|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Wrugaian utente attivo
Iscritto: 08 Ott 2006 Messaggi: 1178 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 12:37 am Oggetto: Suggerimento: introduzione della votazione |
|
|
L'ho visto applicato in qualche forum analogo, anche se meno esteso..
Si potrebbe consentire ad ognuno la possibiltà di associare ad una foto un punteggio (da 0 a 10 ad esempio.. o da 0 a 5 come nel contest). Una statistica potrebbe dare a colpo d'occhio la valutazione degli utenti alla foto, considerando ad esempio la media dei voti globale e la media dei voti di chi ha lasciato un commento.
Si potrebbe non abilitare questa possibilità ai neo iscritti per evitare che ci si iscriva col solo intento di autovotarsi..
Semplificherebbe di molto anche il lavoro ad ogni contest del "povero" roiter..
Che ne pensate?!?
Descrizione: |
Esmpio di statistica.. leggera e poco invasiva e di collocazione del pulsante di voto.. a fianco a quello della risposta veloce per chi lo usa.. |
|
Dimensione: |
82.95 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1428 volta(e) |

|
_________________ PaP, VaV |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 2:27 am Oggetto: |
|
|
Non credevo nell'utilità dei voti a scuola, continuo a non crederci nemmeno quando il meccanismo viene applicato alle foto, principalmente per il potenziale rischio di innescare meccanismi competitivi dei quali, almeno personalmente non sento affatto l'esigenza (vabbè io non faccio molto testo, sono anticompetitivo per natura .. ).
La cosa che mi preoccupa ancor di più è l'effetto sui commenti. Non vorrei che la tentazione di esprimere una preferenza sotto forma di voto impigrisca l'utente che anzichè elaborare un commento più o meno articolato concluderebbe la fase di critica alla foto con un semplice click.
Da questo punto di vista l'unico eventuale meccanismo di voto che potrei ritenere ammissibile dovrebbe prevedere una sorta di obbligo di motivazione (leggasi commento annesso).
In generale, ritengo molto più proficuo incentivare la partecipazione attiva di tutti gli utenti con critiche e commenti, piuttosto che con uno sterile numero.
Ribadisco che quanto detto esprime una posizione esclusivamente soggettiva.
|
|
|
 |
Wrugaian utente attivo
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 9:20 am Oggetto: |
|
|
Per certi aspetti credo che tu abbia ragione, ma è altrettanto vero che l'utente medio è già pigro di suo.. forse così si avrebbero + opinioni anche se "sintetizzate" in un numero.. nel quale, ed è anche questo parere personale, non ci vedo nulla di male.
Mi preme poi specificare che quella che ho chiamato "media commenti", che forse andrebbe enfatizzata di più in fase di visualizzazione, è quella dei voti lasciati dagli utenti che hanno lasciato un commento scritto..
Le implicazioni sono molteplici come ad esempio una più semplice gestione dei contest o una foto della settimana votata dagli "utenti"..
Poi per non eccedere col livello di competizione, se eventualmente fosse visto negativamente, si potrebbero fare 2 cose:
1)aprire una sezione specifica del forum.. chi ci vuole partecipare lo fa, le altre rimangono come lo sono adesso. (ma io non credo sarebbe una buona idea)
2)visualizzare il punteggio con scarti di 0,5, rendendo più semplice ottenere un "pareggio".
P.S.
ma per il discorso foto della settimana nessuno si esprime?
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 9:32 am Oggetto: |
|
|
Il problema dei voti è che diventano facilmente merce di scambio, perchè possono essere palesi, e, a parte la vacuità del farlo deliberatamente, il pericolo è quello di indulgere più o meno consciamente alla benevolenza eccessiva nei confronti degli utenti "amici" (e lo dico per esperienza diretta e personale, ci si casca facilmente).
Se voto dovesse essere, io lo immaginerei solo segreto, senza che il votante sappia di chi è la foto (foto proposte a caso tra le più recenti sottoposte al sito) e tanto più senza che il ricevente sappia da chi vengono i voti. Per poi evitare la competitività, che è giusto confinare ai contest, basterebbe non stilare classifiche, così chi riceve voti non è in competizione per entrare in qualche top-ten.
_________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Wrugaian utente attivo
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 4:30 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | Il problema dei voti è che diventano facilmente merce di scambio, perchè possono essere palesi, e, a parte la vacuità del farlo deliberatamente, il pericolo è quello di indulgere più o meno consciamente alla benevolenza eccessiva nei confronti degli utenti "amici" (e lo dico per esperienza diretta e personale, ci si casca facilmente).
Se voto dovesse essere, io lo immaginerei solo segreto, senza che il votante sappia di chi è la foto (foto proposte a caso tra le più recenti sottoposte al sito) e tanto più senza che il ricevente sappia da chi vengono i voti. Per poi evitare la competitività, che è giusto confinare ai contest, basterebbe non stilare classifiche, così chi riceve voti non è in competizione per entrare in qualche top-ten. |
Mica male come idea..
Si potrebbe fare una cosa del genere unendo il buono che da più parti ho sentito:
1)Creare una sezione, tipo circolo, nella quale non vengono richiesti commenti o critiche, ma nel quale si può parlare e discutere in merito al medesimo soggetto magari presentato in salse leggermente diverse
2)Creare una zona critica nella quale l'autore pone, senza rendersi visibile, il proprio scatto a critica e nella quale i vari utenti possano votare; dopo un certo lasso di tempo (24 ore ad esempio o a scelta dell'autore) la votazione si blocca e si rende da un lato visibile l'autore della foto, dall'altro si apre la foto a eventuali critiche o suggerimenti.
Così facendo si eviterebbe il voto clientelare e magari ci sarebbe maggiore onestà intellettuale e meno riverenza formale nell'esprimere un parere.
Cmq al di là di tutto bisogna chiedersi che desiderio ci sia nell'avere un p4u diverso da come è ora.. il mio parere è che ora come ora ci sono dinamiche che allontanano da un confronto serio.
|
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Mar 26 Giu, 2007 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Il meccanismo della votazione di una foto l'abbiamo scartato dall'inizio per un motivo che riteniamo valido: dare un voto alla foto è molto semplice e veloce, per cui potrebbe sembrare che possa essere più semplice ottenere delle "sensazioni" sulla propria foto e quindi sembrerebbe un'ottima cosa.
Ma cosa penseresti se una tua foto avesse solo dei voti negativi e nessun commento a indicare dove poter migliorare? A me è successo: è frustrante! L'accetti volentieri, ma poi ti dici... sì, ok, fa pena... maaaaa come posso migliorarla? Perché non va bene?
Si snaturerebbe lo spirito iniziale di uno scambio di opinioni sulle foto e si perderebbe l'occasione per poter migliorare dal confronto.
Ed anche i "blocchi" temporali in teoria interessanti, si scontrano contro la dinamica del sito: se posso votare oggi, perché dovrei domani ritornare sulla foto quando nel frattempo ce ne sono diverse (tante) nuove da vedere? Perché non commentare subito? Se ho 30 minuti, mi si riduce il tempo per scrivere un commento, perché devo votare quelle di oggi.
Poi, ripeto, i voti non hanno mai fatto breccia nella scorza dello staff e siamo convinti che non aiutino alla crescita
Ciao
Max
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mar 26 Giu, 2007 8:40 pm Oggetto: |
|
|
In ogni caso in cui non ci sian una giuria di comprovate capacità tecniche e morali (cioè 9 volte su 10), il voto non è altro che la misura di simpatie e antipatie nonchè mercificazioni.
_________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
vassi utente attivo
Iscritto: 03 Feb 2006 Messaggi: 1396
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 8:23 pm Oggetto: |
|
|
Scusate se intervengo anche questa volta su questa materia. So' già che verrò lapidato ma non mi interessa, rischio!!
Vorrei riprendere il discorso di Massimiliano, persona che stimo molto, nonostante non condivida il suo pensiero.
Citazione: |
Ma cosa penseresti se una tua foto avesse solo dei voti negativi e nessun commento a indicare dove poter migliorare? A me è successo: è frustrante! |
Il tuo discorso in questo caso non fa una piega, se non fosse che all'interno del forum si è già innescato un meccanismo ancora più crudele se vogliamo.
Prendi una qualsiasi foto a commenti zero. Non credi che anche quello sia demoralizzante? Per conto mio l'indifferenza è demoralizzante.
Poi puoi attaccarci tutte le scuse che vuoi: potrebbe essere che la foto sia stata postata la domenica, giorno in cui l'affluenza è piuttosto bassa, puoi anche dirmi che se una foto è a commenti 0 potrebbe voler dire che non per forza la foto non sia piaciuta (mi è stato detto in un mio precedente intervento), questo nulla cambia. E' DEMORALIZZANTE!!!
Perdonami se ti accuso di presunzione, ma forse per uno che ha postato decine di foto alle quali ha ricevuto un numero minimo di 5 commenti a foto per di più nel febbraio 2004 quando forse gli iscritti in questa comunità erano non più di 10, è difficile capire cosa voglia dire lavorare, magari anche diverse ore su una foto per poi vedere che non vieni neppure considerato.
Ho preso una foto a caso, non me ne voglia l'autore...
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=221233
Pensi che dopo aver postato questa foto l'autore si sia sentito sollevato per aver capito come correggere la propria foto???
Avrà sicuramente capito che è storta??
Avrà capito che con un tempo più lungo avrebbe potuto migliorarla parecchio o che forse in un orario diverso la foto avrebbe avuto delle luci migliori??
Io penso invece che l'autore non sappia proprio niente di come la gente ha visto la sua foto!!!
C'è una cosa che secondo me viene sempre tralasciata: in questo spazio virtuale siamo (me compreso se non per primo), per una elevatissima percentuale, dei "poveri disgraziati" che hanno preso da poco in mano la macchina fotografica.
Io personalmente, non ne capisco una mazza di fotografie artistiche, non conosco i grandi autori, la tecnica mi interessa relativamente, ho una galleria che fa pena...come si può pretendere che ognuno di noi si metta a fare il professore di fotografia??
Se non in alcuni casi, non mi sento prorpio in grado di dare consigli sulla fotografia!!!
E' per questo che ritengo che il sistema di votazione possa essere il passo successivo per migliorare il sito.
Altra cosa che farei è quella di potenziare il gruppo dei power user. La scelta degli utenti da qualificare, come penso che già si faccia, andrebbe fatta secondo la qualità dei commenti e rispetto alla presenza del commentatore sul sito. SI potrebbe anche fare una democraticissima votazione per la scelta popolare dei primi 15-20 commentatori e perchè no,30 se ce ne sono di volenterosi. Con questo non si intende scaricare la patata bollente su un gruppo limitato di persone, ma di dare un supporto tecnico fotografico più qualificato e di lasciare a tutti gli altri la possibilità, si di commentare anche loro, ma soprattutto di potersi esprimere con un po' più di leggerezza sull'impatto emozionale che una foto ha nei loro confronti.
Anche il contest innesca un meccanismo di votazione e non penso che mai nessuno si sia sparato dopo essere arrivato ultimo in classifica. Eppure chi ha votato l'ha fatto basandosi sulla propria sensazione senza esprimere nessun commento!!!
Se l'obiettivo è quello di ricreare un circolo fotografico allora capisco anche se non condivido.
Ma, se, da quello che ho capito, la volontà è quella di rendere il portale più accessibile ad un numero sempre più alto di utenti, allora c'è bisogno di un qualche cambiamento!!
Sempre secondo un mio modestissimo parere!!
Visita la mia pessima galleria fotografica
_________________ Visita il mio sito |
|
|
 |
vassi utente attivo
Iscritto: 03 Feb 2006 Messaggi: 1396
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 8:38 pm Oggetto: |
|
|
Giusto per rimanere in tema, un'altra foto dello stesso autore che saluto e al quale chiedo scusa. E' stato purtroppo vittima di quello che si ritiene non succeda in questo forum.... scusate, ma per un fotografo alle prime armi non è frustrante ricevere un trattamento del genere??
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=216204
|
|
|
 |
Wrugaian utente attivo
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 11:14 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo lo staff, dal mio punto di vista, non tiene conto del numero di utenti che ormai p4u conta.. se nel 2004 aveva senso scartare questa possibilità ora come ora darebbe la possibilità ai più di sentirsi almeno considerati..
Il meccanismo di votazione come l'ho indicato prevede un voto complessivo (che come giustamente dice vassi è sempre meglio che NIENTE) e una media voto di chi lascia un commento.
I fin dei conti già ora chi non vuole commentare, ma solo esprimere un voto, va giù di o ,
Poi si può fare a meno di complicare le cose con il blocco dei commenti, o col rendere visibili per ciascun utente l'effettivo numero di commenti SEPARATO dal numero di post..
Il potenziamento dei power user è un'ottima idea.. mi pare strano che non ci sia nessuno che abbia chiesto allo staff di farne parte...
A me p4u piace molto, ci passo molto tempo guardando, leggendo e commentando quando possibile (evito le "opere artistiche" perchè tanto non le capisco).
Ho creato il PaP, VaV che vedete in firma con l'intento di incentivare un uso più alla tedesca e meno buonista del commento critico.. ma purtroppo, almeno per ora, non ho scalfito la scorza di alcuno..
In bocca al lupo.
P.S.
Non vi lasciate ingannare dalla data di iscrizione.. mi iscrissi nel 2004 con altro nick (di cui poi ho perso i dati dopo un periodo di allontanamento).. e mi ricordo che all'epoca si ricevevano commenti anche dagli admin e da edgar (ma che fine ha fatto?).. che avevano il tempo di farlo dando un importante valore aggiunto avendo pochi utenti a cui dare retta.. questo per dire che ho seguito un po' l'evoluzione del sito e sono consapevole di ciò di cui sto parlando.
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|