|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
argentique utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: France - Lione
|
Inviato: Lun 25 Giu, 2007 3:46 pm Oggetto: |
|
|
hamham...quando abbiamo scritto le regole c'ero anche io...in questo periodo sono molto photo e poco 4u...
Forse mi sono spiegato male...non necessariamente le foto devono essere in questa sezione. Il problema é che é quasi sempre impossibile scovarle in mezzo alle milioni di altre a meno di armarci di buona volontà e specificarlo nel titolo. _________________ Argentique. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Lun 25 Giu, 2007 3:53 pm Oggetto: |
|
|
argentique ha scritto: | hamham...quando abbiamo scritto le regole c'ero anche io...in questo periodo sono molto photo e poco 4u...
Forse mi sono spiegato male...non necessariamente le foto devono essere in questa sezione. Il problema é che é quasi sempre impossibile scovarle in mezzo alle milioni di altre a meno di armarci di buona volontà e specificarlo nel titolo. |
quanto ti invidio.... io sto scattando solo per lavoro (qualche still life cazzuto) e pochissimo per me... cazzarola!!!
per il titolo delle foto: credo sia superfluo (oltre che infattibile, vista la quantità di foto postate), se si naviga tra le anteprime puoi scegliere, tramite il menù in basso, la sezione che più ti interessa e navigare solo in quella...
sarebbe comunque comodo avere anche una piccola anteprima accanto ai titoli nelle singole sezioni, ma non so se si può fare..  _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
davide0522 utente

Iscritto: 15 Giu 2007 Messaggi: 55 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Mar 26 Giu, 2007 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Mi vogliano scusare, vorrei solamente rispondere da novizio al tema portante di questo post. Messaggi di avviso, moderatori, ecc.
Voglio solo dire una cosa:
Si vuol parlare in bianco e nero come tecnica, come studio, da puristi.
Si denuncia però un andamento al ribasso dell'interesse e della partecipazione.
Si prendono a pesci in faccia coloro che, vincendo paure e imbarazzi, essendosi cimentati con il bianco-nero postano una foto per poterla "studiare" insieme (visto che mi sento un po' colpevole ritenendo alla base del tutto un mio post).
Di sicuro con questo atteggiamento non si crea partecipazione nè sviluppo.
Non converrebbe allora chiuedere il forum? Tanto su tecnica e filosofia del b/n si è già detto tutto no?
La contraddizione è: niente di nuovo da dire e scarsa partecipazione. E' ovvio non vi sembra? Perchè allora non accettare di alimentare la sezione dimenticando di essere dei puristi ? Perchè se un povero sfigato mette una sua foto per, ripeto, "studiarla" con voi, gli dite di tutto tranne qualche osservazione sulla foto stessa (e nessuno sta cercando il "ohh che bella!")
Forse mi sbaglio, forse non ho mai colto del tutto lo spirito di questo ambiente. Ma se una casa sta invecchiando, se i muri stanno facendo la muffa, non necessariamente si deve lasciar cadere tutto a pezzi, si può anche restaurare e rinnovare.
Di nuovo mi scuso per l'ingerenza e il fastidio arrecato. Di sicuro, in questo habitat, di portare una mia foto, per malfatta che sia, come "materiale di discussione" non mi balenerà mai più per il cervello.
Mi auguro solo che la maggioranza non stia pensando "meno male".
Un caloroso saluto a tutti, comunque portatori e amanti di un'arte meravigliosa. _________________ Davide0522 |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Mar 26 Giu, 2007 3:21 pm Oggetto: |
|
|
davide, sono contento di leggere quello che hai appena scritto: hai ragione, hai commesso in buona fede l'errore di postare una foto da commentare in questa sezione (quando esistono sezioni nate appositamente per la critica e la discussione delle singole foto) e ti si è stata chiusa la porta in faccia, nonostante la tua fresca iscrizione e lo scarso numero di messaggi...
lo ripeto, hai ragione.
tieni conto però che la porta in faccia era più uno spronamento a vivere la sezione per quello che è. non è stato fatto nel migliore dei modi e per questo, in quanto membro dello staff, me ne scuso.
spero comunque che questo episodio non ti faccia scappare da P4U: sono sicuro che girando meglio tra le sezioni, postando le foto da criticare nelle sezioni apposite, intervenendo o leggendo nelle altre... ti possa trovare bene.
non hai arrecato nessun disturbo e nessun fastidio. andrò a rileggermi le varie discussioni per accertarmi che non ci sia stato nessun atteggiamento scorretto da parte di chiunque... nel caso, puoi segnalarmi in privato qualsiasi cosa.
ah, dimenticavo: ci sono i puristi, ma ci sono anche i non puristi.
entrambi sono bene accetti
un saluto
giuseppe _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
davide0522 utente

Iscritto: 15 Giu 2007 Messaggi: 55 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Mar 26 Giu, 2007 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Però mi sto chiedendo una cosa. Da un lato su questo post si legge che l'attenzione, l'interesse e lo sviluppo della sezione b/n è calata. E dall'altro lato si legge di persone riluttanti a postare la propria foto nel "calderone" in quanto il bianco-nero non è visto di buon occhio.
Per trovare uno soluzione a due problemi non sarebbe sufficiente allargare un po' questa sezione bianco e nero? Elasticizzare un pochino le vedute?
Nel post dell'orologio si sono accodati alcuni commenti che nell'ottica di questa discussione a me personalmente hanno fatto molto piacere (tieni conto che la mia foto è stata tecnicamente massacrata, e ben mi sta!).
Anche perchè il 99% delle foto pubblicate nelle altre sezioni apposite sono corredate da centinaia di "oh che bello". Che sicuramente fanno piacere ma da cui sinceramente non traggo nulla. Speravo qui di veder affrontato l'argomento in modo più serio, oggettivo e approfondito. Credo che ciascuno abbia più da imparare dall'analisi dei propri errori e dalle relative correzioni, che stasene a guardare lavori d'altri. Capisco che lo scopo era questo, ma da quanto ho capito sta portando terra bruciata.
Il post sbagliato era quello in cui chiedevo un consiglio su una pellicola, ed in effetti in quel momento non avevo letto i memo. Ho fatto le scuse e ho notato che giustamente è stato spostato. Il post incriminato, a mio modesto parere, invece, potrebbe benissimo stare nei termini del contratto.
Non sono in alcun modo offeso. Però le porte in faccia, a me come a chiunque, più che spronare allontanano. Non tanto me, sono ancora qui come vedi, quando ad altri nuovi arrivati, che si sentono spronati a darsela a gambe.
Lungi da me voler essere il litigioso, quello che se la prende, quello che porta scompiglio e rompe le balle. Forse tutto sta nell'interpretazione. Per me studiare il bianco e nero vuol dire studiare il NOSTRO bianco e nero. Per altri no. Ma data la crisi contingente, proporre un piccolo cambio di rotta non è poi neanche così fuori luogo.
PS mi scuso se non mando messaggi privati, ma le cose preferisco discuterle insieme e apertamente.
Scusate la sbrodolata! Scusate se ho solo una decina di post. E scusate se rompo i cogl....
Un saluto a tutti _________________ Davide0522 |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 26 Giu, 2007 11:30 pm Oggetto: |
|
|
Da quello che ho capito io il lavoro che viene richiesto in questa sezione è lo studiarsi l'immagine proposta (propria o alturi) e non aspettare che altri commentino. Certo la cosa intimorisce un po' e non ci si sente all'altezza ma è questo lavoro di analisi la formazione che propone la sezione.
In realtà il gioco sta tutto lì, è lo studiare la foto, informarsi, e quindi mettere a disposizione degli altri le proprie teorie.
Io spesso non riesco a fare questo ma l'idea mi piace, spesso vado in OT ma ci provo.
Nella tua foto dell'orologio hai esordito con un posting senza commenti e dopo i chiarimenti iniziali hai commentato sensazioni che non si ritrovano nell'immagine. Niente di male ma è quello che spesso non funziona nelle nostre foto. Al momento dello scatto viviamo una serie di emozioni/intuizioni che spesso non riusciamo a trasferire nella foto. Ogni volta che riguardiamo l'immagine ripensiamo a tutto quello che abbiamo vissuto e arricchiamo l'immagine di cose che non ci sono e che un commentatore esterno non riesce a vedere. Il fatto di studiare la propria foto permette di non agire d'impulso e di valutare con più obiettività le cose.
Forse non mi sono riuscito a spiegare, e forse non ho capito lo spirito della sezione.
Daniele
P.S.
Non sono d'accordo con chi pensa che questa sezione stia morendo. E' sicuramente una sezione lenta dove i post sono letti e meditati. Ad esempio io non sono ancora riuscito a leggermi tutto quello che c'è  _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 8:48 am Oggetto: |
|
|
rimosso |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|