Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gilberto minguzzi utente
Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 78 Località: RAVENNA
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 9:54 am Oggetto: hdr con photoshop |
|
|
fare hdr con photoshop partendo da una sola foto e variando l'esposizione mi sembra che non sia molto comodo (se non usando "dei copia incolla").
Sapete indicarmi dei validi plugin che automatizzano per photoshop (sempre partendo da una sola foto scattata)?
ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 10:15 am Oggetto: |
|
|
ma usi Merge HDR di photoshop ? _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
gilberto minguzzi utente
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 10:51 am Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | ma usi Merge HDR di photoshop ? |
Tempo fa ho provato e mi sembrava che se i valori exif di scatto sono identici photoshop si arrabbia, di conseguenza bisognava creare nuovi file con copia incolla.
Il mio problema, infatti, e' che vorrei provare a fare hdr dalla stessa immagine.
ciao |
|
|
 |
Botolo utente

Iscritto: 06 Ott 2005 Messaggi: 294 Località: Genova
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 11:02 am Oggetto: modo |
|
|
L'unico modo e`, se il file e` in RAW, salvare tre TIFF con esposizioni diverse.
 _________________ Riccardo
Canon EF24-105 f/4L; Canon EF50 f/1.4; Tokina ATX-PRO 80-200 f/2.8; Speedlite 580EX Mk II; ...e tanta passione... |
|
|
 |
gilberto minguzzi utente
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 2:28 pm Oggetto: Re: modo |
|
|
Botolo ha scritto: | L'unico modo e`, se il file e` in RAW, salvare tre TIFF con esposizioni diverse.
 |
No non mi riesce.
Anzi a dire il vero mi sembra di aver letto che photoshop controlla i dati exif e se sono uguali avvisa con "gamma dinamica non idonea per hdr".
Comunque a chi puo' interessare ho provato con cs3 e, grande magia, crea l'hdr.
E' possibile che in cs3 non vi sia il controllo exif? |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 2:39 pm Oggetto: |
|
|
Le esportazioni con "Salva per il Web" NON esportano i dati exif. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
gilberto minguzzi utente
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 3:15 pm Oggetto: |
|
|
jpeg !!  |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 4:55 pm Oggetto: |
|
|
Un JPEG alla max qualità è MOLTO difficilmente distinguibile da un TIFF fino a ingrandimenti davvero molto grandi.
Considera che tutto il lavoro precedente lo puoi fare a 16 bit e solo alla fine scendere a 8, prima di fare l'HDR.
Tieni conto che dare in pasto a PS tre (o magari 5) scatti identici con esposizioni differenti partendo da file salvati in TIFF o in PSD può portare la funzione HDR di PS a girare per molti minuti prima di darti un bel "Out of memory".
Con i jpeg è tutto più leggero.
Io comunque parto da scatti in RAW aperti direttamente in PS a 8 bi. Magari due sole elaborazioni della stessa immagine. Tipicamente cielo e resto del paesaggio.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
VoVviNo- nuovo utente

Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 40 Località: LoNdOnCiTy
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Ma 'ndo sta questa funzione che io mica sapevo che esisteva ?!?!
S |
|
|
 |
gilberto minguzzi utente
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 6:28 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Un JPEG alla max qualità è MOLTO difficilmente distinguibile da un TIFF fino a ingrandimenti davvero molto grandi.
Considera che tutto il lavoro precedente lo puoi fare a 16 bit e solo alla fine scendere a 8, prima di fare l'HDR.
Tieni conto che dare in pasto a PS tre (o magari 5) scatti identici con esposizioni differenti partendo da file salvati in TIFF o in PSD può portare la funzione HDR di PS a girare per molti minuti prima di darti un bel "Out of memory".
Con i jpeg è tutto più leggero.
Io comunque parto da scatti in RAW aperti direttamente in PS a 8 bi. Magari due sole elaborazioni della stessa immagine. Tipicamente cielo e resto del paesaggio.
ciao |
Non sono d'accordo.
Puo' essere vero che un file jpeg alla max qualita' e' simile ad un tiff, ma qui si parla di post produzione.
Una post produzione spinta fatta su photoshop con jpeg garantisce risultati molto piu' scadenti rispetto alla stessa fatta in tiff a 16.
comunque l'hdr su stesso scatto e' risolto con cs3.
Ps vado in out of memory solo con elaborazione file oltre 600MB |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 6:51 pm Oggetto: |
|
|
gilberto minguzzi ha scritto: | Una post produzione spinta fatta su photoshop con jpeg garantisce risultati molto piu' scadenti rispetto alla stessa fatta in tiff a 16. |
Su questo non vi è alcun dubbio.
Io dicevo un'altra cosa: fai tutta la p-prod. rimanendo a 16 bit. Quando non devi più toccare l'immagine passi in JPEG che userai unicamente per ricavare l'immagine 32 bit tramite la funzione HDR.
Per quanto riguarda la RAM, mi è successo di riuscire a impaginare un po' a fatica uno striscione di 400x200 (900 Mb). Così come mi è successo di non completare un HDR con 5 scatti PSD da 12 Mpixel ognuno.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|