photo4u.it

6500 o 5700?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jacmax
nuovo utente

Iscritto: 25 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 3:34 pm    Oggetto: 6500 o 5700? Rispondi con citazione

Ecco la domandona che farà capire a molti di voi la mia ignoranza in materia: sto seguendo (e vorrei chiudere l'acquisto prima delle ferie...) i due modelli fuji indicati in oggetto: la S6500 e la più nuova 5700. Non riesco a prendere una decisione! La cosa che poi più mi stupisce è che la 5700 è più nuova e costa una settantina di euro in meno di quella più vecchia. Sareste così gentili da spiegarmi a cosa si deve la differenza e a consigliarmi su quale indirizzarmi?
Grazie infinite e scusate la banalità dell'argomento
Massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacmax
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo scusa se appesantisco la questione, ma mi sono accorto di non avervi chiesto nulla della 5600: è fuori produzione, ma forse riesco ancora a trovarla in un negozio dalle mie parti. E' paragonabile alle altre o è troppo vecchia?
Grazie ancora!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pieralessandro
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao jacmax
tra 6500 e 5700 ti consiglio la prima, è più completa e performante... la 5700 sembra più una trovata commerciale, per istigare all'acquisto dell'ultima nata di casa fuji, anche se sulla carta non mi sembra granchè. Io ho una S5500 che mi tengo stretto stretto e se la viaggia bene, per quello che devo e voglio fare.
la 5600 è una bella macchina e secondo me vale l'acquisto solo se la trovi ad un prezzo molto inferiore alla 6500 (che mi sembra di aver visto in negozio intorno ai 299€, un ottimo prezzo).

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacmax
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta pieralessandro! In un negozio online (ma che si trova a 15 minuti da casa mia...) ho trovato la 5600 a 168 € e la 6500 a 275; se la differenza è giustificata dalle caratteristiche tecniche migliori e, dal momento che la macchina che acquisterò non la cambierò certo dopo sei mesi, allora mi consiglieresti la 6500?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai di s6500. E' molto superiore alla s5600 in tutto. X prima cosa hai un bel zoom con grandangolo 28mm manuale (meccanico) e non che si aziona a tasti, hai una ghiera x la messa a fuoco, un sensore molto + grande di quello della s5600 che si traduce in meno rumore e + gamma dinamica. Hai infatti 3200 iso usabili a fronte dei 1600 iso limite della s5600. Hai un flash regolabile ed è + potente di quello della s5600... x non parlare della risoluzione e delle lenti (superiori). Insomma il passo avanti c'è stato! La s5600 è una signora macchina, ma se x te le cose che ti ho detto sopra giustificano 100 euro in più beh... hai poca scelta.

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pieralessandro
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mettiamola così, se fossi io a dover fare l'acquisto mi butterei sulla S6500, mi sembra migliore sotto diversi punti di vista:
1 - sensore di maggiori dimensioni (quindi meno rumore e maggiore sensibilità, 3200 iso contro 1600 iso della 5600
2 - display più ampio (2,5" contro 1,7")
3 - zoom leggermente più "lungo" (10,7x contro 10x)
4 - maggior risoluzione circa 6M contro circa 5M
5 - maggior luminosità dell'obiettivo e maggior escursione di diaframmi
6 - corpo macchina leggermente più grosso (miglior impugnatura)
secondo me tali vantaggi giustificano la differenza di prezzo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pieralessandro sullo zoom dovrei correggerti. E' leggermente + lungo il rapporto tra la focale minima e la massima (28/300 mm), ma lo zoom della s6500 difatti è + corto di quello della s5600 di 80mm, in quanto la s5600 ha un 38 380mm!

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pieralessandro
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:
Pieralessandro sullo zoom dovrei correggerti. E' leggermente + lungo il rapporto tra la focale minima e la massima (28/300 mm), ma lo zoom della s6500 difatti è + corto di quello della s5600 di 80mm, in quanto la s5600 ha un 38 380mm!

hai ragione finepix81, io mi riferivo alla variazione di lunghezza focale, maggiore nella 6500, ho usato impropriamente il termine lungo Cool

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pieralessandro ha scritto:

6 - corpo macchina leggermente più grosso (miglior impugnatura)
Tutto giusto quello che avete detto ma riguardo al corpo macchina direi che è decisamente più ingombrante. Se questo non è un problema, bene! Ma è giusto precisarlo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giaci91
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

S6500!! nn ce paragone Ok!

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jacmax la S6500 è sicuramente la scelta migliore tra le due però cerca di ricordarti che questa è una signora bridge non è una punta e scatta ... di conseguenza prima ci devi prendere un po' di manualità ma dato che la compri e subito fai le vacanze meglio che imposti una delle numerose modalità automatiche e fai le foto, per insegnarti ad usarla per bene, in manuale, potrai farlo al tuo ritorno.

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
jacmax
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi un grazie enorme a tutti quanti! Mi state aprendo un mondo a me completamente sconosciuto,ma, a quanto mi pare, piuttosto attraenete. Per cui, portate pazienza, ma torno alla carica con alcune richieste di delucidazioni!
Non bisogna essere degli scienziati per capire che la s6500 ha staccato nettamente le altre due per quanto riguarda le "doti" tecniche. Adesso devo chiedervi: uno degli n motivi che mi porta all'acquisto della digitale è il desiderio di immortalare mia figlia in palestra quando gioca a pallavolo: la S6500 mi permetterà di fare qualche scatto accettabile, considerate le condizioni particolari (luce non solare, immagini in movimento, distanza campo-tribune)? Intendiamoci, non voglio fare un reportage foografico da prima pagina sui giornali, ma vorrei solo conservare qualche ricordo della "creatura" che fa sport. Voi dite che la s6500 mi consenta di fare qualche foto in queste condizioni?
Grazie ancora per i vostri splendidi consigli!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
loubeyond
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:

hai ragione finepix81, io mi riferivo alla variazione di lunghezza focale, maggiore nella 6500, ho usato impropriamente il termine lungo Cool

più che parlare dell'escursione di focale (che alla fine è simile) bisognerebbe evidenziare la differenza tra i 2 zoom: quello della s6500 è più corto (300mm contro 380mm), ma ha il grandangolo (28mm) che la s5600 praticamente non ha (38mm).

per quanto riguarda la luminosità, invece mi sa che l'obiettivo della s5600 è più luminoso... Crying or Very sad

Ultima modifica effettuata da loubeyond il Mar 03 Lug, 2007 11:55 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giaci91
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="loubeyond"]

per quanto riguarda la luminosità, invece mi sa che l'obiettivo della s5600 è più luminoso... Crying or Very sad

F3.2 a 380mm Mandrillo Mandrillo

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 6:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jacmax non desidero minimamente smorzare il tuo entusiasmo, ma bisogna considerare quanta luce sarà disponibile, a che distanza di troverai, se potrai disporre almeno di un monopiede oppure poggiarti da qualche parte per cercare di ridurre il mosso.
Se, nonostante tutto, le immagini saranno troppo rumorose vedrai che i maghi del forum te l'aggiustano in qualche modo ...Cool

Comunque per ottenere foto migliori, più facilmente, potresti andare quando si allenano così magari ti lasciano stare giù insieme a loro. Wink

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
se potrai disporre almeno di un monopiede oppure poggiarti da qualche parte per cercare di ridurre il mosso.
Per una partita di pallavolo non si possono usare tempi lunghi e quindi non serve alcun appoggio. Se devi fermare i movimenti degli atleti serve almeno 1/250" meglio 1/320". Se pensi di usare parecchio zoom, sappi che con la s5600 riesci a fare a 1600iso quello che con s6500 dovresti fare a 3200iso e questo per via del obiettivo più luminoso della s5600. La qualità della s5600 a 1600iso è abbastanza simile a quella della s6500 a 3200iso.
300mm F4.9 per la s6500
380mm F3.2 per la s5600
Ora devi valutare tu da quale distanza scatterai le foto e quindi quanto zoom ti servirà.
Il flash è decisamente migliore nella s6500 ma se il soggetto inquadrato è distante, non ti servirà.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacmax
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Flip per il tuo prezioso consiglio!
In effetti sarei orientato all'acquista della 6500 che, a quanto pare, nel complesso sembra abbia qualcosa in più della 5700. Devo solo vedere se riesco a comprarla online (e farmela recapitare prima della mia partenza per le ferie) entro la fine della settimana prossima....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jacmax ha scritto:
sarei orientato all'acquista della 6500 che, a quanto pare, nel complesso sembra abbia qualcosa in più della 5700.
Ti ho esposto un confronto fra s6500 e s5600 e non s5700! Forse ci siamo fraintesi Smile
La s5700 non devi nemmeno considerarla se paragonata alla s6500; in questo ultimo caso ti dico vai di s6500 senza pensarci nemmeno una volta! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fab0569
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

6500 ad occhi chiusi
Gio84
nuovo utente

Iscritto: 26 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

6500 ad occhi chiusi, dopo aver provato 5600 e 6500 la seconda che ho oltretutto ora é molto meglio, vai tranquillo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: