Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Mer 24 Mar, 2004 6:08 pm Oggetto: Ombre |
|
|
E eccoci ad altre tre foto dal Portogallo.
Anche queste legate da un tema...le ombre.
Ombre1 cattedrale di Braga
Ombre2 palazzo dei duchi di Braganza a Guimaraes
Ombre3 chiostro del monastero di Alcobaca: 28mm la focale piu' grandangolare in mio possesso, il corridoio era largo tra i 2 ed i 3 m mi sono accovacciato in modo da essere completamente coperto nel ombra
Ciao
Max
P.S. Le prime due citta' sono dove l'Italia giochiera' le prime partite degli europei _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mer 24 Mar, 2004 6:17 pm Oggetto: |
|
|
Sempre belle le tue foto, max!
Tra le tre preferisco la prima, anche se non mi avrebbe dato fastidio una inquadratura un pelino più larga a sinistra per vedere tutto l'arco completo. Bella anche la terza, soprattutto per l'ombra del rosone, anche se al primo colpo l'ombra inclinata della colonna mi ha lasciato un po' perplesso.
La seconda, invece, mi ha intrigato di meno. E' composta molto bene, ma trovo che la matrice grafica sia meno interessante di altre immagini che ci hai mostrato (tipo quelle delle onde, per intendersi).
Credo sia una questione di gusti, magari poi si scopre che a tutto il resto del forum piace...
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Mer 24 Mar, 2004 6:19 pm Oggetto: |
|
|
Preferisco le ultime 2 la prima mi sembra un po piu confusa.
CMq ottimo lavoto  _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|

|
Inviato: Mer 24 Mar, 2004 6:21 pm Oggetto: |
|
|
Per la prima avevo il problema dell'inferriata che non aveva maglie molto larghe e non ho potuto allontanare la macchina di piu'. Anche questa e' scattata a 28mm ad una distanza di 2m.
Avrei voluto anch'io avere un po' di piu'...
Grazie
Max _________________
Le foto del raduno
|
|
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mer 24 Mar, 2004 6:23 pm Oggetto: |
|
|
Di solito apprezzo i tuoi scatti di questo genere, tanto che mi aspetto sempre qualcosa sopra la media e questa volta mi hanno deluso. Non ci trovo nulla di particolarmente attraente o espressivo.  _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mer 24 Mar, 2004 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Ma come, tu non hai una piccola smerigliatrice con disco diamantato nella borsa della macchina fotografica?
Eh, ma ti devo insegnare proprio tutto!
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
Inviato: Mer 24 Mar, 2004 6:42 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me sono tutte e tre molto belle.
Alla prima dedico un applauso fragoroso.
Il tema è molto piacevole.. guardare l'architettura attraverso le sue ombre proiettate.. qualcuno potrà anke dire che non sia originalissimo, ma sviluppato con questa sistematicità è davvero bellissimo.
Spero di vedere altre foto così in questa tua bella galleria.  _________________
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Ultima modifica effettuata da cosimo cortese il Mer 24 Mar, 2004 9:26 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 24 Mar, 2004 7:05 pm Oggetto: |
|
|
La terza è la migliore, ma sono tutte da applauso.
Ma come fai...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
nikmm utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 817
|
Inviato: Mer 24 Mar, 2004 9:25 pm Oggetto: Nikmm |
|
|
Amo i contrasti forti,la seconda e' decisamente la migliore per forza ,composizione ed eleganza.
Apprezzo il "percorso a tema " e auspico che l'esempio sia seguito
dagli utenti del forum.
Lo sviluppo di un tema specifico,nelle sue varie interpretazioni espressive
porta ad una maturazione dell'artista,costretto a misurarsi con i propri
limiti.
Ciao. |
|
|
melarossa utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 9236 Località: Salento
|
Inviato: Gio 25 Mar, 2004 10:32 am Oggetto: |
|
|
belle foto ..mi piacciono molto la prima la preferisco
come fai a far venire fuori le ombre così bene? ho fatto delle prove in questi giorni..sono sempre molto chiare...quale è l'ora e la posizione giusta?  |
|
|

|
Inviato: Gio 25 Mar, 2004 11:15 am Oggetto: |
|
|
melarossa4u ha scritto: | come fai a far venire fuori le ombre così bene? ho fatto delle prove in questi giorni..sono sempre molto chiare...quale è l'ora e la posizione giusta?  |
Non c'e' un'ora specifica se non evitare l'alba ed il tramonto...per non avere ombre non inquadrabili, ma non c'e' un'ora specifica.
Il problema e' la corretta esposizione: essendoci delle zone molto scure, le ombre appunto, l'esposimetro tarato per riportare la luminosita' media della scena al valore del grigio medio (18%) tendera' a sovraesporre.
Io ho esposto in manuale e non puntando sul soggetto ma in un punto differente 'riconoscibile': non ricordo se ho utilizzato il cielo azzurro lontano dal sole (exp giusta) o il palmo della mano illuminato dal sole (e poi correzione di -1/2 stop). Trovata la coppia tempo/diaframma che mi sembrava piu' opportuna ho cercato la composizione senza preoccuparmi dell'esposizione ed ho scattato.
Spero di essere stato poco 'ombroso'...
Max _________________
Le foto del raduno
|
|
JK.plt utente attivo

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 791 Località: Genova
|
Inviato: Gio 25 Mar, 2004 12:14 pm Oggetto: |
|
|
Belle, bel tema suggestivo , interessante lo sviluppo e le spiegazioni della tecnica
complimenti
ciao  _________________ Canon Eos 350D - EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 - Sigma APO 70-300mm f/4-5.6 DG MACRO - Sigma 15-30 EX DG Asph. |
|
|
melarossa utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 9236 Località: Salento
|
Inviato: Gio 25 Mar, 2004 12:29 pm Oggetto: |
|
|
grazie jlh..gentilissimo...speriamo ci sia il sole questo fine settimana ..seguirò i tuoi consigli...ti farò vedere!  |
|
|
|