Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rex_76 utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2007 Messaggi: 2606 Località: Brianza
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 7:57 am Oggetto: WiFi |
|
|
dopo mesi di attesa (leggi 15marzo) la telecom mi ha consegnato il modem per l'ADSL, con mia sorpresa, non il modello da me scelto, ma un'astronave con 2 antenne 4prese LAN USB e possibilità di collegamento WiFi
ora, io ho un vecchio portatile HP, mi hanno detto che esistono delle antenne da collegare al pc tramite usb (le mie 2 porte sono 1.1) che permettono la comunicazione in WiFi, qualcuno di voi usa questo metodo? se si funziona bene? grazie!  _________________ Ferrania Ibis 34 - Lumix LX1 & FZ50
la mia ultima foto... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 8:07 am Oggetto: |
|
|
Innanzitutto vedi di capire se il tuo portatile ha una scheda wireless incorporata. Se è così non devi acquistare nessuna antenna.
In caso contrario, qualora tu fossi ancora deciso a utilizzare il wi-fi in casa (perché a meno che tu non debba spostarti continuamente lo sconsiglio) allora puoi tranquillamente acquistare una di queste antennine che ti confermo funzionano benissimo, anche se naturalmente una connessione wi-fi difficilmente sarà performante come una via cavo. |
|
|
 |
rex_76 utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 8:17 am Oggetto: |
|
|
grazie gerarcone, no, l'HP è vecchio, non c'è la wireless, in realtà potrei usare il cavo LAN in soggiorno, era per quando mi porto l'HP in stanza (a 2 muri dal modem...) _________________ Ferrania Ibis 34 - Lumix LX1 & FZ50
la mia ultima foto... |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 8:25 am Oggetto: |
|
|
rex_76 ha scritto: | grazie gerarcone, no, l'HP è vecchio, non c'è la wireless, in realtà potrei usare il cavo LAN in soggiorno, era per quando mi porto l'HP in stanza (a 2 muri dal modem...) |
Se ne hai la possibilità, potresti passare il cavo crossato (quello che va nella scheda ethernet) in qualche canalina e fare una bella presa nell'altra stanza, come ha fatto pure mio cognato. Eviti così anche il problema dei muri, che inevitabilmente indebolirebbero (di più o di meno, dipende dai muri) il segnale wi-fi. |
|
|
 |
rex_76 utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 8:31 am Oggetto: |
|
|
questa potrebbe essere una bella soluzione, ma il cavo deve essere tipo cross? insieme al modem me ne hanno fornito uno (corto) ma ha i terminali uguali... _________________ Ferrania Ibis 34 - Lumix LX1 & FZ50
la mia ultima foto... |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 8:42 am Oggetto: |
|
|
rex_76 ha scritto: | questa potrebbe essere una bella soluzione, ma il cavo deve essere tipo cross? insieme al modem me ne hanno fornito uno (corto) ma ha i terminali uguali... |
Sinceramente non saprei, ora mi hai fatto venire il dubbio... Io ho Fastweb e mi pare che uso il cavo cross, per la Telecom non so se sia la stessa cosa. Ovviamente qualche prova è d'obbligo |
|
|
 |
rex_76 utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 9:10 am Oggetto: |
|
|
ok grazie ancora gerarcone
qlc1 altro ha esperienza con le antenne usb wifi? _________________ Ferrania Ibis 34 - Lumix LX1 & FZ50
la mia ultima foto... |
|
|
 |
Mr.Right77 utente attivo
Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 522 Località: Viganò (LC)
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | qlc1 altro ha esperienza con le antenne usb wifi? |
costano poco e vanno benissimo, io vivo in 90mq e prende tranquillamente in ogni stanza... bagno compreso
a meno che tu non voglia scaricare sempre a 1000000mb al secondo, non vedo una grossa perdita di qualità..
piuttosto metti una password alla connessione wi-fi... perchè se vivi in un condominio ci può essere sempre lo scroccone del piano di sotto...
P.S. se il modem che ti ha dato telecom è un router, allora ti basta un cavo di rete normale, non hai bisogno di una cavo cross...
ciao, stefano |
|
|
 |
abusx utente

Iscritto: 13 Mar 2007 Messaggi: 53 Località: Tricase/Bologna
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 3:03 pm Oggetto: |
|
|
allora precisiamo le cose tu non hai un modem ma hai un router che è un pò più complesso.
allora il cavo che ti hanno dato serve per configurare il router la prima volta, di solito si inserisce nella lan1 cioè il primo slot che solitamente è autoinvertente nel senso che se inserisci un cavo cross o un cavo diritto è uguale. Nei nuovi computer il problema dei cavi non esiste perchè le porte di rete sono autoinvertenti, nel tuo caso non so. Io consiglio come comodità il wireless perchè eviti di riempire la casa di cavi soprattutto se è un portatile e lo vuoi usare anche quando vai in bagno. naturalmente il cavo rimane sempre il cavo, ma il wireless di oggi non soffre di eccessivi disturbi.
Un consiglio per la configurazione wireless, dato che si riesce a crakkare, io ti consiglio di mettere un pass wpa2 e di aggiungere anche nella lista dei computer da accettare il controllo sui mac address ovvero il codice univoco che rappresenta la scheda di rete che sia cavo o wireless, questo solo per avere una maggiore sicurezza. inoltre i canali usati di solito sono il 6 o 11 ma è più che altro una scelta di frequenza; in termini funzionali importa ben poco(sempre se non abiti sotto un'antenna )
per il resto se hai bisogno di aiuto chiedi pure...
Donato
ps le antennine wi-fi costano intorno ai 20-30 euro poi dipende la marca _________________ Visita il mio photostream |
|
|
 |
pieralessandro utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1043 Località: Milano
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 4:15 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | rex_76 ha scritto: | questa potrebbe essere una bella soluzione, ma il cavo deve essere tipo cross? insieme al modem me ne hanno fornito uno (corto) ma ha i terminali uguali... |
Sinceramente non saprei, ora mi hai fatto venire il dubbio... Io ho Fastweb e mi pare che uso il cavo cross, per la Telecom non so se sia la stessa cosa. Ovviamente qualche prova è d'obbligo |
da quel che ne so, il cavo cross-lan serve per collegare direttamente due computer tra loro senza passare da un router. Per collegare il pc (sia fisso che portatile) al modem/router puoi usare un comunissimo cavo di rete LAN, i router più performanti hanno l'autosensing sia per la regolazione automatica della velocità di collegamento (10/100/1000MBs) che del tipo di cavo usato.
Per il collegamento wireless potresti optare per una scheda di rete Wi-Fi di tipo PCMCIA anzichè USB 1.1. Io ne ho due (una D-Link e una Belkin) e riescono tranquillamente a collegarsi al router posto a distanza di due camere (due muri portanti) _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare... |
|
|
 |
rex_76 utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 4:18 pm Oggetto: |
|
|
@ Mr.Right77 : grazie mille anche casa mia è sui 90mq e fortunatamente non abito in condominio (sopra abita mio fratello ma lui non "naviga")
@ abusx : grazie 1000 anche a te, in realtà sono un pò ignorante in materia, cmq per quel poco che so è come dici tu, il modem in realtà è un router e immagino che vista la presenza di 4 porte lan potrei realizzare una piccola rete locale
cmq, ora comincio a procurarmi l'antennina poi al limite tornerò a chiedere lumi per immettere le password che hai citato, grazie ancora  _________________ Ferrania Ibis 34 - Lumix LX1 & FZ50
la mia ultima foto... |
|
|
 |
rex_76 utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 4:24 pm Oggetto: |
|
|
pieralessandro ha scritto: |
Per il collegamento wireless potresti optare per una scheda di rete Wi-Fi di tipo PCMCIA anzichè USB 1.1. Io ne ho due (una D-Link e una Belkin) e riescono tranquillamente a collegarsi al router posto a distanza di due camere (due muri portanti) |
ehm... intanto grazie anche a te, io non so cosa sia una PCMCIA, ora cerco in google... cmq mi stai suggerendo questa soluzione perchè è più performante della usb 1.1? _________________ Ferrania Ibis 34 - Lumix LX1 & FZ50
la mia ultima foto... |
|
|
 |
abusx utente

|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 4:29 pm Oggetto: |
|
|
rex_76 ha scritto: | pieralessandro ha scritto: |
Per il collegamento wireless potresti optare per una scheda di rete Wi-Fi di tipo PCMCIA anzichè USB 1.1. Io ne ho due (una D-Link e una Belkin) e riescono tranquillamente a collegarsi al router posto a distanza di due camere (due muri portanti) |
ehm... intanto grazie anche a te, io non so cosa sia una PCMCIA, ora cerco in google... cmq mi stai suggerendo questa soluzione perchè è più performante della usb 1.1? |
be prima vedi se hai lo slot pcmcia: è una fessura alta circa 6 millimetri e lunga 5 centimetri. penso che pieralessandro dica che la pcmcia sia più performante perchè le tue usb sono a 1.1 e no a 2... _________________ Visita il mio photostream |
|
|
 |
rex_76 utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Giu, 2007 9:31 am Oggetto: |
|
|
si quello che so per certo è che le usb sono 1.1
lo slot PCMCIA dovrebbe esserci: uno sportellino delle dimensioni che dici tu abusx con linguetta e tasto meccanico laterale tipo vecchio lettore di floppy ? dentro cmq sembra tutto vuoto... _________________ Ferrania Ibis 34 - Lumix LX1 & FZ50
la mia ultima foto... |
|
|
 |
Mr.Right77 utente attivo
Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 522 Località: Viganò (LC)
|
Inviato: Ven 29 Giu, 2007 10:14 am Oggetto: |
|
|
rex_76 ha scritto: | dentro cmq sembra tutto vuoto... |
è vuoto... lo riempi con la scheda wi-fi PCMCIA...
ciao, stefano |
|
|
 |
rex_76 utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Giu, 2007 10:24 am Oggetto: |
|
|
perfetto grazie stefano _________________ Ferrania Ibis 34 - Lumix LX1 & FZ50
la mia ultima foto... |
|
|
 |
rex_76 utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 4:04 pm Oggetto: |
|
|
altra domanda ignorante wireless è sinonimo di wifi o sono 2 cose diverse? no perchè le schede pcmcia che ho visto hanno questa caratteristica e sono senza antenna...  _________________ Ferrania Ibis 34 - Lumix LX1 & FZ50
la mia ultima foto... |
|
|
 |
abusx utente

|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 4:11 pm Oggetto: |
|
|
rex_76 ha scritto: | altra domanda ignorante wireless è sinonimo di wifi o sono 2 cose diverse? no perchè le schede pcmcia che ho visto hanno questa caratteristica e sono senza antenna...  |
molto semplicemente wireless vuol dire senza fili, wi-fi che sta per wireless fidelity indica la rete senza fili. ti incollo qualche foto di una scheda pcmcia per farti capire come dovrebbe essere:

come vedi l'antenna è integrata _________________ Visita il mio photostream |
|
|
 |
rex_76 utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 4:17 pm Oggetto: |
|
|
grazie ancora abusx, troppo gentile, ma in fin dei conti è + performante la pcmcia con antenna integrata o la usb+antenna esterna?  _________________ Ferrania Ibis 34 - Lumix LX1 & FZ50
la mia ultima foto... |
|
|
 |
abusx utente

|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 4:20 pm Oggetto: |
|
|
mhm penso che l'usb abbia l'antenna esterna: di solito sono così
io ti consiglio la pcmcia anche perchè in questo modo ti rimane libera una usb e sfrutti quella pcmcia _________________ Visita il mio photostream |
|
|
 |
|