato alle compatte .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a questo punto la scelta è tua...chi più chi meno le compatte o compattone hanno una certa lentezza operativa. Se hai già un corredo reflex analogico (di che marca?) capisco la voglia di compattezza, basta che poi per ogni foto non ti venga voglia di lanciare la digitale al muro Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la voglia di lanciarla contro il muro se non scatta al momento opportuno e' reale Very Happy , certo che prendere un'altra reflex ( 500 cucuzze a parte Mah ) comporta maggior rompimento avendo gia' cmq almeno un'altra macchina con me.

Di solito io quando vado in giro una macchina carica con me la porto sempre , sia che stia lavorando o andando semplicemente a zonzo.
Capita sovente di finire le foto .. magari un rullo di scorta.. ma poi anche per contenere gli oggetti addosso ed i costi da non sottovalutare.. mi prendo un rullo e basta...

Insomma , per continuare a scattare in quei casi vorrei avere una fotocamera digitale .. che magicamente appaia e mi permetta di fare quegli scatti che altrimenti rimarrebbero nei miei pensieri.

ps: come reflex a pellicola ho diverse cose, anche un po' "vintage" .. tipo Canon Ftb , Pentax S1a passo vite m42 , ecc.. Rolling Eyes e poi pure qualche compatta a telemetro/ otturatore centrale. Tutta roba old, ma mi piace molto scattare con questi attrezzi Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le ottiche M42 con la k100d ci stanno da dio Very Happy
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
le ottiche M42 con la k100d ci stanno da dio Very Happy

Dici sul serio ? .. nn so quanto siano validi gli accrocchi con l'adattatore.. ne ho sentito parlare bene e male..

Piu' che altro , ma e' mai possibile che oggi non si producano delle Compatte "A MEDIO/ Alto" (decente) livello .. cioe' , ottiche intercambiabili a parte , io ho delle fotocamere a telemetro anni 60/70 che non anno nulla da invidiare alle reflex in quanto a velocita' operativa , qualita' costruttiva , personalizzazione dei parametri, qualita' della lente... ecc ecc.. Risultati eccezionali .

per dirne una , neppure troppo costosa. La Ricoh 500 G (minima spesa - massima resa ) e' come una piccola reflex e per di piu' con un'ottima lente!

oggi sembra che se prendo una compatta sono cmq limitato non solo dalle ottiche ( e fin qui lo sapevamo ) , ma dal fatto che e' piu' lenta , piu' rumorosa, meno personalizzabile nei parametri... ecc.. ecc..

se stanno cosi' le cose.. mi tocca una reflex... con la speranza poi di non rimanere delusi lostesso Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per le compatte, come si dice dalle mie parti, "O ti mangi sta minestra, o ti ietti da finestra". Credo che il senso sia più che chiaro.

Le ottiche a vite sulle reflex pentax, con anello adattatore ben scelto, funzionano bene e ti permettono anche il fuoco a infinito (cosa che con altre case non succede). Io ho scattato con il Sonnar 200 2,8 ad un concerto, solo che poi l'ho rivenduto perchè ingestibile come peso (un chilo e mezzo di puro metallo). In ogni caso potresti provare a montarle sulla k100d (sempre se la prendi), avendole già non ti costa nulla

Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggo dalla tua firma che vuoi venderti la *ist DS , e dopo, se posso chiederti, cosa ti prendi? ci hai gia' pensato ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

k10d, of course Very Happy

probabile che la prenda anche senza vendere la DS, che andrebbe nelle mani della mia ragazza

Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq , pensando anche alle dimensioni mi sto innamorando della Olympus E400 !

Tra l'altro avrei pure un 50 e un 135 baionetta OM , pero' tu dicevi che forse non vanno a fuoco all'infinito... ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli OM sulle oly digitali non stanno proprio benissimo (purtroppo)...la olympus stessa ne sconsiglia l'uso, per parecchio tempo ha addirittura ignorato l'esistenza di anelli adattatori Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so come si comporta la e-400 con ottiche om ma crederei a quello che ha scritto notchosen, mi pare di aver sentito più utilizzatori lamentare troppa morbidezza negli obiettivi om montati sulle digitali. La e-400 è molto piccola, per me troppo piccola. Ho provato a tenerla in mano ma feeling zero. Mi manca l'impugnatura e restano 2 dita penzolanti...non fa per me Very Happy
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Tra l'altro la Pentax avrebbe poi un altro problemino non da poco .. . dopo i 500 euro del costo base per corpo e ottica in kit; x avere un'ottica a livello del Leica 35-350, o anche solo della Nikon.. dovrei spendere non poco.

L'ottica del kit non è malaccio anche se più buia di quella delle compatte, ma sulla reflex puoi alzare di più gli ISO. Non so se le ottiche della P5000 o della Tz1 siano meglio, vabbè che la seconda è Leica ma un 35-350 in quello spazio...
Aggiungendo l'altra ottica del kit (50-200) staresti a posto con non molto di più.

Quanto alle ottiche a vite sulla Pentax, sono ufficialmente supportate e, a trovarlo, esiste anche un adattatore originale Pentax.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Lug, 2007 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche a te Andrea per le tue considerazioni.
Ed un po' da tutti i nostri interventi salta fuori un fatto, che fino ad ora mi ha fatto desistere dallo spendere 500 / 1000 euro per una digitale , reflex o compatta che sia..
Le case costruttrici non fanno che prometterci miracoli , cose eccezionali ,che poi alla resa dei conti non sono .. in quanto dovra' sempre uscire quello o quell'altro modello che sara' comq sempre migliore , con funzioni in piu' , difetti in meno.. ecc ecc.. tutto cio' nel giro di pochi mesi .

La vedo un po' come presa per i fondelli . Una rincorsa infinita, Ci danno prodotti castrati , mal realizzati , non completi!
Giusto perche' poi fra 6 mesi devono darcene altri.. e cosi' .. in eterno .

Giusto ieri sono andato a ritirare delle stampe fatte con una Vecchia FED , copia Russa delle Leica anni 30 ! Macchina realizzata negli anni 50 . Vi posso assicurare che le foto non hanno nulla da invidiare a quelle fatte dalla piu' fika 5D o quantaltro del momento .. anzi..

.. Ma e' mai possibile che un residuato bellico possa dire ancora la sua di fronte alle lussuose ammiraglie digitali ,EBBENE SI !
ok, non avro' certo la raffica , o lo zoommone.. , di solito espongo a okkio e lavoro sull' iperfocale.. ma almeno se cambio ottica non tremo per paura di sporcare il sensore .. e quando premo il pulsante lei scatta.. senza shutter lag , senza complimenti Diabolico

Scusate lo sfogo .. ma ora come ora pare che se non hai la digitale.. ultrafica non sei nessuno..

io sono aperto alle nuove tecnologie. tra l'altro sono anche appasionato di pc ed informatica. , ma proprio per questo mi fa ancora piu' rabbia e genera eterna indecisione l'acquisto di un prodotto.. che se va bene.. va avanti 2 / 3 anni.. alla faccia della FED... LOL

Dopo questa Parentesina Pallonaro , e per i motivi derivanti , sono tornato alle compatte ..

NON li caccio 500 o più euro per una reflex.. con ottiche buie , e sensori al vento in tutti i sensi Very Happy

Ultima modifica effettuata da Max35 il Sab 07 Lug, 2007 4:12 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 07 Lug, 2007 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma se la tua fed fa foto così mirabolanti...tieniti quella!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Lug, 2007 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

notchosen ha scritto:
Scusa ma se la tua fed fa foto così mirabolanti...tieniti quella!

Nessuno ha mai detto di voler smettere di fotografare a pellicola Wink , se tu avessi letto bene tutto il thread avresti pure letto la parte in cui spiego le mie esigenze e la parte che vorrei cmq dedicare al digitale Si si

Non te la riporto perche' si trova pochi post sopra , il mio discorso nn voleva certo esaltare la vetusta Fed , ma era un esempio , nato anche dal fatto che parlando con tutti voi , alla fine si evince chiaramente un continuo rammarico per problematiche riscontrate sul digitale.

Si tratta di considerazioni generali , dati dal fatto che a casa mia 500 euro sono una bella cifra, tuttaltro che trascurabile , e a mio modestissimo modo di vedere , posso pure spenderne 1000 , ma per prodotti di cui valga veramente la pena ,... non mi piace arricchire chi si prende gioco di me.

Quindi , io non voglio certo fare polemica , ma dai discorsi che abbiamo fatto e che leggo in modo sempre piu' crescente nei vari forum fotografici , l'andazzo e' questo.. pagare per tecnologie nate vecchie in partenza.. con problemi di cui nessuno ti vuole parlare ( se ha appena sganciato euri su euri per il proprio ritrovato tecnologico ) ma che pian pianino saltano fuori ..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 07 Lug, 2007 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio la nikon p5000 andando controcorrente è piccola ma ha tutto per controllare l'immagine a parte il raw, in coppia col flash sb400 è perfetta inoltre se vuoi l'aggiuntivo grandangolare oltre a avere una resa ottima è molto piccolo e non aumenta le dimensioni della macchina di molto.
E' una macchina tascabile, eccellente ai bassi iso molto buona a 400 e ancora usabile a 800 se si sa esporre come si deve.
Insomma per me è un ottimo taccuino fotografico e una valida alternativa alla reflex per viaggiare leggeri.
Saluti

Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Lug, 2007 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Max per il tuo consiglio, in effetti mi e' subito piaciuta appena vista e presa in mano la P5000 , ottima ergonomia almeno per le mie dita Ok! ;
shutter lag a parte, ho letto che ha dei problemi di messa a fuco , li hai riscontrati tu ?

Ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: