Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nausicaa utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 6323 Località: Tivoli
|
Inviato: Mer 04 Lug, 2007 12:59 pm Oggetto: Un'idea malsana...giardino pensile... |
|
|
Abbiamo un grande terrrazzo di circa 50/60 mq...che purtroppo è completamente inutilizzato... mi è balenata per la testa un'idea bellissima...mi piacerebbe farci un giardino pensile...metterci dell'erba e qualche pianta...secondo voi è possibile!?
mamma dice di no perchè ci sono i garage sotto.... _________________ Wedding Dog Sitter |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
|
|
 |
Nausicaa utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Lug, 2007 1:12 pm Oggetto: |
|
|
no no anzi...solo che l'idea mi piaceva di piu'-..poi siccome ho un cane della prateria...potrebbe scorrazzare libero li! _________________ Wedding Dog Sitter |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Mer 04 Lug, 2007 1:25 pm Oggetto: |
|
|
yes tua mom ha ragione  |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 04 Lug, 2007 1:35 pm Oggetto: |
|
|
Nausicaa ha scritto: | no no anzi...solo che l'idea mi piaceva di piu'-..poi siccome ho un cane della prateria...potrebbe scorrazzare libero li! |
Che carucci i cani della prateria.  _________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto |
|
|
 |
Nausicaa utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Lug, 2007 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Michael ha scritto: | Nausicaa ha scritto: | no no anzi...solo che l'idea mi piaceva di piu'-..poi siccome ho un cane della prateria...potrebbe scorrazzare libero li! |
Che carucci i cani della prateria.  |  _________________ Wedding Dog Sitter |
|
|
 |
halone utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 2551 Località: Darera
|
Inviato: Mer 04 Lug, 2007 2:12 pm Oggetto: |
|
|
Dovresti come minimo coibentare con guaina e materiali appositi il piano del terrazzo, poi portare la terra e poi al difuori di permessi e burocrazia varia, sperare che mai e poi mai nessuna goccia di umido passi al piano di sotto altrimenti inizi poi a ridere e piangere  _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
Inviato: Mer 04 Lug, 2007 4:46 pm Oggetto: |
|
|
il giardino pensile, nel senso di fare proprio un terreno, richiede una guaina, un isolante, un sottofondo drenante e il terriccio
il tutto ha un peso da non trascurare, soprattutto se diluvia, che potrebbe essere superiore a quanto ammesso dal terrazzo
la soluzione intermedia, verificando con il costruttore quanto porta il terrazzo, è fare una pavimentazione (anche solo guaina ardesiata calpestabile) e poi "lavorare" di vasconi e vasi
alcune specie di piante magari rampicanti possono espandersi molto e con l'aiuto di un semplice graticcio creare pareti e divisori verdi |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Mer 04 Lug, 2007 4:48 pm Oggetto: Re: Un'idea malsana...giardino pensile... |
|
|
Nausicaa ha scritto: | Abbiamo un grande terrrazzo di circa 50/60 mq...che purtroppo è completamente inutilizzato... mi è balenata per la testa un'idea bellissima...mi piacerebbe farci un giardino pensile...metterci dell'erba e qualche pianta...secondo voi è possibile!?
mamma dice di no perchè ci sono i garage sotto.... |
Progettino da nulla, he?
Innanzi tutto non ci hai detto se i garage sotto sono i tuoi, se abiti in un condominio, o struttura multicasa equivalente in quanto a regolamenti, e se la l'esposizione del terrazzo consentirebbe una realizzazione del genere.
Devi anche calcolare il peso che caricherari sul terrazzo.
La soluzione più pratica, secondo me, è una composizione multilivello di fioriere in legno.
Pro:
- assoluta versatilità compositiva (se ti salta in mente di cambiare il look del terrazzo non è un problema, puoi diversificare la terra in funzione delle piante che ci metterai, sabbiosa, acidofila, etc)
- praticità di gestione (se ti crepa o vuoi cambiare una pianta, o devi cambiare terra lo fai lavorando a settori)
- eventuali perdite di acqua sono circoscritte ( e poi una fioriera non avrà mai una perdita tale da passare le piastrelle di un terrazzo, al massimo esce un po' di acqua e scola via dagli scarichi)
- puoi aggiungere moduli che non siano solamente fioriere (per la gioia del tuo "cane" )
Contro:
- forse (ma non ne sono sicuro) è più costoso che fare un giardino vero
- da valutare l'impatto visivo e di stile col resto della casa/condominio
Comunque lo farai prevedi un sistema di irrigazione automatico.
Io le fioriere per il giardino e il legname per il cancello l'ho preso da un ingrosso della mia zona che mi ha consigliato questo marchio
http://www.pircher-spa.com/Pircher/816/817/GIARDINO.html
Non è proprio economico, ma dato che, in virtù del trattamento che subisce, dovrebbe essere quasi eterno, si può considerare come un investimento a lungo termine.
Ciao _________________
|
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mer 04 Lug, 2007 6:04 pm Oggetto: |
|
|
Primo vedi quanto può portare il terrazzo; secondo penso che almeno una guaina ci sia già; ci sono comunque "sottofondi" appositi per i tetti giardino; sono delle vaschette di plastica microforate che in circa 5 cm di terra riescono a far crescere dell'erba (forse... e nulla di più) e a drenare dell'acqua; se non ricordo male si chiamano floriadrain o qualcosa di simile; in ogni caso non ti serve coibentare un bel nulla se sotto ci sono i box; al massimo ti toccherà demolire la pavimentazione, rifare almeno uno strato di guaina apposita e rifare probabilmente le scossaline di bordo e/o le gronde.
Credo che passi come manutenzione straordinaria passibile di DIA, dovresti controllare sul regolamento edilizio del tuo comune (chiedi all'ufficio tecnico e fai prima); nel caso fosse soggetto a permesso (o DIA) ti serve un tecnico che la prepari; nel caso non servissero permessi ti basta chiamare un'impresa qualificata.
Se poi è condominiale sono cacchi tuoi...
Io ti consiglio di aspettare che comincino ad esserci infiltrazioni dei box prima di fare un intervento del genere.
Se i box sono riscaldati e vuoi fare un bel tetto giardino (con vasca per la terra e connessi), ci sono delle sovvenzioni sul risparmio energetico (il tetto giardino su ambienti riscaldati porta ad un guadagno energetico non indifferente), specie se aumenti la coibentazione.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
fuorifuoco utente

Iscritto: 18 Ago 2006 Messaggi: 493 Località: friuli
|
Inviato: Gio 05 Lug, 2007 5:32 am Oggetto: |
|
|
gesù!!
ma quanta roba... qualche buon vecchio vaso di geraniprimulerosebasilico(x pesto e insalate...)menta( e i mojitoz???? ) e passa la paura!
sennò tra painte e quant'altro dove scorazza il tuo cane della prateria??
ah, ma quelli sono piccolini se non ricordo male.......  _________________ nikon f90x; Af nikkor 24-120; sb28
nikon D90; Nikkor 35mm |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 05 Lug, 2007 8:28 am Oggetto: |
|
|
mica cosa facile da fare
e ricorda che se alzi qualsiasi struttura non semovibile devi presentare progetto e avere l'approvazione del comune (tipo gazebo in legno super figo fissato alla pavimentazione e non quelli da supermercato che smonti a fine stagione)
comunque per l'irrigazione come fai ?? mica puoi consumare acqua in maniera indiscriminata (ci dovrebbero essere dei regolamenti, a parte l'incremento di bolletta se superi determinati scaglioni di consumo, e peggio se non ti riconoscono più l'uso esclusivamente domestico ........... specialmente se insieme ai fiori ci piante la cicoria ) _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
Inviato: Gio 05 Lug, 2007 8:42 am Oggetto: |
|
|
la soluzione migliore è una bordatura di vasi e piccole "vasche" alla fine
anche l'irrigazione a quel punto è molto semplice, con un tubo che gira di vaso in vaso e qualche ugello o gocciolatore ognuno ed è fatta |
|
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Gio 05 Lug, 2007 2:12 pm Oggetto: |
|
|
erba sintetica ?
nicola |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 05 Lug, 2007 2:19 pm Oggetto: |
|
|
nikolevic ha scritto: | erba sintetica ?
nicola |
fiori finti e alberi di gomma
no che tristezza meglio il duro cemento  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Gio 05 Lug, 2007 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | nikolevic ha scritto: | erba sintetica ?
nicola |
fiori finti e alberi di gomma
no che tristezza meglio il duro cemento  |
Scherzavo, ma non più di tanto.
Tecnicamente un giardino pensile è abbastanza complicato da realizzare, allora che fare?
Perchè non creare una bella scenografia (avete presente la Chapelle?) dove divertirsi per l'estate e poi modificarla a piacimento secondo le stagioni?
Meglio una cosa dichiaratamente falsa e spiritosa che due fioriere da "vorrei ma non posso"
nicola |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 05 Lug, 2007 6:44 pm Oggetto: |
|
|
oddio messa cosi può essere una bella idea, con elemento molto carichi di ironia e gioco
bisogna vedere cosa ne pensano i genitori
se apre un topic con CERCASI CASA URGENTEMENTE vuol dire che non hanno gradito l'idea  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Gio 05 Lug, 2007 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Facce no studio ... poi dimmi la via in Mp che vengo a provarlo con Te  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
LuK utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 3699 Località: Torino
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 12:13 pm Oggetto: Re: Un'idea malsana...giardino pensile... |
|
|
Nausicaa ha scritto: | Abbiamo un grande terrrazzo di circa 50/60 mq...che purtroppo è completamente inutilizzato... mi è balenata per la testa un'idea bellissima...mi piacerebbe farci un giardino pensile...metterci dell'erba e qualche pianta...secondo voi è possibile!?
mamma dice di no perchè ci sono i garage sotto.... |
vai di fioriere e gazebo o fai un pergolato su cui far crescere un edera
come ti è gia stato detto per questione di sovraccarichi e di impermeabilizzazione c'e bisogno di una struttura portante di un certo tipo
poi ovviamente non vedendo e non sapendo il tuo terrazzo com'è fatto non si puo giudicare con assoluta sicurezza che non si puo fare. _________________ Eos 30d+Bg+Tokina12/24f4+S24/70F2.8+C70/200F4+C50mm1.8 ---> BERLINO2006 <--- WWW.LUCACLEMENTE.TK
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 12:24 pm Oggetto: |
|
|
si può fare ma prima bisogna preparare la pavimentazione in maniera tale che non si infiltri l'acqua....
per questo ci sono ditte apposite e varie tecniche  |
|
|
 |
|