Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 1:45 am Oggetto: asciugare i negativi |
|
|
ragazzi,ne avrete parlato chisa' quante volte,ma non ho trovato traccia di quest'argomento.Come asciugate,senza lasciare traccie,graffi e macchie,i negativi dopo lo sviluppo?grazie mille! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 6:29 am Oggetto: |
|
|
Dopo il bagno con l'imbibente, senza risciacquarlo, lo appendi in un luogo sicuro (tipo il box doccia) senza fare nientaltro.
Usare pinzette tergifilm o le dita per rimuovere l'acqua in eccesso come dicono alcuni articoli è devastante ! |
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 1:38 pm Oggetto: grazie |
|
|
grazie!...purtroppo me ne sono reso conto di quanto siano devastanti pinze e dita...inutile dirti che effetto hanno avuto sul FILM...buttero' la pinza nell'immondizia e mi tagliero' le dita uno per uno...grazie ancora |
|
|
 |
sephiroth01 utente

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 252 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 2:48 pm Oggetto: |
|
|
E dire che 'sta storia delle pinze tergifilm si trova in un sacco di libri e guide. Roba da matti...
Ma chi l'ha messa in giro questa voce? Perché mi chiedo io?  _________________ Nikon FE + Tamron 28mm + Nikkor 50mm/1.4 + Vivitar 100mm Macro |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 6:14 pm Oggetto: |
|
|
tempo fa feci anch'io la stessa domanda
tu usi l'imbibente ? all'inizio ho fatto l'errore di pensare che fosse un prodotto "consigliato" ma non obbligatorio...
invece da quando uso il tetenal mirasol (imbibente antibatterico e antistatico) i negativi sono molto più puliti, si asciugano in meno tempo, non presentano macchie e nemmeno polvere ! miracoloso  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 6:22 pm Oggetto: |
|
|
sephiroth01 ha scritto: | E dire che 'sta storia delle pinze tergifilm si trova in un sacco di libri e guide. Roba da matti...
Ma chi l'ha messa in giro questa voce? Perché mi chiedo io?  |
Guarda, è un mistero, persino sugli opuscoli della ILFORD se ne consiglia l'uso.
Mi verrebbe da pensare che c'è un cartello di produttori di pinze tergifilm che spinge.
Chiunque le consigli probabilmente non ha mai sviluppato un rullo in vita sua. |
|
|
 |
Planar utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 3280 Località: Enna
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 8:53 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente dopo il bagno con l'imbibente(Ilford), attacco la pellicola in un luogo asciutto e privo di polvere, il box doccia è un classico,ed al massimo levo l'acqua in eccesso passando delicatamente la pellicola tra le due dita, in questa maniera non dovresti avere alcun problema di sorta.CIAO  _________________
FABIO. |
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 2:26 am Oggetto: |
|
|
grazie a tutti,ragazzi...!!!maledetti manuali del cavolo...non capisco perche' ancora ci si ostina a consigliare le pinze....Ho rovinato 2 rulli con scatti irripetibili...ho comprato il foto-flo di kodak,sembra vada meglio!qualcuno lo usa?grazie ancora |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 8:06 am Oggetto: |
|
|
Mai toccato un negativo bagnato in vita mia, con nulla.
Da poco sono tornato a una pratica che usavo sempre da ragazzo, quando avevo perennemente fretta di stampare: dopo l'imbibente passaggio in alcool denaturato.
Si asciugano molto prima, attaccano perciò meno polvere.
I negativi di quando ero ragazzo sono ancora lì (era 40 anni fa ).
Ciao, Claudio. |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 8:17 am Oggetto: |
|
|
Ottimo il consiglio dell'alcool claudiom! (stiamo parlando di quello color "rosa" vero?)
Anche Ansel Adams comunque consigliava di passare un batuffolo di cotone sui negativi per asciugarli, faceva parte anche lui del cartello?  |
|
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 9:07 am Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Mai toccato un negativo bagnato in vita mia, con nulla.
Da poco sono tornato a una pratica che usavo sempre da ragazzo, quando avevo perennemente fretta di stampare: dopo l'imbibente passaggio in alcool denaturato.
Si asciugano molto prima, attaccano perciò meno polvere.
I negativi di quando ero ragazzo sono ancora lì (era 40 anni fa ).
Ciao, Claudio. |
L'alcool lo diluisci? puro non è un po' aggressivo? credevo si rischiasse di "pelare" l'acetato.... |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 12:29 pm Oggetto: |
|
|
AA mi è sembrato di capire che tendesse a ragionare per lastre.
le lastre sono, anche bagnate, ben più robuste delle pellicole, specie di quelle odierne.
L'alcool denaturato puro... attenzione, mai provato con pellicole bergger (supporto diverso dal normale).
Ciao, Claudio. |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 6:54 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | AA mi è sembrato di capire che tendesse a ragionare per lastre.
le lastre sono, anche bagnate, ben più robuste delle pellicole, specie di quelle odierne. |
Anche io ho avuto la stessa sensazione ma non lo dice esplicitamente... ho appena controllato
 |
|
|
 |
|