Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
daniariete2000 utente
Iscritto: 25 Mgg 2007 Messaggi: 106
|
Inviato: Sab 30 Giu, 2007 11:23 pm Oggetto: limiti esposizione in camera raw ???? |
|
|
Ho un dubbio da principiante:
cosa succede se espongo male e poi aggiusto l'esposizione in camera raw ? Nel senso che mi verrebbe da dire...cosa serve esporre bene in fase di ripresa se poi c'è camera raw ? Sicuramente mi sfugge qualcosa....
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2007 12:25 am Oggetto: |
|
|
1 succede che se la correzzione va oltre un certo margine la qualità dell'immagine decade
2 + esponi bene in fase di scatto meno devi correggere sul pc a tutto vantaggio della qualità _________________
 |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2007 10:47 am Oggetto: |
|
|
in particolare se sovraesponi in fase di scatto ti puoi ritrovare delle zone bruciate (bianco assoluto) e non puoi recuperare niente visto che non hai nessuna informazione in quella zona
se sottoesponi troppo hai la chiusura delle ombre ovvero nero assoluto e assenza di informazioni, quindi niente da fare
se sottoesponi ma non chiudi le ombre andando ha recuperare al pc rischi di ottenere molto rumore nelle ombre e decadimento dell'immagine
si può dare una sistemata sul raw ma non fare miracoli  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2007 11:35 am Oggetto: |
|
|
Proseguendo il ragionamento di Francesco, devi considerare che il sensore della tua reflex ha comunque un limite: registra correttamente le informazioni entro un range di luminosità ben definito e non oltre. Questa è la gamma dinamica del tuo sensore. Diciamo attorno agli 8 valori EV (diaframmi o stop, chiamiamoli come ci pare).
Tutto ciò che sta al di sotto o al di sopra in termini di luminosità di questi valori semplicemente non viene registrato. E nessun programma di elaborazione del RAW potrà tirar fuori qualcosa che non c'è.
Quindi la tua capacità in fase di ripresa sta nel mantenere tutti gli elementi significativi della tua immagine all'interno dei valori di luminosità registrabili.
Detta molto alla grossa questa sarebbe l'esposizione "corretta".
Non sempre questo è possibile, alle volte la scena che riprendi può avere una gamma di luminosità che eccede largamente i limiti del tuo sensore.
Quindi si operano delle scelte sacrificando elementi meno importanti, oppure si scattano più immagini con diverse esposizioni che riescono a comprendere gli estremi della luminosità della scena. Questi scatti multipli saranno da combinare in post-produzione.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|