photo4u.it

si può migliorare la latitudine di posa in postproduzione?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
garciamarquez
utente

Iscritto: 23 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 3:32 am    Oggetto: si può migliorare la latitudine di posa in postproduzione? Rispondi con citazione

Ho una 400d e scatto in formato raw, con impostazioni manuali.

Probabilmente non sono ancora capace di ottimizzare i parametri di scatto, comunque ho diverse foto di panorami cittadini con un cielo nuvoloso bruciato e con i palazzi ben esposti...se ho ben capito, si tratta di un problema che in parte è risolto da un sensore come quello della fuji s5 che ha una particolare latitudine di posa. Ma con una macchina “normale”?

è possibile recuperare con dpp o photoshop una corretta esposizione sull'intera fotografia?

Ho provato a convertire il raw in jpeg (o tiff) in due modi: il primo senza correzioni (palazzi ben esposti, ma il cielo viene praticamente bianco e indistinto).
Il secondo, applicando, dalla finestra “tool palette”, la funzione “linear” che mi modifica la forma della curva (non so come si chiami...curva della luminosità?).

Se con photoshop potessi “assemblare” i palazzi della prima foto, con il cielo della seconda, avrei una foto perfetta...mi spiegate come fare? O ci sono altri metodi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

DPP ha poche funzioni per recuperare le alte luci: puoi ridurre il contrasto e abbassare l'esposizione, poi in PS usi il comando luci-ombre.
Altrimenti usi Lightroom o Adobe Camera RAW e recuperi parecchio con il comando esposizione.
Se questo non bastasse, puoi utilizzare la sovrapposizione di immagini (in HDR ad esempio); scatti più foto con esposizioni diverse e poi le fondi tramite software (photomatrix, photoshop o altri); l'inconveniente è che devi avere la macchina ben salda su un treppiede.
Altrimenti puoi usare sempre la stessa tecnica, ma partendo da un RAW solo sviluppato con esposizioni differenti.
Più che un problema di latitudine di posa della tua macchina, è un problema generale della fotografia; anche con la S5pro non puoi fare miracoli.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fai una ricerca nel forum per la funzione HDR Mandrillo Mandrillo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
garciamarquez
utente

Iscritto: 23 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non esiste un modo per "ritagliare" in modo selettivo solo il cielo? perchè se uso i livelli di photoshop (credo, ma ancora non lo so usare) oppure modifico l'esposizioen della foto, vado a modificare tutto quanto, anche i palazzi che invece, nella prima foto, vanno benissimo...vorrei soltanto sostituire la porzione di cielo "bruciata" nella prima foto, ma bellissima nella seconda...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 2:00 pm    Oggetto: Re: si può migliorare la latitudine di posa in postproduzion Rispondi con citazione

garciamarquez ha scritto:
Se con photoshop potessi “assemblare” i palazzi della prima foto, con il cielo della seconda, avrei una foto perfetta...mi spiegate come fare? O ci sono altri metodi?

Certo che si può.
"Sviluppa" lo stesso RAW con due esposizioni diverse. Puoi passare da Camera Raw a PS senza stare a salvare in formati intermedi.
In PS, apri la palette Layer (F7).
Con le due foto aperte in PS, attiva lo strumento Move (tasto V) e trascina una foto sull'altra tenendo premuto Maiuscole, in questo modo le due immagini si sovrappongono a registro.
Nella palette Layer controlla che la foto con il cielo giusto stia sopra e l'altra sotto. Puoi trascinarne le icone per invertire l'ordine. Il layer Background non si sposta: devi prima fare doppio click sulla sua icona tenendo premuto ALT.
A questo punto puoi selezionare il solo cielo usando ad esempio il lazo magnetico.
Nella palette Layer seleziona il layer superiore e premi l'iconcina in basso terza da sinistra nella stessa palette.
Hai creato una maschera che lascia vedere il layer superiore solo nella parte dove è bianca (il cielo), mentre per il resto vedi il layer sotto.
Devi poi perfezionare la maschera e quindi l'accuratezza del risultato, selezionando l'icona della maschera stessa e dipingendoci sopra in bianco o nero con un pennello molto sfumato.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2007 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La vecchia regola che ho sentito dire tante volte è: "Esponi per le luci, i neri si arrangeranno."
Esponi sul cielo, magari un paio di stop in meno, e poi schiarisci le parti in ombra con luci / ombre di PS.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2007 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
La vecchia regola che ho sentito dire tante volte è: "Esponi per le luci, i neri si arrangeranno."
Esponi sul cielo, magari un paio di stop in meno, e poi schiarisci le parti in ombra con luci / ombre di PS.

certo ma per i miracoli fai foto al cielo di lourdes Pallonaro Pallonaro

devi comunque tener conto della latitudine di posa del sensore e del fatto che aprire le ombre comporta "rumore digitale"

ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2007 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, ma è cmq più facile schiarire che scurire... il rumore entro certi limiti poi in stampa non si vede, ma se è tutto bianco si vede eccome
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2007 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la considerazione giusta è che il bianco assoluto (bruciato) e il nero assoluto (ombre chiuse) non sono recuperabili a tutto il resto si può parzialmente porre rimedio con problemi e conseguenze diversi

in effetti se si studia il sistema zonale di Adams si vede come oltre certe zone di sovra e sotto esposizione non esistono dettagli sul supporto ............ lui parla di pellicola ma rapportandolo alla gamma dinamica del sensore è la stessa cosa Smile

con l'HDR si sfrutta in ogni scatto una zona della gamma dinamica per raccogliere più dettagli possibili in quella e quindi si monta il tutto fondendo le immagini ottenute con software specifici

con la pellicola era un po più difficile ma esiste un sistema alternativo che è lo sviluppo al pirogalloro o quello alla pirocatechina ......... ma qui non ci interessa Boh?

Giaci91
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2007 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i 3 scatti se si puo è sempre meglio farli al momento Wink con un cavalletto Smile

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimomb
sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:

Con la 400D le ombre tirano fuori rumore pure a 100 ISO, provare per credere, è ANCHE per questo che passo alla D80, miglior gestone delle ombre TRA L'ALTRO.

M.

ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Possibilissimo... Mai provato la d80. Ma credo che se ha dei vantaggi, siano più sul corpo (es. seconda rotella ecc.) che non sul rumore.
Tornando alla latitudine di posa, una segnalazione per il thread-owner: ricordo che esisteva un plugin di fredmiranda per PS che faceva proprio il taglio della foto cielo/restodellafoto per lo scopo di aumentare la latitudine di posa unendo i due pezzi esposti differentemente: prova a cercare.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: