photo4u.it

Alone persistente su tutte le foto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Amersill
utente attivo

Iscritto: 12 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 01 Lug, 2007 8:20 pm    Oggetto: Alone persistente su tutte le foto Rispondi con citazione

Salve!
Purtroppo inauguro il mio id nel forum con un problema.
Ho acquistato una Nikon D80 una decina di giorni fa e un obiettivo Nikkor (18-200 mm VR II), e solo da poco ho notato che su tutte le foto è presente una macchia. Questa macchia, a seconda delle lunghezze focali e della luminosità, cambia; nella maggior parte dei casi (e soprattutto nei paesaggi) è un alone, mentre - come potrete vedere nell'ultima immagine - a volte esce una macchia scura e meno tonda (i soggetti messi a fuoco dell'ultima immagine erano delle foglie di un verde particolarmente intenso).
La lente dell'obiettivo è stata pulita ampiamente, sia quella davanti, che quella di dietro. Perdonate per i termini probabilmente inappropriati, ma sono una nuova leva e ho tanto da imparare.

Grazie a tutti coloro i quali tenteranno di darmi una mano nel risolvere il problema!

Valentina

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lorenzo12375
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 01 Lug, 2007 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
probabilmente polvere sul sensore, cerca nel forum o in rete uno dei tanti articoli o tutorial su come si esegue la pulizia.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 01 Lug, 2007 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è semplicemente un po di polvere sul sensore...

io la levo con una pompetta presa in farmacia, ho detto che dovevo soffiare aria su piccoli componenti elettronici Very Happy
una pompetta tipo schizzetto mi pare sia il nome.

prima va usata un po a vuoto per espellere eventuali residui interni

perdo 2 minuti ogni 2 settimane, zero problemi

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Amersill
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 12:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte!

Leggiucchiando sul forum, mi sono imbattuta in una discussione che fa al caso mio, ma ho comunque due domande da fare:

1) Aprendo qui: http://www.shadesdirect.com/conserv_prods_ita/cleaning_i.html mi fa un elenco di oggetti; non ho capito se l'Eclipse posso usarlo sul Sensor Swabs direttamente, oppure se ho bisogno di acquistare anche le salviettine PEC PADs (su cui mettere Eclipse e poi usarle tramite i Sensor Swabs).

2) Questa stessa attrezzatura posso usarla anche per le lenti degli obiettivi?

Grazie anticipatamente!

Valentina
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla tua ultima domanda non so rispondere, ma dal momento che la tua macchia è evidentemente polvere, comincia con la pompetta e poi vedi se ti serve altro. Io è un anno che ho la reflex digitale e non ho mai usato altro per il sensore. Le lenti le pulisco prima con la pompetta e poi con la pezzetta in microfibra e la macchina e gli obiettivi con il pennellino.
Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amersill ha scritto:
Grazie per le risposte!

Leggiucchiando sul forum, mi sono imbattuta in una discussione che fa al caso mio, ma ho comunque due domande da fare:

1) Aprendo qui: http://www.shadesdirect.com/conserv_prods_ita/cleaning_i.html mi fa un elenco di oggetti; non ho capito se l'Eclipse posso usarlo sul Sensor Swabs direttamente, oppure se ho bisogno di acquistare anche le salviettine PEC PADs (su cui mettere Eclipse e poi usarle tramite i Sensor Swabs).

2) Questa stessa attrezzatura posso usarla anche per le lenti degli obiettivi?

Grazie anticipatamente!

Valentina

Domanda 1)

L'eclipse "va messo sui sensor swab", che sono bastoncini alla cui estremità è già stata conformata una sorta di spatola morbida della dimensione giusta del tuo sensore (attenzione quindi ce ne sono di misure diverse a seconda del sensore che monta la tua macchina).................poche gocce, attivi la modalità di pulizia del sensore, lo specchio si alza, passata delicata ma sicura in un senso, giri l'orientamento della spatolina, passi nel senso opposto e spegni la macchina.....lo specchio si chiude, monti l'ottica e controlli..............per far danni devi proprio volerlo.....o essere "Paperoga".....hanno montato su un terrore psicologico su sta pulizia del sensore assolutamente infondato......ovvio, va fatto con delicatezza ma non occorre essere un microchirurgo.

Domanda 2)

Le salviette pec pad vanno benissimo (imbevute di eclipse) per pulire le lenti!!

Buon lavoro Valentina.

Saluti.

Corrado

Amersill
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio ancora una volta tutti coloro i quali sono intervenuti!

Sono contenta di aver trovato in voi una mano esperta sempre tesa.
A breve faccio la prova con la pompetta; se non dovessi avere risultati soddisfacenti, acquisterò il necessario per una pulizia più approfondita.

Ancora grazie e buona giornata!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Amersill
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono troppo contenta! *-*

Con la pompetta che tutti mi avete consigliato, ho risolto il problema!

Grazie mille, davvero! Siete stati tutti preziosi.

Valentina
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amersill ha scritto:
Sono troppo contenta! *-*

Con la pompetta che tutti mi avete consigliato, ho risolto il problema!

Grazie mille, davvero! Siete stati tutti preziosi.

Valentina

Hai visto!!?? Wink
A volte più facile a farsi che a dirsi!!!

ciao, buone foto.........senza polvere Very Happy

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

benebenissimo Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pianozzo
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 7:54 am    Oggetto: Re: Alone persistente su tutte le foto Rispondi con citazione

Amersill ha scritto:

La lente dell'obiettivo è stata pulita ampiamente, sia quella davanti, che quella di dietro.

...noooo, non pulire MAI ampiamente le lenti! Surprised
Non c'è bisogno: è impossibile che della polvere depositata sulla lente sia messa a fuoco ed appaia nelle foto.
Le lenti degli obiettivi sono più delicate del filtro anti-aliasing che protegge il sensore, vanno pulite con delicatezza con la carta di riso e solo quando ce n'è realmente bisogno (ditate ecc)!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato una fantastica alternativa alla carta di riso si chiama lens pen pro costa 19 dollari e lo consiglio senza riserve ricordandosi prima di sperettare ben bene le lenti per eliminare ogni residuo di polvere.
Non lascia aloni o "segni di pulizia", ovviamente il miglior consiglio è far in modo che l'obiettivo non sia da pulire piuttosto che pulire l'obiettivo....
Saluti

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: