photo4u.it

Olympus: meglio la garanzia europea o la Polyphoto?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ConteMax
nuovo utente

Iscritto: 23 Giu 2007

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2007 3:03 pm    Oggetto: Olympus: meglio la garanzia europea o la Polyphoto? Rispondi con citazione

Ciao a tutti. Sto per acquistare una E-510 e vorrei porvi un quesito sulla garanzia. Infatti sono al momento orientato ad acquistare su internet un prodotto con la cosiddetta "Garanzia Europea" per due motivi. Il primo è che il risparmio è notevole; il secondo è che Polyphoto sta tardando molto a distribuire il kit con il doppio zoom che a me interessa. Il mio timore è che potrei trovarmi in difficoltà nel caso dovessi avere bisogno di riparare la fotocamera in garanzia. Comprando online, oltretutto, anche il supporto del venditore sarebbe un'illusione.
Ciò premesso vi chiedo: avete avuto esperienze di assistenza di prodotti Olympus non importati dalla Polyphoto? La Polyphoto, almeno a pagamento, è tenuta a riparare prodotti non importati da lei? In caso contrario dove si invia il prodotto? C'è qualche centro europeo o qualche riparatore italiano che riconosca la garanzia europea? Quali sono secondo voi i problemi a cui si può andare incontro? E i costi?
Passati i primi 24 mesi, invece, il discorso non mi interessa più. Infatti la politica dei costi di riparazione della Polyphoto, per i prodotti fuori garanzia, è folle. In questi casi, infatti, la Polyphoto applica una tabella di costi fissi (indipendenti dal tipo di guasto e di intervento!) pubblicata sul sito della Olympus. Di molti prodotti viene sconsigliata la riparazione perché non conveniente, per altri il costo fisso è altissimo. Ad esempio, per compatte del tipo C1, C2, C300, etc. arrivano a chiedere 150 euro, con spese di spedizione a carico del cliente. Riparare una reflex, tipo E-300 o E-330, costa addirittura 198 euro, sempre con spese di spedizione escluse. Insomma fuori garanzia i prodotti Olympus è meglio buttarli che ripararli.
Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni. Grazie a tutti delle risposte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2007 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Polyphoto formalmente è tenuta solo a dare una garanzia per un anno (del produttore, appunto), mentre il secondo anno, è il negoziante a dover garantire l' acquirente.
Non sò come si comporta, l' importatore, quando si supera l' anno di garanzia e non si sia superato il secondo.
Chiedi direttamente alla Polyphoto.

Ultima modifica effettuata da palmerino il Sab 23 Giu, 2007 11:16 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ConteMax
nuovo utente

Iscritto: 23 Giu 2007

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2007 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Palmerino della tua cortese e tempestiva risposta. Io penso che non sia una buona idea chiedere all'importatore se è meglio comprare i prodotti importati da lui o quelli importati da un altro Very Happy Very Happy Very Happy .
Ho preferito postare in questo forum sperando che qualcuno mi possa testimoniare la sua esperienza diretta (qualcuno cioè che abbia acquistato con garanzia europea ed abbia poi avuto bisogno di assistenza o qualcuno che comunque sia a conoscenza della trafila che occorre seguire se si ha bisogno di assistenza con la garanzia europea).
Sai, quando si tratta di vendere sono tutti rassicuranti e pieni di sorrisi e di attenzione. I guai cominciano dopo. Ecco perché ho chiesto a voi prima di decidere. Oltretutto, a parte il risparmio, con Polyphoto c'è ancora da aspettare non si sa quanto, mentre con garanzia europea il kit col doppio zoom sarebbe disponibile subito...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2007 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la prenderei, male che vada, con la garanzia Europea da un venditore....italiano (anche in internet): almeno sarà più facile trovare un accordo in caso di malfunzionamenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: