photo4u.it

che macchina comprare per le Macro^

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
10elode
nuovo utente

Iscritto: 03 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 9:07 am    Oggetto: che macchina comprare per le Macro^ Rispondi con citazione

cari appassionati sono qui per chiedere un consiglio sul mio primo acquisto.
Premetto che sono meno di un novellino e che vorrei fare delle foto MACRO a modellini alti circa 12/14 cm, vorrei fare anche dei primi piani quindi il campo si potrebbe stringere a 4 cm circa.

Non so cosa devo guardare nelle caratteristiche di una macchina fotografica digitale da acquistare.
I Megapixel sono importanti (almeno 5 o superiore?)
L'obiettivo che dimensioni deve avere?

Mi hanno prestato una Minolta Dimage7i 5.0 MP ma il mio risultato è stato discreto (si lo so che molto è dovuto al fotografo).
"Ho fatto delle foto macro all'aperto nel primo pomeriggio e con il solo ma non riesco sempre a mettere a fuoco bene il primo piano (allego alcuni degli esempi peggiori).

La mia domanda alla fine è: che caratteristiche devo cercare in una digitale per fare le macro? Le dimensioni della lente e non so cosa altro siano quei mm di riferimento scritti nell'obiettivo (la Minolta Dimage7i ha 7.2-50.8mm 1:2.8-3.5 APO 049mm)

grazie per l'aiuto e a buon rendere non appena potrò Smile

Importante: avrei un budget davvero limitato 200 euro circa e su ebay "sembrerebbe" che si possa comprare qualcosa di buono...almeno a me sembrerebbe buono...

prova2.jpg
 Descrizione:
sfuocato primo piano nitido sfondo...eppure uso la Macro
 Dimensione:  76.52 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 343 volta(e)

prova2.jpg

prova1.jpg
 Descrizione:
sfuocato punta del cannone meglio il modellino eppure anche qui Macro ma lo sfondo è quello che viene meglio
 Dimensione:  125.6 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 343 volta(e)

prova1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fi_o_re
utente

Iscritto: 16 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao! non sono un esperto però provo a darti lo stesso qualche consiglio! per quanto riguarda le macro devi inanzitutto controllare sulla scheda tecnica la distanza minima di messa a fuoco (macro focus range). Io ho da poco acquistato la canon a640 e con la fotografia macro mi trovo molto bene (distanza minima 1cm)! se guardi nella mia galleria c'è un esempio. Io considereri anche la presenza di una messa a fuoco manuale, utile quando la macchina nn riesce a mettere a fuoco come vorremmo..

I megapixel non sono importanti a meno che tu non voglia fare delle stampe molto ingrandite (io starei sui 7 megapixel).

Per quanto riguarda le foto da te postate, non sono a fuoco perchè la macchina che hai usato (la Minolta Dimage7i 5.0 MP) ha una distanza minima di messa a fuoco di 13 cm, percui tutto quello che si trova fino a 13cm di distanza dalla macchina appare sfuocato.

Spero di averti chiarito qualche dubbio!

Ciao!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
10elode
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao!
ah ecco!! la dimage7i ha una messa a fuoco troppo distante (13 cm) quindi devo trovare una macchina fotografica con una messa a fuoco come la tua o almeno minima. Ma tu da cosa lo hai capito? dai dati che ho fornito scritti intorno alla lente?
Ho visto le tue foto stupende!! quella della foglia ad esempio "After the rain" vedo che le gocce sono nitidissime mentre la punta della foglia deve essere a meno di 1 cm, però l'effetto è ancora più bello.
grazie per il tuo prezioso aiuto Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fi_o_re
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie! Prova a dare un occhio a questo sito (in inglese) http://www.dpreview.com, nella sezione "camera database" selezioni marca e modello di macchina di cui ti interessa sapere le caratteristiche (es. per la mia macchina: http://www.dpreview.com/reviews/specs/Canon/canon_a640.asp) ti appare una pagina come questa e nella riga Macro Focus Range trovi la distanza minima di messa a fuoco!
I dati scritti intorno alla lente non sono altro che la focale dell'obiettivo, ovvero la focale minima (grandangolo) e quella massima (tele).

Ciao!!

Vai a fine pagina
Fi_o_re
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie! Prova a dare un occhio a questo sito (in inglese) http://www.dpreview.com, nella sezione "camera database" selezioni marca e modello di macchina di cui ti interessa sapere le caratteristiche (es. per la mia macchina: http://www.dpreview.com/reviews/specs/Canon/canon_a640.asp) ti appare una pagina come questa e nella riga Macro Focus Range trovi la distanza minima di messa a fuoco!
I dati scritti intorno alla lente non sono altro che la focale dell'obiettivo, ovvero la focale minima (grandangolo) e quella massima (tele).

Ciao!!

Vai a fine pagina
10elode
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

direi che mi ha convinto la tua canon a640 forse è proprio quello che mi andrebbe meglio di tutte per il mio scopo.
Ho visto anche i prezzi on line è l'ho trovata su Mr.price (scusate la pubblicità) a 258 senza altri costi di spedizione...ancora meno degli attuali compralo subito su ebay.
Provo a fare un salto anche in qualche negozio non si sa mai che ci siano delle offerte.
Ho visto che ci sono anche delle lenti "aggiuntive" Macro + close up per questo modello dici che mi servano effettivamente?
Mi sembrano un pò troppo grandi però per questo obiettivo o sarà solo una foto che le mostra più grandi di quanto siano...mah le solite incognite di chi non ne sa mai abbastanza

grazie!!

close up.jpg
 Descrizione:
lenti macro + close up
 Dimensione:  25.8 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 311 volta(e)

close up.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fi_o_re
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prova a vedere anche la canon a630, è uguale uguale alla a640 ma ha 8megapixel anzichè 10 e costa 30 - 40 euro in meno..però non c'è nera, solo grigia. le lenti aggiuntive che hai trovato sono più grandi dell'obiettivo della macchina e vanno montate su un apposito adattatore..non so quanto possano servire sinceramente..io x adesso non ne vedo l'utilità! ps. io l'ho trovata sottocosto un paio di settimane fa a 249,00 e la a630 costava a prezzo pieno 239,00!

ciao!!

Vai a fine pagina
10elode
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti nera sarebbe meglio ma siccome la canon a630 l'ho trovato sui 200 euro e forse anche meno (on-line intendo) e visto che la differenza, da quanto leggo, è solo nei 2 M.Pixel potrei rinunciare al colore e "regalarmi" la a630 Smile
Tu usi photoshop per ritoccare le tue foto? "tipo quella delle 500"
Lascio perdere le lenti aggiuntive allora, grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fi_o_re
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

10elode ha scritto:
in effetti nera sarebbe meglio ma siccome la canon a630 l'ho trovato sui 200 euro e forse anche meno (on-line intendo) e visto che la differenza, da quanto leggo, è solo nei 2 M.Pixel potrei rinunciare al colore e "regalarmi" la a630 Smile
Tu usi photoshop per ritoccare le tue foto? "tipo quella delle 500"
Lascio perdere le lenti aggiuntive allora, grazie ancora

Si esatto la differenza è solo di 2 megapixel..io ho preso la 640 perchè c'erano solo 10 euro di differenza..se no l'avrei presa pure io! Si uso Photoshop per ritocchi di colore, luminosità, contrasto..queste cose..la foto della 500 è un HDR, che si ottiene facendo tre foto con diverse esposizioni ed unendole poi con programmi come Photomatix e modificando una serie di parametri..cmq se ti interessa su internet e anche sul forum ci sono molte guide per questa tecnica! Smile

Ciao!!

Vai a fine pagina
10elode
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Fiore!

non è servito poi molto a convincermi...ho fatto un giro veloce per leggere le caratteristiche della canon a630 un giro per i vari rivenditori e su ebay e alla fine, ieri, dopo solo 2 giorni ho fatto l'acquisto Smile
Ho avuto anche fortuna perchè un rivenditore di ebay è qui della zona e mi ha fatto un prezzone, 190 euro!
Ieri sera ho fatto le prime foto di prova e devo dire che è ancora meglio di quanto pensassi.
Quando sarò famoso e potrò indire un concorso fotgrafico lo dedicherò a te Smile

grazie e alla prossima
Un nuvo appassionato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fi_o_re
utente

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

10elode ha scritto:
ciao Fiore!

non è servito poi molto a convincermi...ho fatto un giro veloce per leggere le caratteristiche della canon a630 un giro per i vari rivenditori e su ebay e alla fine, ieri, dopo solo 2 giorni ho fatto l'acquisto Smile
Ho avuto anche fortuna perchè un rivenditore di ebay è qui della zona e mi ha fatto un prezzone, 190 euro!
Ieri sera ho fatto le prime foto di prova e devo dire che è ancora meglio di quanto pensassi.
Quando sarò famoso e potrò indire un concorso fotgrafico lo dedicherò a te Smile

grazie e alla prossima
Un nuvo appassionato

ehi che onore!! Very Happy
Ottimo acquisto! Ok!
Buon divertimento allora! e buone foto!!
alla prossima!!
ciao!!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: