Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bukber89 utente

Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 404 Località: Fiumicino
|
Inviato: Ven 29 Giu, 2007 11:40 am Oggetto: Testare un obiettivo... |
|
|
Ciao a tutti,
ho acquistato da un paio di giorni la mia prima ottica dopo il 18-55 del kit, un 70-200 L f/4!
Siccome però, nel forum sento spesso parlare di difetti anche in obiettivi professionali, vorrei capire come testare il mio 70-200 per essere sicuro di non aver speso 700€ vanamente.
In rete ho trovato il test per l'autofocus, eseguendolo ho potuto constatare che va bene.
Ma per quanto riguarda la nitidezza?
Non avendo un occhio esperto non saprei giudicare le mie foto...
Aspetto consigli! _________________ bukber89's Portfolio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bukber89 utente

|
Inviato: Dom 01 Lug, 2007 8:19 am Oggetto: |
|
|
Ho fatto una richiesta stupida? _________________ bukber89's Portfolio |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2007 10:59 am Oggetto: |
|
|
gurada le foto
sono nitide, non presentano abberrazioni cromatiche ............. OK va bene
posta un po di foto fatte con quell'obiettivo nelle sezioni di critica fotografica e vedi cosa ne pensano gli altri  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
girlpower utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 5172 Località: Terni
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2007 11:55 am Oggetto: |
|
|
concordo
devi notare se le foto nn sono un pò "sfocate" e quindi vuol dire che è "nitida" _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
pianozzo utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006 Messaggi: 1013 Località: Marina di Carrara (MS)
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2007 12:43 pm Oggetto: |
|
|
Ci avete fatto caso che da quando esistono le reflex digitali ci siamo tutti trasformati in tester di obiettivi?
Scattiamo centinaia di foto a bottiglie ed accendini per capire se il nostro nuovo acquisto sia perfetto oppure no, stiamo mettendo a dura prova il controllo di qualità delle grandi case
Non voglio dire che non sia giusto verificare se un obiettivo funzioni correttamente, ma spesso (non mi riferisco a te bukber89) si scende nella paranoia da nitidezza!
Meditate gente...meditate _________________ "Quando pensi che a nessuno importi se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina. " John Belushi |
|
|
 |
girlpower utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Lug, 2007 12:57 pm Oggetto: |
|
|
ahummmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
ahummmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2007 1:11 pm Oggetto: |
|
|
pianozzo ha scritto: |
Non voglio dire che non sia giusto verificare se un obiettivo funzioni correttamente, ma spesso (non mi riferisco a te bukber89) si scende nella paranoia da nitidezza!
Meditate gente...meditate |
hai ragione.
il fatto è che il monitor ci da l'equivalente della stampa da 90cm senza spendere un euro  _________________
 |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2007 6:11 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | pianozzo ha scritto: |
Meditate gente...meditate |
hai ragione.
il fatto è che il monitor ci da l'equivalente della stampa da 90cm senza spendere un euro  |
in effetti ti rendi conto che stampate in piccolo formati qualsiasi porcheria sembra buona
prima per avere un 50x70 aspettavi le foto del matrimonio  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
bukber89 utente

|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 4:38 pm Oggetto: |
|
|
Prima non mi sarebbe mai venuto in mente di testare un obiettivo.
Nella mia ignoranza avrei creduto che spendendo 1000€ avrei avuto un prodotto perfetto. Frequentando il forum, invece, mi accorgo che molti obiettivi sono difettati.
Perciò permettetemi di avere il dubbio, anche perchè non è facile permettersi un 70-200 f/4 quando si è studente! _________________ bukber89's Portfolio |
|
|
 |
girlpower utente attivo

|
|
|
 |
pianozzo utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006 Messaggi: 1013 Località: Marina di Carrara (MS)
|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 4:53 pm Oggetto: |
|
|
bukber89 ha scritto: | Prima non mi sarebbe mai venuto in mente di testare un obiettivo.
Nella mia ignoranza avrei creduto che spendendo 1000€ avrei avuto un prodotto perfetto. Frequentando il forum, invece, mi accorgo che molti obiettivi sono difettati.
Perciò permettetemi di avere il dubbio, anche perchè non è facile permettersi un 70-200 f/4 quando si è studente! |
Guarda anche io ho fatto dei carpiati per gli obiettivi in questi anni, e ti capisco benissimo; però diciamo che, stabilito che l'obiettivo non abbia problemi di MAF, è meglio iniziare ad usarlo per le foto e poi magari confrontarne la resa con quella degli altri utenti.
Se poi l'obiettivo è nuovo e gode dei 2 anni di garanzia hai tutto il tempo per farlo sistemare  _________________ "Quando pensi che a nessuno importi se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina. " John Belushi |
|
|
 |
bukber89 utente

|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 6:10 pm Oggetto: |
|
|
Ok, per ora mi accontenterò del test che ho effettuato sulla messa a fuoco, speriamo di averlo fatto bene.
Grazie lo stesso girlpower, questo test già l'avevo eseguito!  _________________ bukber89's Portfolio |
|
|
 |
|