|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
jacmax nuovo utente
Iscritto: 25 Giu 2007 Messaggi: 16
|
Inviato: Lun 25 Giu, 2007 2:36 pm Oggetto: Cosa comprare??? |
|
|
Ciao a tutti e grazie a tutti coloro che proveranno a chiarirmi le idee sull'acquisto di una fotocamera.
Dunque, per facilitarvi il compito, vi deluciderei sulle mie esigenze, in modo che possiate darmi due dritte sull'acquisto migliore.
Non sono un fotografo di professione, nè aspirante tale. La macchina mi servirebbe, oltre che per le canoniche "foto al mare" (o a qualche sporadica gita), soprattutto per fare un po' di foto nelle varie palestre dove mia figlia gioca a pallavolo. Questo per dirvi che la macchina che vorrei acquistare dovrebbe essere dotata di un buon zoom, una buona sensibilità alla scarsa luce (non sempre le palestre sono ben illuminate...), essere sufficientemente veloce (per non fotografare angoli di palestra vuoti, come mi accade spesso con una compatta nikon che mi sono fatto prestare...). Mi hanno parlato bene delle "bridge", che non arrivano ai livelli delle reflex, ma che, mi dicono, offrono prestazioni migliori delle compattine.
Ecco tutto! Premesso che sono prontissimo a sentire tutti i vostri suggerimenti, ringrazio in anticipo per i vostri consigli. Dimenticavo: vorrei spendere non oltre i 250 euro....
grazie ancora e a presto! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Lun 25 Giu, 2007 3:06 pm Oggetto: |
|
|
il problemone non sono le foto al mare ma quelle in palestra e mi sa che con quella cifra ma anche col doppio non c'è molto da fare. Prima di comprare a scatola chiusa se riuscissi a provare qualche bridge di qualcuno che conosci ti schiariresti un po' le idee. Purtroppo le foto in palestra, per giunta con sport tipo pallavolo (e non danza o ginnastica artistica), sono quanto di più difficile possa esistere per l'attrezzatura. _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
jacmax nuovo utente
|
Inviato: Lun 25 Giu, 2007 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Ecco subito la risposta che non avrei voluto ricevere!!!! Scherzi a parte, in effetti, pur essendo un neofita, sono consapevole che le mie esigenze richiedono un prodotto non propriamente economico. Speravo che qualche bridege facesse al caso mio: ho cominciato a scartare la Kodak, che, adetta di un mio collega fa delle cose pessime in ambienti chiusi (sempre rimanendo intorno al mio budget di spesa...); ero indirizzato verso la Fuji 5700, ma non sembra che abbia portato tutti sti miglioramenti alla già collaudata 5600...
In effetti non devo pubblicare le mie foto sulle prime pagine dei giornali, ma, visto che dovrebbero diventare dei ricordi, vorrei almeno beccare la ragazzina mentre gioca e (possibilmente) riconoscerla .
Quache ideuzza? |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 25 Giu, 2007 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Le idee non mancano, mancano i soldi...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
jacmax nuovo utente
|
Inviato: Lun 25 Giu, 2007 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Allora cerco di affrontare il problema da un'altra direzione: quale sarebbe, secondo voi, una macchina che potrebbe fare al caso mio e quale, all'incirca, la spesa che dovrei affrontare?
Grazie ancora per le risposte! |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Lun 25 Giu, 2007 3:55 pm Oggetto: |
|
|
pronto alla mazzata?
ci vuole una reflex, tipo 400d e un buon tele...penso che si vada a sforare di un bel po' i 1000€ (prendendole usate risparmi). Però ripeto, se puoi, prova una buona bridge tipo fuji 9600 o panasonic fz50 (intono ai 400€ entrambe). Resto però convinto che riuscire a fare qualche foto d'azione anche con le suddette bridge sia complicato. se ti accontenti di qualche foto un po' più statica (magari isoli tua figlia mentre aspetta la battuta delle avversarie o qualcosa di piuttosto statico) con le bridge ne vieni fuori. Se vuoi la foto di tua figlia mentre schiaccia e la vuoi bella nitida, con la palla ben ferma e il braccio immobile...devi spendere molto di più. Insomma dipende da quello che vuoi tirarne fuori. In ogni caso le bridge hanno lo svantaggio di essere "lente" fra la pressione del pulsante di scatto e lo scatto vero e proprio e nello sport questo significa perdere l'attimo (magri con l'abitudine si sopperisce) rispetto alla reflex che è immediata. _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 25 Giu, 2007 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Mettiamola così: puoi rivolgerti a una bridge Fuji con buon sensore, e riusciresti a fare abbastanza, ma sapendo che in determinate occasioni non riuscirebbe a svolgere quanto richiedi. Ti costerebbe qualcosa in più di quanto desideri spendere.
Altrimenti potresti considerare l'acquisto d'una reflex digitale intorno ai 6mp, usata (per es. una D50 o una 350D), e d'un dignitoso tele, discretamente luminoso (cioè in condizioni di scattare anche con luce modesta). Ma per questa opzione ti ci vorrebbe almeno il triplo di quanto desideri spendere, e sarebbe più ragionevole preventivare il quadruplo.
Ultimamente non sono mai riuscito a scattare a meno di 1600 ISO nelle palestre, e se non avessi avuto un'ottica f/2,8 mi sarebbe toccato sottoesporre, cioè ottenere delle discrete schifezze. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|