photo4u.it

Scatti sull'inciviltà

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
straiker59
nuovo utente

Iscritto: 26 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 7:46 pm    Oggetto: Scatti sull'inciviltà Rispondi con citazione

Fujisti.vorrei aprire un 3d su scatti che rappresentano le storture e l’inciviltà dei nostri tempi. Mandate scatti creativi su cose che rappresentano sconci paesaggistici o interventi pesanti sulla natura e le sue cose. Ultimamente ho notato che nel forum nella maggior parte dei 3d si parla solo di stabilizzatori di quanto è grande il chip che risoluzione ha etc. Riapropriamoci della fotografia e di quello che veramente significa. Zio-Zip ha ragione se una fetta della tua regione è in pericolo bloccala in uno scatto. Forse la memoria delle cose può servire a fermare gli scempi.
Comunque entro fine settimana vi manderò i miei primi scatti della mia terra, La Sardegna, bellissima ma sempre a rischio come tutte le cose belle. Molliamo i pixel in più o in meno. Io nei prossimi giorni cercherò di proporvi nuove idee voi fate lo stesso magari esce finalmente qualcosa di divertente. La fotografia digitale è bellissima perché ti permette maree di scatti a costo irrisorio, praticamente zero. Divertiamoci. Ciao Aspetto Commenti ma soprattutto scatti.

Ultima modifica effettuata da straiker59 il Mer 04 Lug, 2007 8:47 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
uai
utente

Iscritto: 15 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho paura che non sia l'area giusta dove aprire questo tipo di 3d Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
straiker59
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 8:41 pm    Oggetto: per alessandroireto Rispondi con citazione

Perchè? Su qusto forum ci sono 3d su macro, su fotografie astronomiche, su zoom che differenza c'e? Io voglio fotografare e confrontarmi con idee e problemi inerenti alla macchina che possego e questo mica solo parlando di HW. Penso che ci sia posto per tutto secondo mè. La tua è un opione sicuramente valida ma vorrei anche vedere opere. Oppure, se tu pensi che questo non sia il posto veramente giusto suggerimenti su dove aprire 3d come questi.
Ricordiamoci che se anche facciamo parte di forum di Fujisti non per questo deve essere piatto. Io lo preferisco con vari livelli e spessori. Non vi chiedo di fotografare spazzatura ma di fotografare posti, animali, chiese, case etc, insomma tutto quello che può essere a rischio e che non vorreste perdere. Foto divertenti come quelle di Filip fatte con scatti multipli sono secondo mè per esempio un'altra idea divertente e con le spiegazioni che sono state date da lui anche una maniera di imparare io per esempio ho letto attentamente tutto quello che è stato scritto e ho provato a fare alcune composizioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le gallerie come quella su macro o altre che ci sono in sezione, sono quello che rimane di una lunga serie di gallerie che esistevano tempo fa. Ora in questa sezione si parla solo di macchine fotografiche Fuji perchè questa è una sezione tecnica e lo scopo di tale sezione era venuto meno. Se vuoi postare foto sul genere che dici, fallo nelle sezioni apposite come "Paesaggio", "Natura" o se hai da esporre una serie di più foto "Reportage e Portfolio".
Leggi anche questo "Annuncio".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse è meglio fare un piccolo riepilogo.

In questo momento ci troviamo su un forum molto grande (il più grande d'Italia per quel che riuguarda il settore fotografico Smile ) che si chiama "photo4u";

più in particolare, ci troviamo all'interno di una sezione del forum, dedicata alle macchine "Fuji".

Nella sezione "Fuji" sentirai spesso parlare di pixel, sensori, aberrazioni cromatiche, durata delle pile e altri argomenti del genere perchè si tratta di un sezione "tecnica" e lo sopo primario di una sezione tecnica è proprio di capire come funzionano le macchine. Anche le gallerie fotografiche presenti sono "gallerie di servizio", cioè servono a mostrare le potenzialità della macchina a chi fosse interessato.

Il discorso che tu proponi (molto interessante, tra l'altro; mi sa che spedirò qualche foto pure io... ) è molto più adatto ad una sezione "artistica", di cui Photo4U è molto ricco;

ad esempio, potrebbe andare in "Reportage e portfolio" (lo trovi qua: http://www.photo4u.it/viewforum.php?f=21)

oppure in "paesaggio" (qua: http://www.photo4u.it/viewforum.php?f=37 )

o anche in "no comment", una sezione particolare in cui parlano solo le foto, senza commenti (qua: http://www.photo4u.it/viewforum.php?f=53 )

...se la apri in "REPORTAGE E PORTFOLIO" il buon Biancoenero provvederà immediatamente a inserirla nell'apposito link dei reportages realizzati con le Fuji... http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=174632

Smile

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip, avevi già risposto tu, non me n'ero accorto... Smile
uai
utente

Iscritto: 15 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come avevo detto :S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
straiker59
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 7:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La grossa difficoltà del tema stà proprio nel fatto che necessita di una visione un pò complessa dei problemi che comporta. Fino a che si tratta di fotografare un soggetto si parlerà chiaramente di esposizione, tempi nitidezza, inquadratura, di componente artistica etc. ma cercare di interpretare il tema da un punto di vista del prima o dopo oppure con o senza di elementi non appartenenti al contesto e un pò più complicato. Effettuare un opera del genere con una 35mm a rullino sarebbe costata eccessivamente mentre con le digitali gli scatti venuti male non costano niente. Allora visto che parlare di fotomontaggi è escluso allora come si fà?
Si usa un diaframma aperto per dare poca profondità e dissolvenza ad una parte della foto oppure il contrario? Effettuo una panoramica a scatti multipli variando zoom, tempi o tipo di obbiettivo? Uso fish-eye o circolare o altri filtri per dare una parvenza di fagocitamento del soggetto o altri metodi?. Se per voi la questione e puramente estetica spostatemi tranquillamente oppure ditemi quale parte del forum è la più competente. Se invece pensate che è importante anche la parte tecnica e come risolverla con le macchine che possediamo allora preferirei rimanere in questo forum e leggere e vedere soluzioni. Poi le foto che mandiamo servono per Ns. esperienza e questo non toglie che poi foto venute bene non possano essere usate da chi le ha fatte per scopi anche pratici.
Grazie per la Vs. attenzione io nel mentre ci provo e vediamo cosa riesco a tirar fuori.
Saluti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
straiker59
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 7:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusatemi se mi dilungo ancora ma mi ero dimenticato di dire, anche se pensavo fosse chiaro che noi abbiamo fatto la scelta di acquistare una bridge, una scelta che puo essere per la facilità di uso oppure del costo, e non abbiamo a disposizione la marea di obbiettivi ed altro delle reflex. Allora cosa c’è a nostra disposizione e se non vogliamo acquistare altro come facciamo a ovviare alla cosa?
Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono sicuro di aver capito bene tutto il tuo discorso ma per quello che credo aver capito, il tuo problema non riguarda le bridge Fuji ma le bridge di tutte le marche. Se sbaglio, prova a spiegarmelo in altro modo perchè certi passaggi non riesco a capirli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
straiker59
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa se il discorso era un pò lungo ed è diventato complicato. A volte per spigare meglio il mio pensiero esagero con le parole.
Io possiedo una s9600 arrivata da pochi giorni e stò inziando a fari i primi scatti per cui il discorso riguarda proprio quella bridge e le sue possibilità,
Grazie per il tuo interesse. Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
straiker59
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 5:08 pm    Oggetto: x filip Rispondi con citazione

in un altro 3d avevo chiesto informazioni sul raynox dcr-2020 pro visto che tu lo possiedi non puoi mandarmi le tue impressioni? grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il raynox 2020pro è il migliore teleconvertitore per prosumer fino ad ora realizzato!... Wink ....li vale tutti i soldi che costa!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

straiker59 ha scritto:
Io possiedo una s9600 arrivata da pochi giorni e stò inziando a fari i primi scatti per cui il discorso riguarda proprio quella bridge e le sue possibilità

Il topic è cominciato con una tua proposta che, come moderatore di questa sezione, avevo l'obbligo di indirizzarla altrove. Ora il discorso è totalmente cambiato nonostante il topic sia lo stesso e io mi trovo a non capire quello che alla fine ti interessa di sapere per poi poterti aiutare.
Dimmi cosa vuoi sapere della s9600 e vediamo assieme a chi la possiede, di accontentarti.

Un altro discorso ancora è quello che riguarda il 2020 pro: le mie impressioni sono favorevoli in quanto non ho visto ancora una lente migliore.
Se con lo strumento "Cerca" scrivi Raynox dcr 2020 pro, troverai molte prove illustrate fatte sia da Mike che da me.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: