Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
werty utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004 Messaggi: 1086 Località: Prato
|
Inviato: Lun 20 Dic, 2004 10:42 pm Oggetto: |
|
|
In effetti i dati exif dicono che è stata scattata col 50, può darsi che Gino si sia confuso dato che l'85 ha detto di averlo solo provato.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
34.74 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1333 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
48.57 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1330 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Lun 20 Dic, 2004 10:56 pm Oggetto: |
|
|
eels ha scritto: | aggiungo anche la fronte che ha delle ombre strane. O meglio la luce sul viso mi sembra troppo 'piatta'... Non voglio dire che sembra aver avuto 'una martellata in faccia' come suggerisce il fotografo di studio accanto a me, ma cmq piatta.
|
Beh...
A me sembra una luce splendida per una foto, la piattezza è un'altra cosa, ma da perfetto ignorante di fotografia in studio mi permetto umilmente di dire che il tuo amico fotografo non so come faccia a parlare di una "martellata in faccia", nè tu dove possa vedere una luce piatta...
Un quarto del volto è in una soffice ombra creata dai capelli, gli occhi (che tu infatti hai notato) sono stupendamente disegnati, così come le labbra...
Forse il collo è leggermente in ombra?
Forse.
Comunque, diciamo pure che tutte le osservazioni sono più vicine a quelle che uncliente farebbe ad un fotografo a cui è stato commissionato un servizio, che non ad un forum di appassionati
Nulla di male per carità, anzi!!!
E' interessantissimo leggere le critiche proprio ai fotografi più bravi, perchè quando l'insieme è sempre ottimo inizi a notare dettagli...
Comunque, ho aggiunto questo mio commento, oltre che per congratularmi con Gino, perchè la martellata in faccia mi faceva troppo ridere
|
|
|
Gino Quattrocchi utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 3785 Località: Torino
|
Inviato: Lun 20 Dic, 2004 11:28 pm Oggetto: |
|
|
eels ha scritto: | Gino, qualche appunto sparso su questa buona foto: per questo tipo di foto credo che il 50mm sia poco adatto, distorce troppo la figura della ragazza tirando fuori dei polpacci da terzino. Potevi usare il 70-200 o un 135 (chiaramente se li hai a disposizione). In questo tipo di scatti devi schiacciare molto di più il soggetto altrimenti questi esili forme e curve vengono 'deformate'...
La posa del piede e le pieghe che ne risultano sono già state notate come anche dettagli delle gambe (nulla che in PS non si possa fare): aggiungo anche la fronte che ha delle ombre strane. O meglio la luce sul viso mi sembra troppo 'piatta'... Non voglio dire che sembra aver avuto 'una martellata in faccia' come suggerisce il fotografo di studio accanto a me, ma cmq piatta.
Il volto della ragazza è rivolto nel posto giusto e gli occhi splendidi
Forse avrei fatto delle prove con il busto un po' più eretto per evitare di incassarle troppo il collo...
Ultimo appunto sul vestito: un colpo di ferro da stiro sulle grinze no?
Cmq continua così, l'uso della luce su questo scatto è superiore (e di molto) rispetto a quelle di qualche tempo fa.
Ciao ciao e continua con i tuoi splendidi studi 8) |
hai ragione....era il 50 mm.....sulla MK II si comporta per il fattore d'ingrandimento quasi come un 80 mm ed ero distante....nessuna distorsione...Sara è meravigliosa sopra....sotto un po meno polopacci e cosce grosse sono la causa dei suoi problemi a posare in intimo....
altri scatti sono con il piede rivolto verso di me per assottigliare la caviglia ma il ginocchio diventava rigido ed innaturale...le pieghe del piede a me piaccionno ma capisco che sono gusti personali... il vestito è di Cavalli nasce a quel modo se Sara sa che lo volete stirare...mi sviene....la foto ha punti deboli e lo so da me ma la mostro volentieri perchè secondo me lei ha un appell in questa immagine che mette tutto in secondo piano, possibile che non si noti ???
_________________ Fotografare è porre sulla stessa linea di mira
la mente gli occhi ed il cuore
è un modo di vivere"HCB. |
|
|
MANNA utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004 Messaggi: 5907 Località: Roma
|
Inviato: Lun 20 Dic, 2004 11:40 pm Oggetto: |
|
|
....a gino, qui siamo tutti incantati dal fascino delle tue modelle e di quello che tu riesci a tirargli fuori co ste POSE sempre piu belle......
Col tuo occhio moltiplichi la loro bellezza.....
Comunque, devo confessare che pure a me le gambucce della ragazza mi hanno catturato subito l'occhio per qualche imperfezione.....sempre per volere esser cavillosi.....
faccio un inchino......
ti ripeto la domanda a cui, credo, tu non mi hai mai risposto: le ragazza posano aggratis oppure......
MANNA
_________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|

|
Inviato: Lun 20 Dic, 2004 11:45 pm Oggetto: |
|
|
MANNA ha scritto: | ....a gino, qui siamo tutti incantati dal fascino delle tue modelle e di quello che tu riesci a tirargli fuori co ste POSE sempre piu belle......
Col tuo occhio moltiplichi la loro bellezza.....
Comunque, devo confessare che pure a me le gambucce della ragazza mi hanno catturato subito l'occhio per qualche imperfezione.....sempre per volere esser cavillosi.....
faccio un inchino......
ti ripeto la domanda a cui, credo, tu non mi hai mai risposto: le ragazza posano aggratis oppure......
sono io che ho troppo fascino 8)
MANNA  |
|
|
eels utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 1912 Località: Milano
|
Inviato: Lun 20 Dic, 2004 11:49 pm Oggetto: |
|
|
Beh Gino, nessuno hq detto che il fascino della modella non rapisca, che i suoi occhi non siano splendidi, ma in ogni caso hai postato la foto per ricevere dei commenti no? Visto la qualità ed il livello della tua foto mi è sembrato giusto commentarla con occhio 'professionale'. E' chiaro naturalmente che ogni parere è del tutto personale (persino di un fotografo affermato e bravo che lavora nel nostro studio).
I commenti non nascono per stroncare passivamente le foto, siamo qui per aiutarci, sentire la voce di tutti, accettare consigli se ci va e quant'altro.
Tutto qui
_________________ My personal portfolio| Album | Blog |
|
|

|
Inviato: Lun 20 Dic, 2004 11:57 pm Oggetto: |
|
|
eels ha scritto: | Beh Gino, nessuno hq detto che il fascino della modella non rapisca, che i suoi occhi non siano splendidi, ma in ogni caso hai postato la foto per ricevere dei commenti no? Visto la qualità ed il livello della tua foto mi è sembrato giusto commentarla con occhio 'professionale', con chi come me fa l'art director da 12 anni. E' chiaro naturalmente che ogni parere è del tutto personale (persino di un fotografo affermato e bravo che lavora nel nostro studio).
I commenti non nascono per stroncare passivamente le foto, siamo qui per aiutarci, sentire la voce di tutti, accettare consigli se ci va e quant'altro.
......sissignori...poco fà ci ho riprovato.......ma eleganza fascino dolcezza
malizia....sono anche nella foto di lei seduta...con i suoi difetti evidenti.....se dovevo mandarla a pubblicazione avrei ridotto i volumi di cosce e polpacci lisciato il piede e corretto la fronte...e fatto felice l'art director ed il suo bravo fotogravo affermato.....
Tutto qui |
|
|
eels utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Dic, 2004 12:04 am Oggetto: |
|
|
Perchè bisogna per forza pubblicarla su rivista per correggere e pensare una foto senza dettagli che tolgano fascino ad una splendida modella ed una buona foto? Nn capisco sinceramente... e non capisco perchè tu vada sulla difensiva...
|
|
werty utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004 Messaggi: 1086 Località: Prato
|
Inviato: Mar 21 Dic, 2004 12:11 am Oggetto: |
|
|
eels, manna ... mi ha appena telefonato Sara e ha detto che con voi due non parla più ...
|
|
|

|
Inviato: Mar 21 Dic, 2004 12:12 am Oggetto: |
|
|
eels ha scritto: | Perchè bisogna per forza pubblicarla su rivista per correggere e pensare una foto senza dettagli che tolgano fascino ad una splendida modella ed una buona foto? Nn capisco sinceramente... e non capisco perchè tu vada sulla difensiva... |
non sono sulla difensiva....ma allibito quella foto è splendida e piena di comunicativa....e noto solo appassionati alla ricerca del difetto persino su come chiamo la fotocamera.....sento tanto tecnicismo tipico dei principianti...ero così anche io....pensa che non amavo le foto di Bresson perchè molte erano morbide o su certe nello sfondo si vedevano auto parcheggiate... o rami spntare il alto a destra...e passavo ore a lucidare gli obbiettivi e guardare cataloghi....sento un poco di quest' aria....non è il tuo caso....e ripeto lei è così e tale ve la mostro....
|
|
eels utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Dic, 2004 12:24 am Oggetto: |
|
|
Gino Foureyes ha scritto: | ..ma allibito quella foto è splendida e piena di comunicativa....e noto solo appassionati alla ricerca del difetto persino su come chiamo la fotocamera.....sento tanto tecnicismo tipico dei principianti...ero così anche io....pensa che non amavo le foto di Bresson perchè molte erano morbide ... |
...Gino, alla faccia della modestia: la foto va commentata dal lato comunicativo, che nessuno contesta e dal lato tecnico, dove alcuni hanno espresso i loro pareri. E proprio per alcuni aspetti tecnici che il fascino dello scatto viene mitigato. La bellezza di una foto va dall'inizio alla fine, in ogni singolo pixel o cm stampato. Che tu sia un principiante, un appassionato 'esperto', un professionista, un artista o un ceco...
|
|
eels utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Dic, 2004 2:22 am Oggetto: |
|
|
eels ha scritto: | Gino Foureyes ha scritto: | ..ma allibito quella foto è splendida e piena di comunicativa....e noto solo appassionati alla ricerca del difetto persino su come chiamo la fotocamera.....sento tanto tecnicismo tipico dei principianti...ero così anche io....pensa che non amavo le foto di Bresson perchè molte erano morbide ... |
...Gino, alla faccia della modestia: la foto va commentata dal lato comunicativo, che nessuno contesta e dal lato tecnico, dove alcuni hanno espresso i loro pareri (nn condivisibili come io stesso non condivido il parere del nostro fotografo, anche se l'ho riportato). E proprio per alcuni aspetti tecnici che il fascino dello scatto viene mitigato. La bellezza di una foto va dall'inizio alla fine, in ogni singolo pixel o cm stampato. Che tu sia un principiante, un appassionato 'esperto', un professionista, un artista o un ceco... |
|
|
MANNA utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Dic, 2004 7:56 am Oggetto: |
|
|
faccio un inchino......
........ ........... .......... ................. ...............
...appunto l'altra volta ti chiesi di postare una tua fotosegnaletica ....
ciao fascino.......
MANNASEMPREPIUINVIDIOSOCAVOLO!!!!!
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Mar 21 Dic, 2004 8:50 pm Oggetto: |
|
|
Io so solo una cosa.
La foto piu famosa di Robert Capa e : Mossa e leggermente fuori fuoco.............
_________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
markondor utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004 Messaggi: 2897 Località: bologna
|
Inviato: Mar 21 Dic, 2004 9:29 pm Oggetto: |
|
|
Credo che più si commenti una foto e più ci si scambi opinioni serva a tutti, sopratutto a noi principianti .
Detto questo, sinceramente le gambe della modella nn mi disturbano affatto: la rendono più Donna.
|
|
|

|
Inviato: Mer 22 Dic, 2004 12:09 am Oggetto: |
|
|
s0nik0 ha scritto: | Io so solo una cosa.
La foto piu famosa di Robert Capa e : Mossa e leggermente fuori fuoco.............  |
ti adoro per quello che hai detto
è il succo e la sintesi del perchè mi sono un poco arrabbiato a certe osservazioni....
|
|

|
Inviato: Mer 22 Dic, 2004 12:12 am Oggetto: |
|
|
markondor ha scritto: | Credo che più si commenti una foto e più ci si scambi opinioni serva a tutti, sopratutto a noi principianti .
Detto questo, sinceramente le gambe della modella nn mi disturbano affatto: la rendono più Donna. |
e che donna.......o no ???? e le pieghe del piede non sono una delizia o sono solo io che avverto certe cose.....sarà che amo la natura delle cose ???
|
|

|
Inviato: Mer 22 Dic, 2004 12:15 am Oggetto: |
|
|
MANNA ha scritto: | faccio un inchino......
........ ........... .......... ................. ...............
...appunto l'altra volta ti chiesi di postare una tua fotosegnaletica ....
ciao fascino.......
MANNASEMPREPIUINVIDIOSOCAVOLO!!!!!  |
allora bisogna conoscere ed avere rapporti con uno studio professionale
avere un po di belle foto fatte a belle ragazze e poi si dà una mano per i composit a quelle che arrivano...loro fanno lo sconto e tu regali cd e foto...ma un poco si paga...... altro che fascino...e poi ti dissi mi pare...si fidano perchè per loro sono solo come un papà 8)
|
|
MANNA utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Dic, 2004 12:21 am Oggetto: |
|
|
.....torniamo coi piedi per terra....se fai ste foto cosi belle
immagino i cioccolati caldi o cappuccini AL TUO BAR...he he he....
se stavi in zona passavamo da te ogni giorno ad allietarci.....
e andiamo!!!
MANNA
|
|

|
Inviato: Mer 22 Dic, 2004 12:37 am Oggetto: |
|
|
MANNA ha scritto: | .....torniamo coi piedi per terra....se fai ste foto cosi belle
immagino i cioccolati caldi o cappuccini AL TUO BAR...he he he....
se stavi in zona passavamo da te ogni giorno ad allietarci.....
e andiamo!!!
MANNA |
il locale è finito sulla guida del gambero rosso tra i migliori d' Italia si me la tiro e ne sono orgoglioso 8) chiedi a chi c'è stato come gode il palato nel mio baruccio
|
|
|