photo4u.it

A chi la priorità? 18-35 o 70-300 vr ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Luke78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 5:48 pm    Oggetto: A chi la priorità? 18-35 o 70-300 vr ? Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, uso ancora la pelicola e considerato che ho come ottiche un buonissimo Nikon 35-70 F2.8 (su consiglio di Niko), un scarsissimo Nikon 28-80 G e un Nikon 70-300G che mi ha dato le sue soddisfazioni voi dareste la priorità come spesa ad un Nikon 18-35 o ad un Nikon 70-300 VR?
Solo per sapere, visto che se non quest' anno, al max l' anno prox saraano tutte e 2 mie...
Grassi ancora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Tavella
utente

Iscritto: 03 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ti so dire molto sul 18-35, ma al contrario ho sia il 70-300 g che il vr che mi è stato regalato da poco. Beh non c'è nemmeno paragone, sono due mondi diversi. La qualità ottica, la costruzione e la presenza dello stabilizzatore la rendono una lente che vale tutti i soldi che costa, a mio avviso. Con il vr rispetto al g avrai:

- Maggiore nitidezza su tutte le focali
- Minore aberrazioni cromatiche
- Minore flare
- Messa a fuoco infinitamente più precisa, rapida e silenziosa
- Il vr ti garantisce assenza di micro mosso già a 1/60 a 300mm
- Costruzione infinitamente più robusta (a me l'attacco del g essendo in plastica cominciava a dare problemi di contatti)
- Lente anteriore fissa (Il paraluce è a petalo e puoi montare filtri polarizzatori)
- Maggiore peso

Queste sono le qualità che balzano subito all'occhio, ma ad un esame critico anche la resa dei colori mi sembra più realistica e la sfocatura con diaframma aperto, molto piacevole.

La seguente è un jpeg basic croppato, f9 1/60 appena ho tempo sviluppo il raw Ops

DSC_5521.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  39.6 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 161 volta(e)

DSC_5521.JPG

Nikon D80, nikkor 18-55 3,5/5,6 nikkor 18-70 3,5/4,5 (con AF che va a tratti), nikkor 70-300 VR, nikkor 50 1.8, Metz 44-4i N, in cerca di sb-600 o sb-800 a buon prezzo.

Ultima modifica effettuata da Alessandro Tavella il Mar 03 Lug, 2007 9:47 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che foto fai ?

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luke78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...quando son in giro mi piacciono tanto i paesaggi (che col 35 già faccio qualcosa), interni di chiese, qualche volta anche qualche qualche ritratto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La domanda di Francesco era quanto mai necessaria... Da quanto dici sembrerebbe più utile il 18-35. Smile
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente Nico ha ragione; inoltre qualcosa sul tele hai, magari non stratosferico, ma meglio di niente...

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: