photo4u.it

nikkor 12-24

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pietro*
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 9:32 pm    Oggetto: nikkor 12-24 Rispondi con citazione

ieri sperimentando da poco il mio acquisto nikkor ho notato che,nonostante da sbadato che sono ho scattato tutte le foto (400) a iso 800,mi ritornavano foto,a occhio migliori scattando sottoesposto

0 EV

-1.3 EV

qualcuno mi illumina in proposito??grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora i problemi non ce li hanno solo le canon Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, ovviamente, i problemi non ce li hanno solo le Canon Wink .

Posso ipotizzare (ma è solo una ipotesi) che il processo produttivo della nikon sia impostato ad una maggiore precisione e che il controllo qualità sia più rigido, ma gli errori capitano a tutti, solo chi non fa nulla non commette mai errori.

Detto questo, la D50 tende a restituire immagini sovraesposte se non ben domata, perchè i tecnici nikon hanno fatto un sensore che salva un certo dettaglio nelle alte luci (il riferimento era la D70 che, invece, tendeva a perdere il dettaglio, pertanto l'esposimetro sottoesponeva per recuperarlo) per cui hanno tarato l'esposimetro in maniera abbastanza libertina.

Di solito mi fido dell'esposimetro della mia D50, ma se mi trovo nel dubbio sottoespongo immediatamente di almeno 0,7 stop.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pietro*
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 6:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti x le risposte..........se normale è........in pace sto' Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NoirSax
utente

Iscritto: 27 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 7:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah....l'ipotesi dell'esposimetro potrebbe essere valida, però questo difetto se ho ben capito, ti succede solo con il nuovo obiettivo, giusto? Se così fosse, non potrebbe essere un "difetto" di lettura tarato da nikon. Potrei fare l'ipotesi che si tratti di un problema dato dall'accoppiamento con la D50 ed un ottica con un'ampia distanza focale. O forse, cosa che ritengo più probabile, dato che la D50 ha una velocità di scatto non superio ai 1/4000, ed avendola lasciata ad ISO 800... la luce che entrava nell'otturatore fosse troppa.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta leggere i dati exif per questo Wink , comunque la sensazione di foto sovraesposte a me capita con diverse ottiche.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro*
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti.............appena posso riprovo a iso 200 Ok!
Pietro*
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

polarizzatore hoya pro 1 digital arrivato..........se domenica ho tempo scatto a iosa con e senta e a vari step + - EV
lorenzo12375
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
io nella prima non ci vedo nulla di scandaloso: misurazione matrix su un'inquadratura in cui il 90% è bosco e prato...
Che la seconda (chiaramente sottoesposta) sia più piacevole è un altro paio di maniche.
forse il meglio era la via di mezzo (1/80 di secondo di esposizione)

UMB
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lorenzo12375 ha scritto:
ciao
io nella prima non ci vedo nulla di scandaloso: misurazione matrix su un'inquadratura in cui il 90% è bosco e prato...
Che la seconda (chiaramente sottoesposta) sia più piacevole è un altro paio di maniche.
forse il meglio era la via di mezzo

penso il problema sia proprio questo...

comunque io con la d50 misurazione matrixs sottoespongo sempre -0.7 se non di +....a meno particolari condizioni di luce...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: