photo4u.it

S 5600 in forte luce ambiente

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Motion
nuovo utente

Iscritto: 15 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 10:36 am    Oggetto: S 5600 in forte luce ambiente Rispondi con citazione

Domenica ero al mare, bellissima giornata di sole, ho fatto un poche di foto ai figli e dato che volevo sfocare lo sfondo, tenendo diaframma tutto aperto e Iso a 64, in molte condizioni il tempo max di otturazione (1/100o in A e 1/2000 in M) non era sufficente, ed infatti un certo numero fi foto mi sono venute un pò sovraesposte.

Poi ne ho fatte ancora verso il tardo pomeriggio e lì il problema si è risolto, anzi devo dire che la luce era anche migliore.

Cmq cosa potrei fare si mi trovo ancora in condizioni di questo genere, un filtro o qualcosaltro potrebbe aiutare ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zio-zip
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Motion , se vai sul libretto istruzioni della 5600 a pag 43 trovi una cosa importante da usare spece se la luce è troppo forte , la compensazione d'esposizione , a volte (anzi spesso) risolvo con quella oppure ci vorrebbe un filtro grigio neutro ma va benissimo un polarizzatore .
Comunque ci saranno altri qui sul forum che ti daranno altri consigli .

Gianfranco

KMinolta 5D con Tokina 80x400 Minolta 35x70 e 18x70 - Fuji s5600 e s9600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
raffaello62
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 1:03 pm    Oggetto: Re: S 5600 in forte luce ambiente Rispondi con citazione

Motion ha scritto:
Domenica ero al mare, bellissima giornata di sole, ho fatto un poche di foto ai figli e dato che volevo sfocare lo sfondo, tenendo diaframma tutto aperto e Iso a 64, in molte condizioni il tempo max di otturazione (1/100o in A e 1/2000 in M) non era sufficente, ed infatti un certo numero fi foto mi sono venute un pò sovraesposte.

Poi ne ho fatte ancora verso il tardo pomeriggio e lì il problema si è risolto, anzi devo dire che la luce era anche migliore.

Cmq cosa potrei fare si mi trovo ancora in condizioni di questo genere, un filtro o qualcosaltro potrebbe aiutare ?

Potresti usare dei filtri ND ci sono di varie gradazioni, assorbono luce, altrimenti puoi mettere il polarizzatore anche lui assorbe luce.

saluti

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
uai
utente

Iscritto: 15 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

col polarizzatore io risolvo questo problema si magna 2 3 stop
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Motion
nuovo utente

Iscritto: 15 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zio-zip ha scritto:
Ciao Motion , se vai sul libretto istruzioni della 5600 a pag 43 trovi una cosa importante da usare spece se la luce è troppo forte , la compensazione d'esposizione , a volte (anzi spesso) risolvo con quella oppure ci vorrebbe un filtro grigio neutro ma va benissimo un polarizzatore .
Comunque ci saranno altri qui sul forum che ti daranno altri consigli .
Gianfranco

Mi ero ricordato di questa eventualità (la compensazione di esposizione che funziona in A e non in M) ma non aveva funzionato, cioè ho notato che se attivi la compensazione in A aumentano automaticamente i tempi, ma se sei al limite 1000 la compensazione non funziona.
Dopo il tuo suggerimento ho fatto anche una prova oggi ed in effetti il risultato non cambia , ho confrontato le due foto fatte ed in effetti sono tutte e due sovraesposte.

Alternative al polarizzatore, che al momento non ho e che forse utilizzerei in pochissime occasioni.
Volevo prendero un filtro per riparae l obiettivo quando utilizzo la macchinetta al mare specialmente in condizioni di vento e quindi sabbia e pulviscolo nell aria, ma pensavo + ad un UV o altro e non al polarizzatore.

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alessandroireto.it ha scritto:
col polarizzatore io risolvo questo problema si magna 2 3 stop
Non esageriamo dai Smile uno stop è già abbastanza.

L'unica cosa che puoi fare così su due piedi è di usare la macchina in manuale per sfruttare 1/2000" e di chiudere il diaframma; se usi abbastanza zoom otterrai un po' di sfocato ugualmente. Se scatti in raw puoi abassare l'esposizione in post, non di molto ma sempre qualcosa ci guadagni.
Di più, nin zò Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
St4Ski0
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo che quel limite in A ad 1/1000 rompe non poco quando vuoi scattare a TA.

Cmq come già suggerito o giochicchi con il pola oppure con un bel filtro ND che magna diversi stop a seconda del tipo.
in rete si trovano facilmente quelli che ti levano 2 stop...tanto cmq lo puoi sfruttare per ottenere il famigerato effetto mosso con l'acqua di cascate, fiume....fontane...e chi più ne ha più ne metta Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: