Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mer 04 Lug, 2007 1:09 pm Oggetto: Addio Rodinal (qui a Napoli)... |
|
|
Oggi ho girato mezza città, prima un negozietto che un paio di anni fa me lo aveva venduto e che adesso vende solo cellulari (che tristezza...) poi un altro paio di negozi che mi informano che l'Agfa è fallita (la scusa per non comprarlo più... sappiamo bene che non è così) infine trovo una confezione di Rodinal Special 125ml tra le rimanenze dell'ultima bottega, mentre il proprietario infastidito cerca di vendere una macchina da presa digitale ad un fotografo matrimonialista, dopo che due inservienti (dico due) non sapevano cosa fosse il buon vecchio Rod. Eh già, chi è sto pazzo che vuole il Rodinal? E poi cos'è sto Rodinal?
Insomma, non so sta bottiglietta se usarla o chiuderla in cassaforte... Mi sento un cretino e non so perché, eppure sono giovane e non un vecchio nostalgico... Figuratevi che quando sono andato da Sbrescia, il carerrimo (superlativo di carissimo ) negozio di fotografia di Napoli, mi sono quasi dispiaciuto quando mi ha venduto 2 HP5+ a 10 euro invece di 10,70... E mi ha anche detto che loro lì fanno anche lo sviluppo!!! Dopo che gli ho comprato mezza camera oscura!!!
Vi giuro che l'ho odiato quel negozio, proprietario privo di cortesia e prezzi assurdi, ma se si mette a vendere anche lui la roba di De Sica sono fregato...
Piccolo sfogo... Adesso ho bisogno di finire almeno un paio di rullini per farmelo passare  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Lug, 2007 2:11 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Prendi su internet "Fotomatica"
Il Rodinal Special non ha nulla a che vedere con il Rodinal  |
Ah bene, mi hanno pure fregato! E che ci posso fare con questo coso?  |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Lug, 2007 2:12 pm Oggetto: |
|
|
E gli ingredienti dove li prendo? Si ripresenta il problema... A meno che non si trovino in farmacia. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 04 Lug, 2007 2:27 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: |
E gli ingredienti dove li prendo? Si ripresenta il problema... A meno che non si trovino in farmacia. |
Beh...sempre da fotomatica (anche da tuttofoto.com) o dai rivenditori di prodotti chimici.
A Napoli non so, a Genova si trovano.
 _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Lug, 2007 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Alessandro Frione ha scritto: | Beh...sempre da fotomatica (anche da tuttofoto.com) o dai rivenditori di prodotti chimici. |
A proposito di tuttofoto.com, ultimamente ha anche aumentato i prezzi (prodotti e spese spedizione). Adesso il più conveniente (e secondo me anche più serio di tutti) è il buon vecchio Fotomatica. Peccato che tra me e lui ci siano le care Poste e corrieri vari.
Beh, nel frattempo farò qualche esperimento con questo Rodinal Special (a proposito, i tempi di sviluppo sono gli stessi del Rodinal normale? )
Non demordo...  |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Lug, 2007 3:11 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Rodinal special
LINK |
Grazie mille.
Già conoscevo quel topic, ma non mi sembra si parli di differenze di trattamento. |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 04 Lug, 2007 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Le differenze sostanziali sono: tempi più brevi rispetto al Rodinal "classico" e possibilità di riutilizzo della soluzione di lavoro, in pratica è stato creato con caratteristiche simili al "classico", ma per essere usato da utilizzatori professionali in vasca, in modo da fare in fretta e non stare in continuazione a preparare la sloluzione di lavoro....
A casa dovrei avere una certa dose di dati da vecchie tabelle per usarlo con diverse pellicole, stasera controllo e ti posto quello che trovo ....  |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Lug, 2007 3:36 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | A casa dovrei avere una certa dose di dati da vecchie tabelle per usarlo con diverse pellicole, stasera controllo e ti posto quello che trovo ....  |
Vedo che ormai sei rassegnato...
Ti sono riconoscente e in debito come già ti ho detto  |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Lug, 2007 3:38 pm Oggetto: |
|
|
In ogni caso è ufficiale: visto che mi è stato rifilato il Rodinal Special al posto del normale, ne deduco che a Napoli non si vende più Rodinal. Festa!!!
...  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 04 Lug, 2007 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Manco a Bologna si trova.
Hanno tutti l'Ilfosol S, qualcuno anche l'ID11, il D76, pochi il Microphen e il Perceptol e il Tmax, solo uno l'Xtol e l'HC110 e l'Ilfotec DDX e l'Ilfotec HC e L'Ilfotc LC29.
Il futuro della CO è sul Web, un perfetto connubio tra tradizione e tecnologia. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
|
Inviato: Gio 05 Lug, 2007 6:08 am Oggetto: |
|
|
Ecco un po di dati:
Dil. 1+15, agit.azione continua 1° minuto poi 5" ogni 30", capacità di trattamento 10/12 pel.x litro, se tra uno sviluppo e l'altro passa del tempo aumentare i tempi in questo modo: da 1 a 3 gg. + 5%, da 4 a 8 + 10%, da 1 a 2 sett. + 15%, oltre 2 sett. + 20%, durata della soluzione di lavoro max 3 mesi. I tempi sottoindicati sono riferiti alla temp. di 20°:
Agfa Apx 25 @25 - 4 min
Agfa Apx 100 @ 125 - 4 min.
Agfa Apx 400 @ 400 - 4 min
Fuji 400 @ 320 4 min
Fuji 1600 @ 800 3 min 30 sec
Ilf PanF @ 64 3 min 30 sec
Ilf HP5 @ 320 4 min
Tmax 100 @50 5 min
Tmax 400 @250 5 min
Tmax 3200 @ 3200 6 min
Plus X @ 125 5 min
TriX @ 320 6 min
Come diceva Paolo i tempi son sempre molto brevi ....  |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 05 Lug, 2007 7:10 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: |
Il Rodinal in casa non si fa facilmente e soprattutto va fatto con attenzione. In ogni caso è la ricetta del vecchio Rodinal, non il nuovo. |
Da ciò che si legge non c'è molta differenza. Però non ho mai provato le due versioni e quindi non so.
Cosa intendi con "facilmente"?
 _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 05 Lug, 2007 7:16 am Oggetto: |
|
|
Intende dire che è abbastanza pericoloso e va eseguito con perizia e seguendo scrupolosamente le indicazioni, c'è il rischio di esplosione per il forte riscaldamento che si verifica che potrebbe portare o a schizzi del prodotto e con certi recipienti anche alla loro rottura violenta con tutte le conseguenze del caso ....  |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Lug, 2007 8:00 am Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | Ecco un po di dati:
Dil. 1+15, agit.azione continua 1° minuto poi 5" ogni 30", capacità di trattamento 10/12 pel.x litro, se tra uno sviluppo e l'altro passa del tempo aumentare i tempi in questo modo: da 1 a 3 gg. + 5%, da 4 a 8 + 10%, da 1 a 2 sett. + 15%, oltre 2 sett. + 20%, durata della soluzione di lavoro max 3 mesi. I tempi sottoindicati sono riferiti alla temp. di 20°:
Agfa Apx 25 @25 - 4 min
Agfa Apx 100 @ 125 - 4 min.
Agfa Apx 400 @ 400 - 4 min
Fuji 400 @ 320 4 min
Fuji 1600 @ 800 3 min 30 sec
Ilf PanF @ 64 3 min 30 sec
Ilf HP5 @ 320 4 min
Tmax 100 @50 5 min
Tmax 400 @250 5 min
Tmax 3200 @ 3200 6 min
Plus X @ 125 5 min
TriX @ 320 6 min
Come diceva Paolo i tempi son sempre molto brevi ....  |
Grazie mille... Allora lo tengo per farci esperimenti, non mi va di sacrificarci una pellicola "buona" quando ho già l'ID-11 che mi dà risultati certi. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 05 Lug, 2007 8:26 am Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | Intende dire che è abbastanza pericoloso e va eseguito con perizia e seguendo scrupolosamente le indicazioni, c'è il rischio di esplosione per il forte riscaldamento che si verifica che potrebbe portare o a schizzi del prodotto e con certi recipienti anche alla loro rottura violenta con tutte le conseguenze del caso ....  |
Allora lo si compra da fotomatica...  _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
snowdog utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004 Messaggi: 838 Località: Milano
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 2:04 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | il buon vecchio Fotomatica. Peccato che tra me e lui ci siano le care Poste e corrieri vari. |
materiale ordinato lunedi mattina a Fotomatica, arrivato per corriere martedi' pomeriggio. meglio di cosi'...
il Rodinal lo trovi anche da PFG di Milano
http://www.puntofoto.it
spediscono anche _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
Il mio sito - Il mio album |
|
|
 |
|