Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea K utente

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 376 Località: Roma
|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 2:20 pm Oggetto: Pentax manuale... quale? E che ottiche? |
|
|
Salve a tutti,
premetto che sto per passare da Canon (350D) a Pentax (k10D) per il digitale ma vorrei un corpo analogico con il quale condividere le future ottiche.
Quindi avrei intenzione di prendere, per divertirmi, una Pentax manuale, comparabile alla Nikon FM2-3, ma non ne so nulla.. che modelli debbo prendere in considerazione?
E che ottiche?
Grazie a chi vorrà darmi una mano... ma a che a chi no!
Ciao, Andrea K. _________________ Pentax MX e superProgram più tante cosine ma mi preparo a Pentax KXD - Canon 350D (18-55 / 55-200 / BG) - Fujifilm FinePix F710
StylusPhoto R300 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Io ho "ereditato" una pentax mx: è completamente manuale, compattissima, indistruttibile (dicono)...per quel poco che l'ho usata posso dirti che è una macchina ben fatta in particolare l'esposimetro, veramente preciso...poi sulla compatibilità ottiche non so dirti niente |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 9:22 pm Oggetto: |
|
|
La LX! _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
_Thor_ utente

Iscritto: 12 Mar 2007 Messaggi: 486
|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 11:24 pm Oggetto: Re: Pentax manuale... quale? E che ottiche? |
|
|
Andrea K ha scritto: | ... sto per passare da Canon (350D) a Pentax (k10D)... ma vorrei un corpo analogico con il quale condividere le future ottiche.
... una Pentax manuale... che modelli... che ottiche? |
Premesso che non capisco com esi possa abbandonare un sistema quasi completo come quello Canon per uno inesistente come il Pentax... Mi pare un suicidio. L'unico motivo logico potrebbe essere quello di trovare vecchio obiettivi per poche decine di euro...
Dovresti dirci quanto vuoi investire, che tipo di foto fai ecc. ecc. Immagino come come paesaggi, macro ecc. ove l'af non sia un problema...
La Pentax LX era una gran macchina, ma la manutenzione costa un patrimonio e pochi sanno farla... I pezzi di ricambio sono cari, per aprirla bisogna tagliare le guarnizioni che la tropicalizzano e poi sperare che sappiano risigillarla... I componenti elettronici sono introvabili e fuori produzione, per questo smisero di farla...
Dicono che la Z1/Z1P siano migliori. Io ho avuto una MZ-S e sono contento di averla venduta.
La MX era una gran macchina, ma assolutamente antidiluviana ed antiquata, oggi che viviamo nel 2007... Dipende comunque da che foto devi fare...
Ottiche? Quelle con le stelline verdi della serie A difficilmente ti deluderanno, ma costano dai 700 euro in su, fino a quasi 2000. Le altre sono ottiche oneste, ma non al livello delle ottiche serie attuali. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 7:44 am Oggetto: |
|
|
thor il discorso dell'af con la k10 è decisamente migliorato, poteva andare ben nel confronto con la ds ma non con la k10. non riapriamo tutta la discussione che è stata fatta altrove _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Andrea K utente

|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 9:28 am Oggetto: |
|
|
E una Kx che ha la baionetta K? E' troppo?
Ciao, Andrea K. _________________ Pentax MX e superProgram più tante cosine ma mi preparo a Pentax KXD - Canon 350D (18-55 / 55-200 / BG) - Fujifilm FinePix F710
StylusPhoto R300 |
|
|
 |
osvi utente
Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 261
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Se proprio vuoi una delle vecchie Pentax meccaniche o semi automatiche ti faccio due nomi due: Pentax ME Super, Pentax Super A.
Sono entrambe ottime macchine e le trovi sull'usato ancora in perfette condizioni a prezzi ragionevolissimi. Io ho la prima e te la consiglio: buon tempo di syncroflash, manuale e a priorità di diaframmi, splendido mirino, essenziale, compatta, elegante... un gioiellino insomma.
Tutte le ottiche K e M42 (a vite) sono compatibili.
Ciao,
Osvi. |
|
|
 |
ruzzolo utente

Iscritto: 05 Mgg 2007 Messaggi: 63 Località: Milano
|
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2007 11:56 am Oggetto: |
|
|
Io ho avuto per anni la Pentax MX. Era ed è una grande macchina. Non credo che sia affatto superata. Cioè, è ovvio che tecnologicamente lo è, ma nell'uso in manuale si usa meglio di qualsiasi macchina di oggi, anche di fascia molto superiore (vabbè, c'è la Nikon FM3). E poi i vecchi obbiettivi Pentax sono straordinari (anche quelli nuovi, ma i prezzi di quelli di pregio stanno salendo molto).
Certo il corredo Canon è molto più ampio, ma vedila così: se c'è tutto quello che serve a TE, allora il corredo è completo. Ho avuto 3 obiettivi della serie M, il 50 f/1,7, il 200 F/4, il 28 f/2,8. I primi due erano riconosciuti come straordinari e per parte mia lo confermo, il 28 non ha la stessa fama dei primi due ma nell'uso è comunque una bella lente. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
_Thor_ utente

|
Inviato: Sab 23 Giu, 2007 12:17 am Oggetto: |
|
|
osvi ha scritto: | Se proprio vuoi una delle vecchie Pentax meccaniche o semi automatiche ti faccio due nomi due: Pentax ME Super, Pentax Super A.
|
Giusto. Tra le due la Super A è meglio. Secondo me è la migliore Pentax dopo la LX e prima dell'af. Con l'af Z1 ed MZ-S, anche se quest'ultima è stata una mezza fregatura...
La Super A ha rappresentato l'eccellenza assoluta di Pentax: un vertica mai più toccato prima. E che non toccherà MAI più. |
|
|
 |
_Thor_ utente

|
Inviato: Sab 23 Giu, 2007 12:21 am Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | ... Ho avuto 3 obiettivi della serie M, il 50 f/1,7, il 200 F/4, il 28 f/2,8. I primi due erano riconosciuti come straordinari e per parte mia lo confermo, il 28 non ha la stessa fama dei primi due ma nell'uso è comunque una bella lente. |
Il 50/1.7 M era un buon obiettivo. Anche il 28/2.8 M ed il 200/4 M erano onesti obiettivi. Definili "straordinari" mi pare alquanto ESAGERATO. Non lo erano allora e non lo sono adesso.
Per inciso io ho avuto il 50/1.7 M ed A, il 200/4 M ed A, il 28/2.8 A ed il 200/2.8 A ED. L'ultimo era un gran bel obiettivo, gli altri erano amatoriali.  |
|
|
 |
Andrea K utente

|
Inviato: Lun 25 Giu, 2007 8:08 pm Oggetto: |
|
|
_Thor_ ha scritto: |
La Super A ha rappresentato l'eccellenza assoluta di Pentax: un vertica mai più toccato prima. E che non toccherà MAI più.
[...]
Il 50/1.7 M era un buon obiettivo. Anche il 28/2.8 M ed il 200/4 M erano onesti obiettivi. Definili "straordinari" mi pare alquanto ESAGERATO. Non lo erano allora e non lo sono adesso.
Per inciso io ho avuto il 50/1.7 M ed A, il 200/4 M ed A, il 28/2.8 A ed il 200/2.8 A ED. L'ultimo era un gran bel obiettivo, gli altri erano amatoriali.  |
Ahò ma chi sei? Il "dottor Male"?
Ma come s'è ridotto 'sto forum....
StylusPhoto R300 |
|
|
 |
_Thor_ utente

|
Inviato: Mar 26 Giu, 2007 12:05 am Oggetto: |
|
|
Andrea K ha scritto: | Ahò ma chi sei? Il "dottor Male"? |
Non so chi sia.
Andrea K ha scritto: | Ma come s'è ridotto 'sto forum.... |
In che senso? Vuoi che ti dica che il 200/4 era un obiettivo straordinario? Vuoi essere felice, ok... Obiettivo straordinario. Contento?
Mai provato il Pentax A* 200/2.8 o lo FA* 200/2.8? O un FA* 300/2.8 o un Canon EF 300/2.8 L IS? Cosa sono, allora, questi? Miracoli di San Gennaro?!?
Potrei chiedermi anche io come si è ridotto questo forum (sezione Pentax)... Alla fiera delle pulci... |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 26 Giu, 2007 9:28 am Oggetto: |
|
|
Il fatto che tu tiri fuori per paragone obiettivi molto più costosi e di una o due generazioni successive mi fa pensare che è proprio straordinario
Io non ricordo quanto l'ho pagato all'epoca ma era una cifra ragionevole. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
_Thor_ utente

|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 11:32 am Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | Il fatto che tu tiri fuori per paragone obiettivi molto più costosi e di una o due generazioni successive mi fa pensare che è proprio straordinario. |
Il Pentax A* 200/2.8 ED è della stessa epoca. Non ho fatto il paragone con gli equivalenti Canon e Nikon (oppure Minolta, Olympus) perché non li conosco. L'ho fatto con quello che ho provato, che per fortuna sono anche obiettivi più recenti, dato che sono passati quasi 25 anni!!!
I Pentax 200/4 erano discreti obiettivi, nulla più, adesso si trovano per pochi euro e nessuno li vuole. Te lo dico perché ho fatto una enorme fatica a venderli...
Il Pentax A* 200/2.8 ED l'ho venduto in poche settimane...  |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
pcosta utente attivo
Iscritto: 21 Nov 2006 Messaggi: 656 Località: Roma
|
Inviato: Mar 03 Lug, 2007 10:49 pm Oggetto: 200 M |
|
|
Appena venduto serie (M),lo trovavo scomodo sullak10,cmq ottica eccezzionale e devo dire che mi son pentito perche il 200 serie A è introvabile |
|
|
 |
|