|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pol_b utente

Iscritto: 08 Dic 2006 Messaggi: 129 Località: Padova
|
Inviato: Mar 26 Giu, 2007 1:28 pm Oggetto: RAW: Conversione e stampa |
|
|
Premetto che non sono esperto nel fotoritocco...per cui perdonatemi se la domada per alcuni è banale e scontata: volevo sapere se aprendo i file raw con DPP (io uso Mac...ma non so se centra) per la stampa e l'archiviazione definitiva mi conviene convertirli in JPEG (se si, si perde molta qualità dal RAW?) oppure posso stamparli e conservarli nell'HDD tranquillamente con il formato originario RAW????  _________________ " Quanto manca alla vetta ? " ;" Tu sali e non pensarci! " ( F. W. Nietzsche ) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gilberto minguzzi utente
Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 78 Località: RAVENNA
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 8:17 am Oggetto: |
|
|
A mio giudizio dovresti fare il possibile per archiviare i raw originali ( non per niente il raw viene chiamato "negativo digitale").
Al limite le immagini piu belle le potresti raccogliere in jpg; pero' e' importante conservare il raw originale per effettuare elaborazioni diverse e.... potrebbe uscire software ancora piu' potente).
Ad ogni modo il jpeg e' un sistema di compressione con perdita e , dolori, ogni volta che lo apri e modifichi anche solo in piccola parte, lui continua a modificarti i pixel
Ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|