photo4u.it

mamiya 645j
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Daedalus
utente

Iscritto: 02 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 6:20 pm    Oggetto: mamiya 645j Rispondi con citazione

sono finalmente entrato nel mondo del medio formato con una mamiya 645j che mi deve ancora arrivare e ho un paio di domande.
L'ho pagata 250 euro con prisma eposimetrico ttl e 80mm 2.8, con segni d'uso. E' un buon prezzo o mi hanno freghet? Questi eposimetri funzionano bene? Dalle foto della macchina che ho visto manca l'oculare di gomma: sapete dove posso comprarlo (ho fatto una ricerca su gugle ma non ho trovato niente)? E' maneggevole senza impugnaura? esitono sia impugnature destre che sinistre? Perchè ne ho vista una sinistra in vendita a 100 euro e ho pensato che sarebbe più comodo a destra per focheggiare con la sinistra. E' molto 100 Euri per l'impugnatura?

se qualcuno si prende la briga di rispondere a tutte queste domande gli sarò grato per sempre Ave

Pie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 7:24 pm    Oggetto: Re: mamiya 645j Rispondi con citazione

Daedalus ha scritto:
sono finalmente entrato nel mondo del medio formato con una mamiya 645j che mi deve ancora arrivare e ho un paio di domande.
L'ho pagata 250 euro con prisma eposimetrico ttl e 80mm 2.8, con segni d'uso. E' un buon prezzo o mi hanno freghet? Questi eposimetri funzionano bene? Dalle foto della macchina che ho visto manca l'oculare di gomma: sapete dove posso comprarlo (ho fatto una ricerca su gugle ma non ho trovato niente)? E' maneggevole senza impugnaura? esitono sia impugnature destre che sinistre? Perchè ne ho vista una sinistra in vendita a 100 euro e ho pensato che sarebbe più comodo a destra per focheggiare con la sinistra. E' molto 100 Euri per l'impugnatura?

se qualcuno si prende la briga di rispondere a tutte queste domande gli sarò grato per sempre Ave

Pie

Ottimo acquisto e pagato il giusto prezzo.
La Mamya 645J è un ottima macchina con ottimi obiettivi, molto maneggevole e con il pentaprisma esposimetrico si usa esattamente come una comune reflex 35mm.
Gli obiettivi si trovano abbastanza facilmente e a prezzi umani.
E' una macchina molto versatile, buona anche per il reportage di qualità oltre alle tipiche applicazioni del medioformato.

L'esposimetro TTL incorporato nel pentaprisma va benissimo, credo poi che diventi anche automatica a priorità di diaframmi.

Che io sappia, l'impugnatura esiste solo sul lato della manovella, almeno quella dotata di leva di carica e pulsante di scatto, quindi sulla destra.
Prova però prima ad usarla senza, magari ti trovi bene lostesso e intanto ne cerchi una a un pò meno (100€ sono al limite).

Per l'oculare, vai in un negozio abbastanza fornito con la macchina e cerca se hanno qualcosa che possa andare bene, magari che proviene da un altra macchina ma se si adatta...

Non resta che augurarti buone foto, con quella macchina ti divertirai molto Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daedalus
utente

Iscritto: 02 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2007 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ave eterna gratitudine a te monsierur tomash Very Happy grazie! non vedo l'ora che arrivi!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lebeg
nuovo utente

Iscritto: 23 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy
Un saluto a tutti, è la prima volta che posto in questo forum e spero di non sbagliare nulla. Approfitto di questo thread perché anch'io avrei trovato una mamiya 645j a prezzo simile e sarei veramente tentato dall'acquisto, soprattutto per poter entrare nel mondo del medio formato con una macchina che non costi troppo ma che non sia neanche una ciofeca.
Non riesco però a trovare da nessuna parte le caratteristiche tecniche di questa macchina. Ne ho sentito parlare bene, ma nessuno è riuscito a darmi quei dati tecnici che mi servirebbero per farmi un'idea più precisa di a cosa sto andando incontro.
Se qualcuno potesse aiutarmi gli sarei veramente molto grato.
A presto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lebeg ha scritto:
Very Happy
Un saluto a tutti, è la prima volta che posto in questo forum e spero di non sbagliare nulla. Approfitto di questo thread perché anch'io avrei trovato una mamiya 645j a prezzo simile e sarei veramente tentato dall'acquisto, soprattutto per poter entrare nel mondo del medio formato con una macchina che non costi troppo ma che non sia neanche una ciofeca.
Non riesco però a trovare da nessuna parte le caratteristiche tecniche di questa macchina. Ne ho sentito parlare bene, ma nessuno è riuscito a darmi quei dati tecnici che mi servirebbero per farmi un'idea più precisa di a cosa sto andando incontro.
Se qualcuno potesse aiutarmi gli sarei veramente molto grato.
A presto!

Qui c'è qualcosina ma effettivamente non è facile trovare informazioni.

Ad ogni modo è una 4,5x6, dorso fisso (si estrae solo il portarulli ma non si può cambiare pellicola a metà rullo), mirino intercambiabile, esiste pentaprisma con esposimetro e automatismo a priorità di diaframmi, lettura a TA.
Otturatore elettronico a tendina con tempi da 1s a 1/500 e sincro-flash a 1/60 (esistono obiettivi ad otturatore centrale), specchio a ritorno istantaneo.
No ha la possibilità di alzare lo specchio manualmente e di fare doppie esposizioni, per quello ci vuole la 645 1000S che è molto simile e in più ha anche i tempi fino ad 1/1000.
Avanzamento a manovella con possibilità di montare grip con leva di carica e pulsante di scatto.
Accetta tutti gli obiettivi Mamiya 645 prodotti da allora ad oggi senza limitazioni.

A no ecco, trovate le caratteristiche qui, ma c'è qualche problema a leggerle
Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lebeg
nuovo utente

Iscritto: 23 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie 1000 per la disponibilità!
Tutto quello che hai detto (diavolo se ne sai, ne sai un monte!) mi ha fatto però riflettere, quindi mi permetto di chiederti (e chiedere a tutti, ovvio) un vero e proprio consiglio. Secondo te mi conviene acquistarla? Praticamente è identica a quella acquistata dall'altro utente (perdonatemi ma ho la memoria di un pesce rosso e non ricordo il nome!) e costa un poco meno. Non mi interessa particolarmente fare foto "estreme", tipo foto sportive o soggetti in movimento, preferisco lo still life o comunque foto ragionate con soggetti ben stabili (sono moooolto pigro). Non mi interessa, anzi aborro, il flash e accessori vari.
A questo punto ritenete che la mamiya possa essere una buona scelta? O magari mi consigliate, che so, una rolleicord V che costa un poco meno ma non è reflex (e mi terrorizza l'idea di non avere un esposimetro!)? O magari metto da parte i soldi e aspetto quei sedici anni durante i quali forse avrò raggranellato abbastanza soldi per una Hassy? O avete qualche altra macchina da consigliare?
Non so, non sono esperto con il medio formato e mi trovo un po' spaesato, per questo mi permetto di chiedere consigli a chi è più esperto di me.
Scusate ancora le noie e grazie per la disponibilità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una reflex 645 come questa Mamiya è una sorta di ponte tra il 35mm e il medioformato, questa fu una delle prime ad introdurre questo concetto, insieme alla Zenza Bronica ETR e poi ulteriormente sviluppato dalle automaticissime Pentax 645 e Contax 645 dove si è arrivati ad introdurre l'AF.
Anche Mamiya ha evoluto la spece con la 645 Super e AF.

In pratica queste macchine, soprattutto se dotate di pentaprisma e grip permettono un agevole uso a mano libera, non adatto a fotografie d'azione vere e proprie ma ottime per un reportage tranquillo e di qualità.

In particolare, una Mamiya 645J acquistata oggi, e magari piano piano corredata di vari obiettivi, permette un domani di essere sostituita con una 645 Super, macchina sì più costosa ma anche più evoluta e soprattutto dotata di magazzino intercambiabile stile Hasselblad.
Il formato rettangolare è molto utile se fai stampare le foto in laboratorio, a differenza di quello quadrato dove pagheresti le stampe come quelle del formato rettangolare sucessivo o devi dare precise indicazioni su come stampare.

Il formato quadrato si presta meglio per chi stampa da se in camera oscura, in questo caso non è necessario il pentaprisma (inquadrare in verticale con il pozzetto è terribile) a vantaggio della leggerezza e compattezza della macchina (ma gi obiettivi 6x6 sono spesso più pesanti di quelli per 4,5x6).

Caso Rolleicord e biottiche in genere:
E' una scielta ben precisa, una biottica non ha l'obiettivo intercambiabile, in compenso rispetto ad una SLR-MF è notevolemente più leggera e compatta e soprattutto è estremamente silenziosa e non vibra.
Se pensi che ti basta il normale prendila in considerazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zummolo
nuovo utente

Iscritto: 08 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal sito Mamiya USA puoi scaricare il manuale della M645 1000S che, come già segnalava Tomash, ha qualcosa in più della M645J.
http://www.mamiya.com/customerservice1.asp?id=3&id2=115
Clicca a destra sulla voce download, sono a disposizione anche i manuali dei modelli più recenti, così puoi fare un confronto delle caratteristiche. Però non c'è quello della 645J.

Poi la mia opinione :
Mamiya 645 è una buona scelta, sono fotocamere robuste, facili da usare (con pentaprisma esposimetrico diventano auto a priorità di diaframma), si trova un sacco di materiale (molto in USA),
MA al tuo posto farei da subito un piccolo sforzo economico per andare almeno sulla Super o sulla Pro che hanno i dorsi intercambiabili, caratteristica secondo me irrinunciabile su questo tipo di fotocamere. Se ti interessa lo still life il dorso Polaroid è utilissimo per valutare i risultati subito. Prova a cercare con calma su ebay e vedrai che una 645 Super con 1 dorso e pentaprisma esposimetrico per cominciare non ha poi costi proibitivi.
Questo è il mio parere, la valutazione finale però è tua in base ai tuoi interessi e ovviamente al budget, e la 1000S è comunque una scelta valida,

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zoso
utente

Iscritto: 08 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e invece una mamiya 6?
che differeze ci sono con la 7?

niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco, sono incappato anche io

MAMIYA 645 645 J KIT, Mamiya 80mm f2.8 Sekor-C , Prisma con guarnizioni sostituite. A pochissimo poi Very Happy.Le pellicole voi da dove le prendete? da italsystem?

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Attento alla valutazione
Il pentaprisma riportato non è esposimetrico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oja ha scritto:
Attento alla valutazione
Il pentaprisma riportato non è esposimetrico

beh per quanto l'ho pagato me l'aspettavo Rolling Eyes

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
Le pellicole voi da dove le prendete? da italsystem?

Fotografia che passione
Fotomatica

E facendo una ricerca ne trovi fin che vuoi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bene, ne ho trovati un bel po in giro.Avevo pensato di prendere portra 160vc , fuji nph400 e provia 400f che dite?
Ah proposito di prisma esposimetrico che dite mi conviene prenderlo (120€ +40 di spedizione) o andare direttamente su un esposimetro esterno (e se si quale)?
Dai aiutateme ad entrà nel medio formato Mandrillo Ops
Aspetto vostre notizie Smile

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I prezzi più bassi dovresti spuntarli da digitalfoto. Quale che sia, ricorda di farti il conto della spedizione: devi fare un ordinativo buono per ammortizzarla... Smile
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 1:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
I prezzi più bassi dovresti spuntarli da digitalfoto. Quale che sia, ricorda di farti il conto della spedizione: devi fare un ordinativo buono per ammortizzarla... Smile

spe che nn ti seguo...in che senso? 120€ è un ordinativo piccolo per ammortizzare quelle spese? Imbarazzato

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 7:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
Ah proposito di prisma esposimetrico che dite mi conviene prenderlo (120€ +40 di spedizione) o andare direttamente su un esposimetro esterno (e se si quale)?
Dai aiutateme ad entrà nel medio formato Mandrillo Ops
Aspetto vostre notizie Smile

Quella macchina può essere usata agevolmente anche per fotografie di reportage, il pentaprisma esposimetrico potrebbe essere utile e tra l'altro la fa diventare anche a priorità di diaframmi.
Utile anche se la trovi l'impugnatura ad L con leva di carica.

Per l'ammortamento delle spese di spedizione delle pellicole, fai così, vai del negoziante più convegnete della tua zona ed informati sui prezzi, poi fai il calcolo delle pellicole che vuoi + SS e vedi quanto conviene.
Il discorso comunque è semplice, le spese di spedizione sono una cifra fissa, dai 6 ai 10€, quindi, più è nutrito l'ordine e meno incidono.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante questo prima esposimetrico. E' per caso questo?

e la leva di carica questa?

Per le pellicole trovato rimedio, ne prendo uno stock e per un po sono a posto Smile

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
bene, ne ho trovati un bel po in giro.Avevo pensato di prendere portra 160vc , fuji nph400 e provia 400f che dite?

Tutte ottime (per me) Smile

Ah, ottimo acquiasto la Mamiya. Vedrai che ti ci diverti Ok!

niomo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:
niomo ha scritto:

Tutte ottime (per me) Smile

Ah, ottimo acquiasto la Mamiya. Vedrai che ti ci diverti Ok!

bene, la tua conferma mi rincuora Ops anche se ho la netta sensazione che se mi ci diverto troppo trascurero la d200 Very Happy

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: