Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giasty utente attivo
Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2183 Località: Trescore Balneario (BG)
|
Inviato: Mar 26 Giu, 2007 2:48 pm Oggetto: Qualcuno mi spiega 2 cose su cavalletti/monopiedi? |
|
|
Ciao a tutti, ho l'occasione di farmi regalare un accessorio per la fotografia e sono indeciso tra il flash o un cavalletto/monopiede
Entrambe le cose non le userei moltissimo a dire la verità,quindi cerco di informarmi bene prima
Volevo chiedere una cosa un po' strana forse..Non esiste un cavalletto che può diventare monopiede togliendo qualcosa?
Io il monopiede lo userei in autodromo (soprattutto se noleggio ancora ottiche come il 400 2.8,così non devo noleggiare anche il monopiede appunto), il cavalletto per qualche scatto di sera ma fi'ora ne ho fatti pochi...
Quindi se ci fosse qualcosa per unire le due esigenze sarebbe una buona cosa!
Serve anche una testa?DI preciso a cosa serve e come funziona?(Io il monopiede lo agganciavo con la vite nel buco apposito sul 400one...)
Grazie
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
Inviato: Mar 26 Giu, 2007 10:12 pm Oggetto: |
|
|
c'è un monopiede manfrotto che diventa anche cavalletto, con tre zampine sotto al posto del gommino in fondo in pratica
scarica il catalogo PDF e lo trovi
la testa su un monopiede lo rende più pesante e grosso, ma secondo me molto più comodo
io ora ho un 580 ma senza testa, però mi ricordo ne ho usato un'altro con la testa e piastra sganciabile che mi consentiva di posizionare la macchina meglio, sganciarla in fretta e metterla in verticale |
|
|
 |
giasty utente attivo
|
Inviato: Mar 26 Giu, 2007 11:38 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo nel PDF non ho trovato il medello a cui ti riferisci...
Ma sarebbe una soluzione di ripiego,"nè carne nè pesce",o qualcosa di definitivo?
Sai dirmii di più su questo modello insomma?
Per la testa quindi è una cosa indispensabile e serve per agganciare e sganciare velocemente la macchina...E anche regolare l'inclinazione...Se non ho capito male,altrimenti correggetemi!!
Ciao e grazie  |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 26 Giu, 2007 11:55 pm Oggetto: |
|
|
giasty ha scritto: | Purtroppo nel PDF non ho trovato il medello a cui ti riferisci...
Ma sarebbe una soluzione di ripiego,"nè carne nè pesce",o qualcosa di definitivo?
Sai dirmii di più su questo modello insomma?
Per la testa quindi è una cosa indispensabile e serve per agganciare e sganciare velocemente la macchina...E anche regolare l'inclinazione...Se non ho capito male,altrimenti correggetemi!!
Ciao e grazie  |
...l'ho visto un paio di anni fà quel modello di monopiede, o comunque qualcosa di analogo sempre Manfrotto, ed è usato come cavalletto non è che ci si possa fare proprio affidamento... anzi... le gambine sono proprio striminzite e sono da considerarsi una soluzione prettamente di fortuna oppure come un ulteriore aiuto nell'utilizzo come monopiede e non come cavalletto... altre soluzioni non ne conosco nemmeno io...
...la testa ti permette di aggiungere libertà di movimento al monopiede, uno sgancio rapido che fa sempre comodo, e di scattare in verticale, altrimenti impossibile... ne basta anche una semplice con un solo snodo senza andare a prendere teste a sfera o altri tipi complessi... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 8:37 am Oggetto: |
|
|
eccomi qui
complice il buon fotocolombo che si è sbattuto a farmi arrivare monopiedi e pezzi vari in tempo record ora sono preparato
allora, il monopiedi con zampe è il 682B AUTO PORTANTE PRO
pagina 50 catalogo manfrotto
non l'ho mai provato o visto
nota: esiste anche la base con le zampe per gli altri monopiedi, modello 678
la testa 234 ti permette di ruotare in verticale la macchina, ma a quel punto io con poco di più (circa 33 e in tutto costa) io punto alla 234 RC che ha la piastra sganciabile
è estremamente più comodo, tieni la piastrina sotto la macchina e in un secondo ti agganci o ti liberi del monopiede
sono 0.3 kg in più, se lo piazzi su un monopiede massiccio tipo il 680B che ho preso io fa in totale 1.2 kg |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 6:43 am Oggetto: |
|
|
Concordo con Aaron: usato come cavalletto è davvero una soluzione di fortuna...
Se mi posso permettere, però: con il costo di un flash ci stanno un cavalletto, una testa e un monopiede. Quest'ultimo costa davvero poco: un Manfrotto 'professionale' lo paghi intorno ai 50€... |
|
|
 |
giasty utente attivo
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 9:36 am Oggetto: |
|
|
Innanzitutto grazie per gli interventi...
Ok quindi una soluzione "tutto in uno" non è una buona idea
Si lo so che il prezzo di un 430EX è ben diverso ma dipende anche da quanto vogliono spendere i miei genitori (già io devo comprarmi un nuovo HD perchè non ci sto più dentro,ehehe)
 |
|
|
 |
|