Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
albaluce utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2006 Messaggi: 1980 Località: Mvtina
|
Inviato: Ven 29 Giu, 2007 2:27 pm Oggetto: Prova Olympus E-510 + 14-42 + 40-150 |
|
|
Apro un nuovo argomento per non appesantire l'altra discussione con molti crop!! Per ora siamo in due ad avere questa macchina ma chiunque si volesse unire è il benvenuto!
Lo scopo dell discussione è di far valutare la macchina a chi non ce l'ha mentre per chi ne è già in possesso trovare le impostazioni per usarla al meglio!
Inizio con qualche test:
f/5.6 zuiko 14-42mm a media focale.
le immagini full size sono qui (38 Mb): http://www.megaupload.com/it/?d=OYBQZCSA
Qui sotto i cropponi:
Iso 100 --- Filtro: Off ---- Nr: off
Iso 100 --- Filtro: Basso ---- Nr: off
Iso 800 --- Filtro: Basso ---- Nr: off
Iso 800 --- Filtro: Basso ---- Nr: on
Iso 1600 --- Filtro: Basso ---- Nr: off
Iso 1600 --- Filtro: Basso ---- Nr: on
Appena posso faccio qualche test con poca luce ad alti ISO!
Alb@luce _________________
MZuiko 12-40 2.8 PRO - MZuiko 40-150 4.0-5.6 - Panasonic 20 1.7 - MZuiko 60 2.8 Macro
La Mia Ultima Foto: Ghirlandina -- GorillaPod SLRZ --- LowePro AW 16L - LowePro Sling
LA MIA PAGINA SU FLICKR |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
albaluce utente attivo

|
|
|
 |
Z_z Zorro bannato

Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 1729 Località: Genova
|
Inviato: Ven 29 Giu, 2007 3:13 pm Oggetto: |
|
|
1000 volte meglio e senza nr.
e cmq non cambia niente...solo un pochino + pannosa con nr e meno contrastata.. _________________ LIGURIA@Photo4U
fuji S5600+raynoxdcr 150-
OLYMPUS E-410+14-42+50mmf1.8om un mio hack , le mie foto su flikr |
|
|
 |
ippiu utente

Iscritto: 15 Mgg 2006 Messaggi: 391 Località: Modena-Mirandola (Mo)
|
Inviato: Ven 29 Giu, 2007 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Anche io ho fatto prove e per me il meglio come rapporto dettagli-nitidezza-pulizia è:
filtro rumore: low
riduzione rumore: off.
Eccetto se si fanno foto con più di 4 sec. dove attivare la riduzione rumore ti evita di avere gli hot pixel...  _________________ Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7" |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Sab 30 Giu, 2007 12:12 pm Oggetto: |
|
|
albaluce attendo con molto interesse il test che farai con poca luminosità usando gli obiettivi in kit.
Guardando i crop, poi guarderò con molto piacere le immagini a dimensioni originali, mi pare che almeno a 100 iso l'uso del filtro più che utile sia dannoso.
Resterebbe da vedere sia a 200 iso che 400 iso con e senza filtro per vedere se si tratta di una funzionalità da impostare pure a bassi Iso oppure no.
Ciao Ale
Nota:
Ho provato a scaricare il file ma ecco il grazioso messaggio:
The file you are trying to access is temporarily unavailable.
albaluce cerca di includere il link tra i tag URL nel seguente modo:
[URL=tuo_link] link [/URL]
così è possibile tenere la larghezza della pagina ad una dimensione ben visibile anche senza disporre di risoluzioni alte (io ho un 1280*1024 ma non mi basta a vedere l'intera pagina).  _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
albaluce utente attivo

|
Inviato: Sab 30 Giu, 2007 12:25 pm Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: | albaluce attendo con molto interesse il test che farai con poca luminosità usando gli obiettivi in kit.
Guardando i crop, poi guarderò con molto piacere le immagini a dimensioni originali, mi pare che almeno a 100 iso l'uso del filtro più che utile sia dannoso.
Resterebbe da vedere sia a 200 iso che 400 iso con e senza filtro per vedere se si tratta di una funzionalità da impostare pure a bassi Iso oppure no.
Ciao Ale
Nota:
Ho provato a scaricare il file ma ecco il grazioso messaggio:
The file you are trying to access is temporarily unavailable.
albaluce cerca di includere il link tra i tag URL nel seguente modo:
[URL=tuo_link] link [/URL]
così è possibile tenere la larghezza della pagina ad una dimensione ben visibile anche senza disporre di risoluzioni alte (io ho un 1280*1024 ma non mi basta a vedere l'intera pagina).  |
Nel weekend andrò a fare una scampagnata e lunedì sono in ferie quindi avrò più tempo! Così vi farò avere le prime impressioni di utilizzo serie!
MZuiko 12-40 2.8 PRO - MZuiko 40-150 4.0-5.6 - Panasonic 20 1.7 - MZuiko 60 2.8 Macro
La Mia Ultima Foto: Ghirlandina -- GorillaPod SLRZ --- LowePro AW 16L - LowePro Sling
|
|
 |
albaluce utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 2:56 pm Oggetto: |
|
|
Eccomi di ritorno dalla scampagnata domincale!
Finalmente ho utilizzato più a fondo la macchina in modo da darne maggiori impressioni!
Innanzitutto la macchina ha subito il suo primo crash test, mentre camminavamo infatti è franato in parte il sentiero e siamo volati allegramente sul lato della scarpata tutti quanti. Fortunatamente la macchina era custodita e nonostante diversi ruzzoloni non si è fatta nulla! Fortunatamente salvo qualche escoriazione nessuno si è fatto male!
Insieme a me c'era anche una amico con una Canon 400D, con una dotazioni di obiettivi decisamente più che alta come livello. Lui però lo fa di professione e usa il corpo dell 400d solo per le scampagnate mentre di solito usa una 5d.
Gli ho fatto provare la macchina in modo tale da farvi avere un parere da chi fà foto da 19 anni. Quello che ne viene fuori è quanto segue:
1- La qualità costruttiva è molto buona e leggermente superiore alla 400d
2- Gli obiettivi in kit sono di ottima qualità, distorcono pochissimo e sono assenti fenomeni di fringing
3- Lo stabilizzatore è molto efficace, io ho la mano molto ferma ma riesco a scattare fino a 1/13 di secondo
4- La dimensioni degli obiettivi è davvero ridotta rispetto alle altre case
5- La macchina è ben blanciata, l'ho montatata anche su uno di quei minitreppiedi (tipo quello in omaggio con l'abbonamento a fotocult per capirci) e rimane sempre ben bilanciata!
6- Il mirino ottico è un pò scuretto e leggermente piccolo
7- La disposizione dei comandi è comoda e dopo un paio d'ore è tutto molto veloce. Forse i copmandi sono più intuitivo in Canon ma quelli Olympus una volta imparati sono più rapidi
8- Una cosa che si può migliorare con un firmware nuovo è la revisione delle foto post-scatto. Nel senso che subito dopo che si scatta una foto la si può visulaizzare sull'LCD per un tempo prestabilito ma non si può far altro: nè zoooomare, nè cancellare.
9-Le modalità scene sono molto efficaci, le ho provate un paio di volte e funzionano molto bene. In particolare la gestione degli ISO tende sempre a tererli al minimo indispensabile.
10- La macchina è un pò rumorosa, soptratutto nell'uso con liveview
11- La funzione Liveview ha colpito in particolare il mio amico, in certi casi è veramente comoda e semplifica le cose alla grande. (per esempio abbiamo effettuato uno scatto mettendo la macchina a pelo d'acqua del fiume, a lui gli ci sono voluti più scatti per inquadrare quello che voleva, usando la mia macchina ne è bastato uno), in particolare per chi è alla prima reflex può aiutare molto
12- I 3 punti AF in condizioni di scarsa luce ogni tanto richiedono due tentativi per un'ottima messa a fuoco.
13- La modalità scatto continuo è davvero rapida anche alla massima qualità (uso un CF sandisck Ultra II da 2Gb)
14- Il tempo di accensione è leggermente più lento rispetto a Canon ma è dovuto al sistema di rimozione della polvere!!
15-la visibilità dell'LCD è ottima anche in condizioni di luce forte
16-La tracola per la fotocamera è molto larga e a me non stà molto comoda
17-Mi manca la modalità macro delle vecchi bridge, anche se con obbiettivi dedicati con la reflex si ottengono risultati strepitosi (il mio amico ha fatto una foto incredibile con l'ob. Canon 65mm f/2.8 1-5x Macro ad una libellula) ma al momento ho già speso abbastanza soldini.
|
|
 |
albaluce utente attivo

|
|
|
 |
ippiu utente

|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 9:27 pm Oggetto: |
|
|
Io ho fatto prove simili...
Il NR entra in funzione solo per foto dai 4s in poi..
Se però non è attivo il NF anche il NR non funziona, quindi: si può tenerlo comunque sempre attivo (parlo del NR) così se si fanno foto notturne (io le ho già fatte!) non ci si scorda di attivarlo...
Ho provato foto fino a 60 sec ad iso 200, 40 sec con 800 e 1600 iso...
Ps. Albaluce: rispondi ai MP! Domenica volevo provare insieme a te il nostro gioiello ma mi sembra di capire che sei stato fuori mo... _________________ Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7" |
|
|
 |
ConteMax nuovo utente
Iscritto: 23 Giu 2007 Messaggi: 4
|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 9:31 pm Oggetto: |
|
|
Voglio ringraziare albaluce per l'aiuto che mi sta dando nel decidere il mio prossimo acquisto. Sono in attesa di una E-510 col kit doppio zoom che Polyphoto non si decide a distribuire in Italia (con garanzia Europa invece si trova facilmente e costa pure meno). E sto utilizzando questa attesa in giro per la Rete in cerca di prove, discussioni, presentazioni della mia prossima reflex. Però devo dire che leggendo in giro mi aumentano anche i dubbi.
Infatti mi piace molto la E-510 per la sua maneggevolezza, il sistema antivibrazioni, il liveview, la qualità delle ottiche standard che non ti costringe da subito a svenarti per acquistare altri obiettivi (perciò ho scelto il kit con i due zoom).
Il dubbio più forte invece ce l'ho proprio sul sensore, o meglio sulle sue dimensioni. Che senso ha montare in una reflex un sensore di poco più grande di quello di una compatta mentre tutta la concorrenza va nel verso opposto. Tutti cercano i sensori grandi, i modelli di punta cominciano ad essere dei full frame e la Olympus ti adotta invece un sensore così piccolo! Ci sono dei vantaggi (maneggevolezza delle fotocamere, fattore 2x rispetto al 35 mm) però c'è anche il grande problema del rumore.
E i crop di albaluce me lo hanno confermato, così come pure l'inefficacia del filtro antirumore che anzi peggiora le cose già ad iso bassi ammorbidendo troppo le immagini.
Ecco che sono ripiombato nel dubbio. Ho ancora il tempo di ripensarci perché col mio fotonegoziante non ho preso impegni. Però....
Comunque grazie a tutti voi e, in particolare, a albaluce. |
|
|
 |
ippiu utente

|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 9:38 pm Oggetto: |
|
|
ConteMax ha scritto: | Voglio ringraziare albaluce per l'aiuto che mi sta dando nel decidere il mio prossimo acquisto. Sono in attesa di una E-510 col kit doppio zoom che Polyphoto non si decide a distribuire in Italia (con garanzia Europa invece si trova facilmente e costa pure meno). E sto utilizzando questa attesa in giro per la Rete in cerca di prove, discussioni, presentazioni della mia prossima reflex. Però devo dire che leggendo in giro mi aumentano anche i dubbi.
Infatti mi piace molto la E-510 per la sua maneggevolezza, il sistema antivibrazioni, il liveview, la qualità delle ottiche standard che non ti costringe da subito a svenarti per acquistare altri obiettivi (perciò ho scelto il kit con i due zoom).
Il dubbio più forte invece ce l'ho proprio sul sensore, o meglio sulle sue dimensioni. Che senso ha montare in una reflex un sensore di poco più grande di quello di una compatta mentre tutta la concorrenza va nel verso opposto. Tutti cercano i sensori grandi, i modelli di punta cominciano ad essere dei full frame e la Olympus ti adotta invece un sensore così piccolo! Ci sono dei vantaggi (maneggevolezza delle fotocamere, fattore 2x rispetto al 35 mm) però c'è anche il grande problema del rumore.
E i crop di albaluce me lo hanno confermato, così come pure l'inefficacia del filtro antirumore che anzi peggiora le cose già ad iso bassi ammorbidendo troppo le immagini.
Ecco che sono ripiombato nel dubbio. Ho ancora il tempo di ripensarci perché col mio fotonegoziante non ho preso impegni. Però....
Comunque grazie a tutti voi e, in particolare, a albaluce. |
Si, il filtro NF ammoribidisce un attimo l'immagine... Ma stiamo sempre parlando di crop al 100% che significa guardare 3 cm di un immagine larga 1,5 metri... Ha senso???? Secondo me no! Ho smesso di guardare le foto al 100% sul monitor...
Anche io ho fatto lo stesso confronto di albaluce ed ho deciso che lascio il filtro rumore su basso perchè non stamperò mai 1,5 metri di immagine... E te ne dico pure un'altra.... Tengo la qualità del jpeg non al massimo (anche qui ho fatto delle prove!) cioè non SHQ (jpeg da 6 mega: ma stiamo scherzando???) ma HQ (jpeg da 3 o al max 4 mega)....
Poi se uno invece è più pignolo e purista allora..... De Gustibus!  _________________ Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7" |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 03 Lug, 2007 12:59 am Oggetto: |
|
|
Confermo: fotografo i matrimoni direttamente in jpg e stampo agevolmente il formato 30x40cm anche ad 800 iso con la vecchia e ben più rumorosa E-1.
La E-400 è migliore (sensore kodak) e la E-510 (sensore Panasonic) sembra ancora più "silenziosa"...
Credo che dovremmo più fotografare e meno...meditare sul monitor.
Il guaio che nessuno o quasi, stampa più: peccato. |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Lug, 2007 7:10 am Oggetto: |
|
|
Vorrei chiedere dei chiarimenti:
"8- Una cosa che si può migliorare con un firmware nuovo è la revisione delle foto post-scatto. Nel senso che subito dopo che si scatta una foto la si può visualizzare sull'LCD per un tempo prestabilito ma non si può far altro: nè zoooomare, nè cancellare. "
Cosa è questa storia?
Voglio dire in live view è possibile vedere a 7x/10x e dopo lo scatto non si può fare niente!
12- I 3 punti AF in condizioni di scarsa luce ...
direi comportamento ottimo. Bene.
ConteMax io penso che tra le reflex entry-level la e510 sia la migliore sia come fotocamera che come ottiche in kit e voglio rendermi conto se la Pentax k10d, ma qui parliamo di reflex professionali, lo è altrettanto per quanto riguarda le ottiche in kit.
Ciao Ale
Nota:
albaluce fino a 800 iso le foto mi sembrano utilizzabili però potresti fare alcune foto usando solo luce ambientale e flash a 800 iso?
O al limite avvalendoti pure di fonti di illuminazioni però di potenza molto più bassa rispetto a quella che hai postata?
Per migliore intendo rapporto prezzo/prestazioni e ottiche in kit discrete oltre che funzionalità interessanti. _________________ AlexFoto
|
|
 |
ConteMax nuovo utente
Iscritto: 23 Giu 2007 Messaggi: 4
|
Inviato: Mar 03 Lug, 2007 8:46 am Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi, mi avete un po' rincuorato. In effetti a me questa macchina piace molto. Non la considero neanche una entry-level (se non per il prezzo) perché da un punto di vista funzionale - almeno sulla carta, perché ancora non l'ho provata - presenta delle caratteristiche di tutto rilievo.
Il mio dubbio era sul rumore e sul filtro di soppressione. Ma se voi mi dite che la cosa non è drammatica, allora la prendo! Ovviamente, se la Polyphoto si decide a distrubuire il kit col doppio zoom... altrimenti comprerò con garanzia Europa. Grazie ancora. |
|
|
 |
Sergio65 nuovo utente
Iscritto: 06 Lug 2007 Messaggi: 39
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Io posseggo una e510 (dopo aver posseduto Olympus E500, Canon 350, Minolta Dimage 1A) da circa 15 giorni e devo dire che funziona splendidamente. Buono l'autofocus, perfetto l'antishake, comodo il liveview. Rumore veramente basso, ottimi obiettivi, perfetta nell'uso e...prezzo ottimo per la qualità offerta.  |
|
|
 |
albaluce utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 9:39 pm Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: | Vorrei chiedere dei chiarimenti:
"8- Una cosa che si può migliorare con un firmware nuovo è la revisione delle foto post-scatto. Nel senso che subito dopo che si scatta una foto la si può visualizzare sull'LCD per un tempo prestabilito ma non si può far altro: nè zoooomare, nè cancellare. "
Cosa è questa storia?
Voglio dire in live view è possibile vedere a 7x/10x e dopo lo scatto non si può fare niente!
. |
No si può ma solo entrando nel modalità review (spiungendo il tasto play), invece subito dopo lo scatto l'immagine viene visualizzata per un tempo a piacere, durante qual tempo non si può far nulla!
Per i test appena posso mi ci metto forse stanotte oppure la prossima settimana!
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 9:47 am Oggetto: |
|
|
Allora va benissimo.
Cerca di postare foto quando ti è possibile la resa degli obiettivi in kit, pure in condizione di luce critica (cioè almeno 400 iso) mi interessa in modo particolare.
In questo momento sarei più orientato alla K10d però parlando del grandangolo medio tele, l'ottica in kit la scarterei ho l'impressione che quella Olympus sia migliore.
Ma tanto si tratta comunque di progetti a lungo termine se opterò per la Pentax abbinerò un ottica decente e mi toglierò la soddisfazione.
Avrei però una curiosità, come ho detto, rapporto prezzo/prestazioni direi ottimo per la e510 ma ci andreste mai, con una reflex, in posti tipo discoteche (in genere con tutte le persone pressate come sardine), villaggi turistici (problema sabbia)?
Io anche se disponessi di una reflex penso che userei la mia piccola prosumer in queste circostanze.
La sabbia poi si infila dappertutto, ho qualche dubbio che perfino le fotocamere tropicalizzate possano farci qualcosa.
Mi sorge questo punto interrogativo perché questa è una reflex che sia per dimensioni, che per prezzo, alla fine delle vendite del modello è abbordabile quanto una prosumer di alto livello, solo che resta una reflex, quindi la usereste o no in quelle circostanze?
Ciao Ale  _________________ AlexFoto
|
|
 |
Gipeto nuovo utente
Iscritto: 22 Ott 2006 Messaggi: 34
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 4:49 pm Oggetto: |
|
|
Io sono andato in gita a marsa alam (egitto, mar rosso) e ho scattato centinaia di foto con la mia e-500 in spiaggia, cambiando continuamente obiettivi, e anche nel deserto da una jeep che alzava un discreto polverone (qua ovviamente senza cambiare obiettivo) e non ho rilevato nessun problema... i pochi granelli che entrano penso siano rimossi dal sistema di pulizia del sensore..
Ho fatto pure foto entrando in mare con l'acqua fino oltre il ginocchio e da una barca e anche gli eventuali schizzi non hanno sortito nessun problema |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 7:38 am Oggetto: |
|
|
Gipeto scusa se te lo dico, se tu sei una calamità naturale!
Una reflex in mano tua ha la vita dura.
Come dice il grande Benigni, si fà per scherzare.
A me ad usare una reflex in quel modo mi prenderebbe un colpo!
Ciao Ale
Nota:
La tua fotocamera mi ha detto che preferirebbe stare con me, tra l'altro potrebbe pure contare su un valore aggiunto non indifferente, cioè il bacino della buonanotte dato ogni sera.  _________________ AlexFoto
|
|
 |
Tula82 nuovo utente
Iscritto: 02 Mgg 2007 Messaggi: 15
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2007 10:08 am Oggetto: |
|
|
Salve a tutti...
AlbaLuce volevo farti una domanda...
come si comporta la 510 a lunghe esposizioni ... in notturna - tramonto/alba ?
Non hai mica per caso qualche foto ?
Finalmente volevo prendermi una reflex... e portarla con me durante le mie escursioni in montagna...la mia compattina va più che bene...ma quando devo fare foto di notte/tramonto/alba va proprio in crisi.
Grazie mille |
|
|
 |
|