|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
daniariete2000 utente
Iscritto: 25 Mgg 2007 Messaggi: 106
|
Inviato: Lun 25 Giu, 2007 1:30 pm Oggetto: PARAGONI x il migliore sfuocato |
|
|
Salve a tutti ,
sto per acquistare il canon 70 200 f4 IS . Sono per ora un principiante ma quello che realmente apprezzo di più nelle foto soprattutto di ritratto é uno sfocato che deve essere strepitoso e per questo intendo un impasto omogeneo di colori che tende ad un colore unico. ho alcune domande:
-chi mi dice le reali differenze nella qualità dello sfocato rispetto al cugino canon 70 200 L 2.8 ? Che pesa e costa pero troppo nella versione IS (che mi tornerebbe utile....)
-paragonandolo invece al canon EF 85 fisso f1.8 chi mi dice le differenze sempre qualitative nello sfuocato ?
In pratica.... l'apertura sotto f4 fa tutta sta differenza in qualità/quantità dello sfuocato ?
Grazie
Daniele |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cetolino utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2006 Messaggi: 1397 Località: tra il Grappa e il Piave..
|
Inviato: Mar 26 Giu, 2007 11:29 pm Oggetto: |
|
|
oltre all apertura una buona mano allo sfocato lo da il diaframma.. se è a 9 lamelle produce uno bokeh migliore. credo che lo sfocato dell 85 sia migliore di quello del 70 200 f 2.8 così come quello di quest ultimo sia migliore del cugino 70 200f4.. _________________ Canon EOS 5D markII - EOS 7D - Canon lens 17 40L + 24-70L USM + 35L + 50L + 85L + 135L + 70 200 f2.8L + Sigma 120 300 f2.8 + canon 550ex |
|
|
 |
daniariete2000 utente
Iscritto: 25 Mgg 2007 Messaggi: 106
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 10:44 am Oggetto: |
|
|
ma l'apertura incide quindi solo sulla quantità di sfuocato e niente sulla qualità ?
Tra il canon 70 200 L f4 e il 2.8 c'è solo una lamella di differenza.... |
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 11:13 am Oggetto: |
|
|
ci sono altri fattori oltre all'apertura,ad esempio la lunghezza focale incide maggiormente sulla "quantità" dello sfocato, un 200mm f5,6 ha meno profondità di campo ad esempio di un 50mm f1,4, fotografando dalla stessa distanza si intende.
poi devi considerare il numero di lenti e lo schema ottico, normalmente meno lenti ci sono meglio è, non tanto per la qualità pura, tanto per il passaggio tra le zone fuori fuoco e quelle a fuoco, che deve essere il + regolare e morbido possibile...
la forma del diaframma conta molto e, come giustamente detto sopra, influisce in modo positivo sulla resa complessiva dello sfocato, ma purtroppo tutte le ottiche canon della serie L hanno "solo" 8 lamelle, e ti posso garantire che su un'ottica nata per il ritratto come ad esempio il 135 F2 L,è sgradevole vedere che il diaframma ha forma poligonale già ad f2,8
ad esempio sul mio (ex) minolta 100mm f2 con 9 lamelle avevo un cerchio perfetto fino ad f4 ed anche a 5,6 era eccellente.
ci sono altri fattori che rendono ancor + gradevole lo sfocato, ad esempio sull'85 f1,2 di canon un difetto ottico(aberrazione sferica) a tutta apertura rende ancora + graduale e piacevole i passaggi fuoco/fuori fuoco(ma qui dovresti chiedere a qualcuno certamente + autorevole, ad esempio dany62)...
il 70-200 f4 è una lente amata ed eccellente, ma a mio parere non può competere con lo sfocato dei fissi tipo il 100 f2 o l'85 f1,8, e men che meno con quello dell'85 f1,2 che è semplicemente strepitoso... forse potrebbe starci un confronto con il 135mm f2 che come sfocato trovo sia troppo poco progressivo ed un po' duretto quando usato ai diaframmi medi(f5,6). |
|
|
 |
kappa69 utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004 Messaggi: 1193 Località: siracusa
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 11:36 am Oggetto: |
|
|
un fattore che incide molto sulla qualità dllo sfocato è la circolarità del foro del diaframma, più è circolare è più è piacevole.
per questo più lamelle permettono uno sfocato migliore, almeno generalmente, esagono ottagono.
Poi ogni obiettivo è diverso anche a parità di lamelle del diaframma. _________________ Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100. |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 5:49 pm Oggetto: |
|
|
troppe cose contano... la forma del foro, il numero delle lamelle, l'apertura, la focale... spesso è più questione di gusto che altro
ad esempio l'85 f/1.2, che ottiene lo sfocato tramite un diaframma aperto, è più pastoso del 135 f/2 che lo ottiene più tramite la focale e quindi ha un salto più netto
a parer mio però non è un difetto, se vuoi isolare il soggetto, anzi... sono solo bokeh differenti, poi si va a gusto e a quello che ti serve per quella data foto _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 5:52 pm Oggetto: |
|
|
| ric78 ha scritto: | ci sono altri fattori oltre all'apertura,ad esempio la lunghezza focale incide maggiormente sulla "quantità" dello sfocato, un 200mm f5,6 ha meno profondità di campo ad esempio di un 50mm f1,4, fotografando dalla stessa distanza si intende.
poi devi considerare il numero di lenti e lo schema ottico, normalmente meno lenti ci sono meglio è, non tanto per la qualità pura, tanto per il passaggio tra le zone fuori fuoco e quelle a fuoco, che deve essere il + regolare e morbido possibile...
la forma del diaframma conta molto e, come giustamente detto sopra, influisce in modo positivo sulla resa complessiva dello sfocato, ma purtroppo tutte le ottiche canon della serie L hanno "solo" 8 lamelle, e ti posso garantire che su un'ottica nata per il ritratto come ad esempio il 135 F2 L,è sgradevole vedere che il diaframma ha forma poligonale già ad f2,8
ad esempio sul mio (ex) minolta 100mm f2 con 9 lamelle avevo un cerchio perfetto fino ad f4 ed anche a 5,6 era eccellente.
ci sono altri fattori che rendono ancor + gradevole lo sfocato, ad esempio sull'85 f1,2 di canon un difetto ottico(aberrazione sferica) a tutta apertura rende ancora + graduale e piacevole i passaggi fuoco/fuori fuoco(ma qui dovresti chiedere a qualcuno certamente + autorevole, ad esempio dany62)...
il 70-200 f4 è una lente amata ed eccellente, ma a mio parere non può competere con lo sfocato dei fissi tipo il 100 f2 o l'85 f1,8, e men che meno con quello dell'85 f1,2 che è semplicemente strepitoso... forse potrebbe starci un confronto con il 135mm f2 che come sfocato trovo sia troppo poco progressivo ed un po' duretto quando usato ai diaframmi medi(f5,6). |
mi sembra molto chiaro , complimenti _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
kappa69 utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004 Messaggi: 1193 Località: siracusa
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 6:45 pm Oggetto: |
|
|
| ander75it ha scritto: | troppe cose contano... la forma del foro, il numero delle lamelle, l'apertura, la focale... spesso è più questione di gusto che altro
ad esempio l'85 f/1.2, che ottiene lo sfocato tramite un diaframma aperto, è più pastoso del 135 f/2 che lo ottiene più tramite la focale e quindi ha un salto più netto
a parer mio però non è un difetto, se vuoi isolare il soggetto, anzi... sono solo bokeh differenti, poi si va a gusto e a quello che ti serve per quella data foto |
quoto in toto _________________ Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|