Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Ven 29 Giu, 2007 11:58 am Oggetto: Presentazione Portfolio |
|
|
Sono in procinto di inziare a fare delle stampe (pochissime ma selezionate) di alcune foto. Il formato delle foto è 20x30 (lati max) e vorrei applicarle su del cartoncino nero formato 30x40. Fin qui niente di nuovo...
Mi servirebbe sapere da chi più esperto che grammatura di cartoncino prendere.
Se avete già idee di presentazione portfolio (che non siano però le buste con gli anelli...) proviamo a metterle insieme, non per "rubare" idee ma per tirarne fuori ognuno qualcosa di personale/personalizzato in base allo stile, soggetti fotografati, etc.
Pensavo ad una cosa semplicissima: foto attaccate su cartoncino nero (liscio e non troppo lucido) e tutte raccolte in una cartellina che mi farei io con del cartone grezzo a songola onda (quello da imballaggio, per capirci).
baibai & denghiù _________________ Ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
Inviato: Ven 29 Giu, 2007 1:06 pm Oggetto: |
|
|
io per alcuni album vacanze ho fatto da me tipo come dici
ho scelto un tipo di cartoncino, tagliato in misura 35x50 e poi forato su un lato per poterlo legare
copertina sopra e sotto fatta con un cartone più spesso, legatura a corda
se gli lasci agio puoi aprirlo e girarlo comodamente
altrimenti guarda le cartelle da disegno, quelle già fatte con dorso in stoffa, sopra e sotto in cartone pressato, e legacci per chiuderle. un ottimo contenitore
se invece li monti su un passepartout o simili ci sono anche raccoglitori adatti per evitare polvere e luce, ma non li ho mai usati personalmente quindi "passo" |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 29 Giu, 2007 2:32 pm Oggetto: Re: Presentazione Portfolio |
|
|
bird101 ha scritto: | Mi servirebbe sapere da chi più esperto che grammatura di cartoncino prendere. |
Dal mio punto di vista il cartoncino di supporto più è pesante migliore è il risultato. Credo che una grammatura attorno ai 400 g/mq. sia forse il minimo.
Puoi trovare facilmente questi articoli in un negozio di belle arti, il guaio è che sono in genere molto cari..... Se fossi in te cercherei direttamente un grossista.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
Inviato: Ven 29 Giu, 2007 3:14 pm Oggetto: |
|
|
l'alternativa se ne servono un po' è provare una piccola tipografia, magari ti fanno la cortesia di tagliarti qualche foglio
considera che il foglio classico è 70x100, da tagliare in 4 parti
metti sotto un pacchetto da 20 fogli e hai 80 cartoncini perfetti con due soli tagli |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Ven 29 Giu, 2007 9:52 pm Oggetto: |
|
|
Io stampo, per i book in 15x22 e con fogli a4 neri di cartoncino faccio i portfolio. La grammatura è bassa, intorno ai 200g/mq. Poi aggiungo copertina sotto e sopra e li porto in rilegatoria a fargli mettere gli anelli.
Quando ho un attimo faccio qualche foto ai miei book _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
bird101 utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Giu, 2007 10:31 pm Oggetto: |
|
|
ho provato a chiedere ad una amica che ha agganci in una tipografia: ho chiesto cartoncino nero non lucido di grammatura tra i 400-600 gr/m2.
mi piacerebbe anche attaccare le foto (quando il soggetto è idoneo) sui folgi di legno di balsa, quello per il modellismo... farò qualche prova.
e per la cartellina vorrei farmi qualcosa di carino con legno, tessuto e cartone anche se sono indeciso se farmi qualcosa in fintapelle nera con chiusura ad elastico, tipo Moleskine per intenderci... ho qualche idea ma non ha ancora preso forma.
PS: AleZan, ho visto il sito e le foto su Bologna: un bel modo personale di interpretare, complimenti. Poi ci si può organizzare per un birrino al celtic se ti va. _________________ Ciao |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 30 Giu, 2007 1:45 am Oggetto: |
|
|
bird101 ha scritto: | Poi ci si può organizzare per un birrino al celtic se ti va. |
Volentieri
 _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2007 11:41 am Oggetto: |
|
|
mbrinagonisi  _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
bird101 utente attivo

|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 10:08 am Oggetto: |
|
|
ho provveduto ai cartoncini neri: la mia amica me ne ha procurati qualcuno (non ne aveva tanti ma per ora mi bastano) sono nero opaco da un lato e lucido dall'altro. la grammatura non è che sia esagerata ma sono abbastanza rigidi anche se non credo arrivino a 400gr/m2
per le cartelle/raccoglitori ho visto queste valigette in alluminio spettacolari ma non le trovo in italia... se qualcuno ha suggerimenti su cose simili mi interesserebbe molto. formato 30x40, spessore 7-10 cm.
In alternativa ci sono quelle classiche di plastica trasparenti o al max nere. _________________ Ciao |
|
|
 |
|