Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Mer 29 Dic, 2004 12:35 pm Oggetto: |
|
|
In pratica lo schema ottico è costituito da una coppia di specchi che fanno rimbalzare i raggi di luce due volte, prima di passare per l'effettivo gruppo di lenti, questo consente di dimezzare le dimensioni dell'obbiettivo rispetto ad un vero lungo tele. E' costruito come appunto un telescopio catadiottrico. Il problema è che gli specchi e le poche lenti presenti distorcono in maniera critica il segnale luminoso, per cui oltre ad avere le conseguenti aberrazioni cromatiche, avrai anche uno spiacevole effetto sullo sfocato: i caratteristici cerchi che compaiono inmisura maggiore nei punti di luce. Questo spesso lo rende inutilizzabile ad esempio nella caccia fotografica, perchè se riprendi un airone nell'acqua illuminata avrai uno sfocato pieno di cerchi luminosi che sovrasterà il soggetto principale.
Questa è la mia esperienza con il catadiottrico avuto 10 anni fa, un MTO per l'appunto, di costruzione russa, solido e pesante. Poi magari qualcuno ti darà spiegazioni migliori e più tecniche. Francamente preferirei un 300mm col duplicatore.
roberto
_________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 29 Dic, 2004 12:52 pm Oggetto: |
|
|
il problema del 300+duplicatore è il costo
grazie robi!
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 29 Dic, 2004 1:21 pm Oggetto: |
|
|
chinchillart ha scritto: | In pratica lo schema ottico è costituito da una coppia di specchi che fanno rimbalzare i raggi di luce due volte, prima di passare per l'effettivo gruppo di lenti, questo consente di dimezzare le dimensioni dell'obbiettivo rispetto ad un vero lungo tele. E' costruito come appunto un telescopio catadiottrico. Il problema è che gli specchi e le poche lenti presenti distorcono in maniera critica il segnale luminoso, per cui oltre ad avere le conseguenti aberrazioni cromatiche, avrai anche uno spiacevole effetto sullo sfocato: i caratteristici cerchi che compaiono inmisura maggiore nei punti di luce. Questo spesso lo rende inutilizzabile ad esempio nella caccia fotografica, perchè se riprendi un airone nell'acqua illuminata avrai uno sfocato pieno di cerchi luminosi che sovrasterà il soggetto principale.
Questa è la mia esperienza con il catadiottrico avuto 10 anni fa, un MTO per l'appunto, di costruzione russa, solido e pesante. Poi magari qualcuno ti darà spiegazioni migliori e più tecniche. Francamente preferirei un 300mm col duplicatore.
roberto |
senza considerare che lavora solo su un diaframa fisso chenormalmente è f8, anche io ti consiglio un tele con aggiunta di duplicatore! Ciao
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mer 29 Dic, 2004 1:57 pm Oggetto: |
|
|
Con quei soldi un supertele o un tele tradizionale è da dimenticare. Purtroppo hai quel che paghi. La mia esperienza è limitata al sigma in sign, da quel che ho potuto vedere meglio degli obiettivi russi, ma comunque lontano anni luce da un buon tele.
Se hai pazienza qualche giorno ho intenzione di fare un confronto canon 300L4 crop100% vs sigma 600f8 crop50%.
Salut
|
 |
MisterG moderatore

|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 29 Dic, 2004 4:31 pm Oggetto: |
|
|
snort
|
|
|
 |
MisterG moderatore

|
|
|
 |
zimboart utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 4629 Località: Roma
|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 29 Dic, 2004 5:10 pm Oggetto: |
|
|
senti ma cos'è quella riga centrale in verticale misterg???
|
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Mer 29 Dic, 2004 5:12 pm Oggetto: |
|
|
è un problema che mi fa gimp dopo l'ultimo upgrade
appena ho tempo provo a reinstallarlo
|
 |
Giuseppe Di Capua utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 2501 Località: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Mer 29 Dic, 2004 5:17 pm Oggetto: |
|
|
sbavosa questa ottica MisterG..................
nel senso che sto sbavando...
_________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70 |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Mer 29 Dic, 2004 5:20 pm Oggetto: |
|
|
Be non è nulla di speciale.
Confrontato con un tele serio perde molto fascino. La sua forza sta tutta nel rapporto prezzo prestazioni. Comunque appena trovo il tempo risolvo i miei problemi con gimp e vi preparo il test sopracitato
Salut
|
 |
|