photo4u.it

Problemi di messa a fuoco.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2007 7:03 pm    Oggetto: Problemi di messa a fuoco. Rispondi con citazione

Problemi di messa a fuoco.
Esempio di foto in cui ho avuto problemi di messa a fuoco nonostante abbia impostato tempi di scatto brevissimi.

Shutter: 1/799 sec.
Aperture: f/3.6
ISO speed: 64
Focal length: 63.0 mm
Impostazione spot sulla parte illuminata della garzetta.

Alla foto ho applicato una maschera di contrasto Lab ed un affilatura.

Tra l'altro il programma che utilizzo per la conversione raw mi segnala che non ci sono zone né zone sovraesposte né zone sottoesposte eppure a me pare scura. Mah
Il punto era non guardare il programma, bruciare alcune parti ma rendere il soggetto più illuminato oppure?

Ciao Ale Triste

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2007 9:49 pm    Oggetto: Re: Problemi di messa a fuoco. Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Esempio di foto in cui ho avuto problemi di messa a fuoco nonostante abbia impostato tempi di scatto brevissimi.

Veramente tra "messa a fuoco" e "tempi brevissimi" non c'è una relazione diretta. Semmai i tempi brevi ti aiutano a evitare il mosso, ma la foto mi sembra semplicemente sfocata.
Con tempi più lunghi avresti potuto chiudere di più il diaframma ed avere più profondità di campo e (forse) evitare lo sfocato.

Per quanto riguarda l'esposizione mi pare che anche le zone più scure siano leggibili, quindi tutto sommato è corretta.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2007 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Essendo estate non avevo il minimo problema riguardo alla luminosità cercherò di impostare diaframmi più chiusi per evitare lo sfuocato.

Ciao Ale Smile

Nota:
In un'altra foto la garzetta aveva un pesciolino in bocca e mi è venuta pessima,ultra sfuocata! Crying or Very sad

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pure in questa foto non mi vengono segnalate bruciature.

http://www.mediafire.com/?03csyjmkw0d

Forse il motivo è dato che ho fotografato con un Sole molto forte.

Ciao Ale

Nota:
Pure questa è sfuocata l'ho messa solo per fare vedere che nonostante tutto non è sovraesposta.

Vai a fine pagina
looper
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'indicazione luci-ombre ti segnala gli estremi, quello talmente bruciato da essere nero o bianco senza dettagli
in mezzo a quegli estremi c'è poi tutta la gamma visibile che può essere più o meno scura... o la vedi con un grafico di livelli o la sistemi a occhio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: