Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alex82 utente
Iscritto: 03 Mgg 2007 Messaggi: 162
|
Inviato: Gio 05 Lug, 2007 2:25 pm Oggetto: Come ottenere questi ritratti? |
|
|
Salve a tutti,
mi sono avvicinato da pochissimo al mondo della fotografia e con la mia Canon Eos Digital Rebel sto iniziando a fare un po' di pratica.
Sono rimasto molto colpito da un paio di foto, a mio parere bellissime, che ho allegato nel messaggio.
Vorrei chiedere a voi, sicuramente molto più esperti di me, come ottenere ritratti del genere.
Della prima mi piace moltissimo la grana molto accentuata ed ovviamente il forte contrasto.
Della seconda mi piace molto l'"atmosfera" ed i colori quasi "pastello" per così dire...
Illuminatemi...grazie a tutti
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
girlpower utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 5172 Località: Terni
|
Inviato: Gio 05 Lug, 2007 3:20 pm Oggetto: |
|
|
tanta pratica.. tanta tecnica...
la prima o ha alzato gli iso o ha aggiunto i disturbi su psd...
per ottenere l'effetto di CONTROLUCE o per lo meno la silhouette, misuri la luce dello sfondo (in questo caso ha illuminato dietro lo sfondo o dietro i soggetti) chiudi il diaframma e... scatti!!!
il secondo, avrà usato un flash esterno o, pannello riflettente..
ti sapranno spiegare gli esperti..!! _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 05 Lug, 2007 6:49 pm Oggetto: |
|
|
la prima sembra una silouette dietro un velo o pannello bianco poi adeguatamente lavorata in PS
la seconda è una elaborazione in stile cross processing (X process) cerca nel forum ne abbiamo parlato tante volte
P.S. se guardi nella mia galleria trovi qualche foto modificata con lo stesso sistema che se in genere tiro tonalità diverse _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
n_u utente attivo
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 1276
|
Inviato: Gio 05 Lug, 2007 7:17 pm Oggetto: |
|
|
la seconda credo abbia usato un bank o comunque qualche altro genere di luce abbastanza diffuso direttamente davanti al soggetto. lo sfondo sembra quasi un poster... ma comunque sottoesponendo il flash di un paio di stop in una giornata luminosa credo si riesca a fare. poi può darsi che davanti al flash ha messo un gel arancione.
i capelli... hai presente la storia della bic sfregata sul maglione? ecco, più o meno  |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Gio 05 Lug, 2007 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | la seconda credo abbia usato un bank o comunque qualche altro genere di luce abbastanza diffuso |
a me pare esatamente l'opposto: l'ombra sotto il mento è nettissima e riflessa nell'occhio c'è una fonte di luce molto piccola. Secondo me è stato usato il flash sulla macchina. |
|
|
 |
manu_ utente
Iscritto: 12 Apr 2007 Messaggi: 57 Località: Agropoli
|
Inviato: Gio 05 Lug, 2007 9:30 pm Oggetto: |
|
|
la seconda se non sbaglio è di terry richardson (mi sembra di averla vista in qualche raccolta) e sicuramente ha utilizzato il flash della macchina  _________________ Fujifilm Finepix s5600
il mio Myspace |
|
|
 |
n_u utente attivo
|
Inviato: Gio 05 Lug, 2007 9:40 pm Oggetto: |
|
|
manu_ ha scritto: | la seconda se non sbaglio è di terry richardson |
direi proprio di sì!
 |
|
|
 |
alex82 utente
Iscritto: 03 Mgg 2007 Messaggi: 162
|
Inviato: Gio 05 Lug, 2007 9:55 pm Oggetto: |
|
|
esatto...in teoria lui usa sempre una compatta contax |
|
|
 |
n_u utente attivo
|
Inviato: Gio 05 Lug, 2007 10:27 pm Oggetto: |
|
|
ma che genere di compatta? perlomeno si riesce a usare in manuale? |
|
|
 |
manu_ utente
Iscritto: 12 Apr 2007 Messaggi: 57 Località: Agropoli
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 10:09 am Oggetto: |
|
|
anche se ci fosse la possibilità di usarla in manuale, non credo che per le sue foto Richardson si preoccupi della tecnica, so che molte volte scatta con due macchine contemporaneamente, e senza troppo badare ai risultati tecnici, ma tantissimo a quelli emozionali.
Provate a dare un'occhiata a Kibosh, ma forse sono OT. _________________ Fujifilm Finepix s5600
il mio Myspace |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 10:18 am Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | Citazione: | la seconda credo abbia usato un bank o comunque qualche altro genere di luce abbastanza diffuso |
a me pare esatamente l'opposto: l'ombra sotto il mento è nettissima e riflessa nell'occhio c'è una fonte di luce molto piccola. |
Penso così anch'io _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 10:30 pm Oggetto: |
|
|
eh direi... ma se non si è certi di quello che si dice perchè tirare a indovinare senza un minimo di nozione di causa? una bambolina a chi risponde _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
DanieleGitto utente attivo

Iscritto: 30 Set 2006 Messaggi: 946 Località: Milazzo
|
Inviato: Sab 21 Lug, 2007 10:15 pm Oggetto: |
|
|
la ricetta della prima secondo me è: